PDA

Visualizza la versione completa : Convivenza...

vale.zari
23-03-2006, 12:43
Ciao a tutti, chi sa dirmi se stanno bene assieme neon e pesci rossi? con una temperatura di 25°? #17 #19

Dviniost
23-03-2006, 12:46
Ma già neon e pesci rossi non stanno bene insieme #23

vale.zari
23-03-2006, 12:50
no, mmh...perchè il negoziante mi ha detto che posso metterli... ?
Mi ha detto che con un pesce rosso posso mettere quello che voglio, anche discus (che però non voglio)e qualsiasi altro pescetto.... #13 #24

Dviniost
23-03-2006, 12:53
Mi ha detto che con un pesce rosso posso mettere quello che voglio, anche discus (che però non voglio)e qualsiasi altro pescetto....

Assurdo -05 -05 -05 -05 Ma ci rendiamo conto !! -04 -04 -04 -04 -04

Senti cambia negoziante oppure compra da lui se ti è comodo ma non farlgli più domande...è pazzo ! -04 -04 -04

I pesci rossi sono d'acqua fredda...tu cosa vuoi fare? Vuoi fare un'acquario di comunità, vuoi tenere pesci rossi, riprodurre un qualche biotopo tropicale....dicci le tue preferenze e poi si vede..... ;-)
;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) :-))

wtrman
23-03-2006, 12:56
vale.zari, i pesci tropicali di acqua dolce richiedono prima di tutto temperature diverse rispetto ai pesci rossi, che sono pesci di acqua fredda e di solito vengono allevati in vasche prive di riscaldatore.
Ci sarebbero i Tanichthys Albonubes, che sono pesci tropicali che gradiscono temperature piuttosto basse e qualcuno li abbina anche a pesci rossi.
Tieni presente però che sono pesci che dovrebbero vivere in branco e che necessitano di una vasca piuttosto capiente.
Come forse saprai anche i pesci rossi non vivono bene in spazi ristretti e quindi se vuoi abbinare le due specie credo tu non possa scendere sotto i 150/200lt.

Fracasty
23-03-2006, 12:56
I negozianti, purtoppo a volte anche quelli di fiducia, dicono per lo più quello che gli conviene...purtroppo a volte ti dicono proprio quello che vorresti sentirti dire, e difficilmente dissuadono da combinazioni "forzate" pur di vendere...
Io non sono un esperto, ma da quello che ho letto nei vari post, mi sembra di aver capito che i pesci rossi sono generalmente robusti e di "poche pretese" (è relativo eh), ma i neon hanno invece esigenze particolari di valori dell'acqua e temperature...io stesso al primo acquisto mischiai neon rossi con cardinali, che a detta del mio negoziante non avrebbero avuto problemi...e in effetti sono tutti vivi e vegeti, però sicuramente sarebbero stati meglio in acque diverse.
Cmq aspettiamo il parere di chi è davvero esperto...

vale.zari
23-03-2006, 12:58
#24 ...... #12 ...... #19 ..
Io voglio pescetti piccolini e tranquilli per il mio 75litri, ho già un pesce rosso e due Gyrinocheilus (comperati per Kallopterus), non mi interessa la riproduzione per il momento, basta che sopravvivano (ho perso due vecchi pesci rossi in due mesi, forse a causa dei Girino..ma sono così carini che non ho il coraggio di portarli indietro!) #36#

squerek
23-03-2006, 12:59
non puoi mettere dei pesci rossi a 25° gia soffrono il caldo d'estate senza niente figuriamoci tutto l'anno a quella temperatura io d'estate mettevo la bottiglia con il ghiaccio per farli stare meglio figuriamoci.... no no non esiste proprio! #07 #07

vale.zari
23-03-2006, 13:02
In effetti so che ci vogliono 50litri di acqua a pesce rosso, ma lui mi ha detto che non è vero che poi si adattano...poveri!Voleva darmi due discus enormi!così non si muovevano più! :-D #07

vale.zari
23-03-2006, 13:04
Davvero è così per la temperatura? Io per eliminare i punti bianchi li ho messi a 30° per una settimana! #23 (consiglio del negoziante)

squerek
23-03-2006, 13:07
ma quello non è un negoziante è un macellaio!! pensava che fosse un raffreddore e li stava bollendo a 30 ° non metto i miei tropicali a 30à e lui voleva mettere dei pesci d'acqua fredda! ma lascialo dire quoto Dviniost, cambia negozio o non chiedere piu consigli

vale.zari
23-03-2006, 13:12
che sia per quello che alla fine muoiono tutti? #24 per il caldo? anche l'unico rosso rimasto inizia a viaggiare sul fianco... -20

wtrman
23-03-2006, 13:15
I pesci rossi sono pesci d'acqua fredda ... vedi un po' tu

squerek
23-03-2006, 13:20
si sicuramente è per quello!!!!! aspetta un po e vedi che combina senò mettilo in acqua a temperatura ambiente dovrebbe riprendersi!!!!! figurati che quando io cambiavo l'acqua li mettevo dentro il lavandino con l'acqua corrente ed erano felicissimi!

vale.zari
23-03-2006, 13:28
si, quando erano in vaschetta era così... #24 appena arrivo a casa abbasso la temperatura, adesso è 25°! #07 a quanto la matto? e i gyrino? e le piante? Microsorum e anubias? #19

wtrman
23-03-2006, 13:29
La sfortuna dei pesci rossi è che sono pesci molto resistenti e molto diffusi, quindi vengono trattati male e tenuti in vasche con caratteristiche non adatte a loro.
La temperatura ideale è tra i 15 e i 20 gradi e soffrono molto di più per il caldo che per il freddo. Non per niente vivono tranquillamente in laghetti all'aperto anche d'inverno.
L'acquario tenuto in casa non va assolutamente riscaldato e anzi sistemato in un'ambiente che non raggiunga temperature troppo elevate in estate, che i pesci sopportano a fatica e per periodi di tempo limitati.
Ecco perché di solito ai pesci rossi si dedica un acquario "ad hoc".
Prima ti parlavo dei Tanichthys Albonubes ma la tua vasca è troppo piccola.

wtrman
23-03-2006, 13:31
vale.zari, devi scegliere il tipo d'acquario e di pesci che vuoi gestire.
Il Gyrinocheilus non può stare con i pesci rossi e comunque l'allestimento di un acquario per pesci tropicali e pesci rossi è differente anche per quanto riguarda il discorso piante.

vale.zari
23-03-2006, 13:32
peccato sono carini....questa estate gli attacco l'aria condizionata, sono nel soggiorno che raggiunge i 34° in estate, al sole tutto il giorno! :-D no, davvero gliela metto, magari vive meglio anche il gatto. #36#

vale.zari
23-03-2006, 13:32
ma io ora ho pesci rossi e gyrinocheilus!aiuto... #23

wtrman
23-03-2006, 13:35
vale.zari, mi sa che dovrai scegliere perché altrimenti rischi che qualcuno dei tuoi ospiti non viva bene ...

vale.zari
23-03-2006, 13:42
è da giorni che cerco di comperare un altro acquario, per dividerli, ma ho già poco tempo (solo la sera) per tenerne uno...due non me li fanno tenere, la risposta è "assolutamente no!" -20 rimettere il rosso nella vaschetta mi dispiace troppo, l'altro pesce rosso che avevo è rinato nell'acquario e quando l'ho rimesso per un giorno solo nella vaschetta si è depresso...fermo immobile e lento... -20

squerek
23-03-2006, 13:50
non so che dirti pultroppo devi scegliere! magari regala o luno o l'altro!

wtrman
23-03-2006, 13:53
vale.zari, metti un annuncio sul mercatino ... i Gyrinocheilus magari a qualcuno interessano (sempre che abbia una vasca adatta ad ospitarli e cioè non troppo piccola).

vale.zari
23-03-2006, 14:34
no, resisteranno ancora così per un po'...prendo un piccolo acquarietto da poco per i pesci rossi, solo filtro senza termosifone, si si #36# #36# , non voglio darli via i miei bambini! #36# #36#
Stasera inizierà l'opera di convincimento e sabato vado all'auchan! #36# #36# Speriamo bene. :-)
Grazie a tutti, vi farò sapere!Grazieeee!!!! #22