Entra

Visualizza la versione completa : Temperatura dell'acqua ...cosa fare?

Kozi
15-05-2012, 15:25
Ciao a tutti, ho da porvi questo quesito ... durante l'inverno il mio riscaldatore faceva il suo onesto dovere e manteneva la temperatura come impostato sul 22 - 23 ° ... con una temperatura esterna nella stanza di circa 19 - 20 ° ...
Ora si avvicina l'estate ed in questo momento ho una temperatura esterna nella stanza di circa 22 ° e l'acqua dell'acquario si aggira sui 23 - 24 ° .... ed il riscaldatore non si accende mai .... almeno guardando la luce blu non si accende ...
Ora mi chiedo quest'estate quando la temperatura in stanza sarà di circa 26 - 27 ° .... cosa faccio?? spero che la mia vasca non arrivi (facendo le dovute proporzioni si rischierebbe di arrivare a circa 27 ° ....sembrano un pò troppo !!!)
Voi che dite?
ciao a tutti e grazie
Andrea

Jessyka
15-05-2012, 15:48
Stai praticamente chiedendo come abbassare la temperatura dell'acqua?
Il riscaldatore la riscalda solamente, quindi se è impostato ad una certa temperatura lui al massimo la fa raggiungere, ma una volta superata non può fare nulla.
C'è una discussione in fai-da-te proprio su questo problema! ;) "Come raffreddare l'acqua" o qualcosa del genere...

cubitalo
15-05-2012, 15:49
Per prima cosa puoi spegnere o scollegare completamente il riscaldatore, poi, puoi trovare usando la funzione “cerca” moltissime discussione simili e le possibili soluzioni che vanno da aumentare i piccoli cambi d’acqua oppure mettere delle ventole di pc fino ad arrivare per i più spinti a comprare dei refrigeratori per acquario

Kozi
15-05-2012, 15:52
i refrigeratori li ho visti ma costano un botto .... per le ventole non saprei che dire se siano una soluzione e poi dovrei forare il coperchio ecc .... e fare cablaggi ...
ora cerco nel fai da te ...
Ciao e grazie
Andrea

cubitalo
15-05-2012, 15:59
i refrigeratori li ho visti ma costano un botto .... per le ventole non saprei che dire se siano una soluzione e poi dovrei forare il coperchio ecc .... e fare cablaggi ...
ora cerco nel fai da te ...
Ciao e grazie
Andrea

Infatti, ho detto che i refrigeratori sono la soluzione per i più “spinti” perché sono abbastanza costosi.
Ci sono diverse soluzioni per le ventole, ma se hai un acquario chiuso, effettivamente dovrai forarlo.

Kozi
15-05-2012, 16:19
io ho l'askoll pure xl, nella parte posteriore dove c'è il filtro c'è uno scomparto ... se le metto li un paio di ventole che mi dite? naturalmente così posso tenere il coperchio chiuso? o devo tenerlo aperto?
cavolo non pensavo che tenere un acquario avesse queste complicanze .... comunque si trova una soluzione...
Ciao e grazie
Andrea

cubitalo
15-05-2012, 16:32
Se l’acquario si trova in una stanza dove ci sono dei condizionatori, quando si accendono, piano piano anche la temperatura dell’acqua si abbasserà.

Kozi
15-05-2012, 16:50
non ho condizionatori .... ditemi se posso procedere e come ad inserire nella vasca le ventoline .... tenendo il coperchio chiuso .... ????
Ciao

cubitalo
15-05-2012, 17:12
I coperchi non sono tutti uguali.

Kozi
15-05-2012, 17:30
cubitalo .... dimmi se ti posto una foto del coperchio ecc mi daresti una mano?
ti faccio foto del coperchio chiuso e del vano dove potrei fare la modifica.... inserendo le ventole e tenendo anche chiuso il coperchio .... dammi un cenno se puoi aiutarmi.
Ciao e grazie
Andrea

cubitalo
15-05-2012, 21:08
Guarda, io non ho modificato il mio, pero ti assicuro che si poni la tua domanda nella sezione "fai da te" con la marca del coperchio e magari una foto, sicuramente ti potranno aiutare.