Visualizza la versione completa : Test nitriti : a chi credere....
Sono al 18 giorno di maturazione di un cubetto da 30 litri con fondo ada amazonia new, ieri sera misuro i nitriti e ho i seguenti valori:
- test prodac tra 0,02 e 0,05 (la scorsa settimana erano tra 0,1 e 0,5)
- test sera aperto ieri sera per fare una misurazione di confronto 5 alla prima misurazione e tra 2 e 5 alla seconda
- test salifert 0
nh4 a 0 e nitrati a 50
Come è possibile che il test della sera sia così diverso dagli altri due?
A chi devo credere?
Sono al 18 giorno di maturazione di un cubetto da 30 litri con fondo ada amazonia new, ieri sera misuro i nitriti e ho i seguenti valori:
- test prodac tra 0,02 e 0,05 (la scorsa settimana erano tra 0,1 e 0,5)
- test sera aperto ieri sera per fare una misurazione di confronto 5 alla prima misurazione e tra 2 e 5 alla seconda
- test salifert 0
nh4 a 0 e nitrati a 50
Come è possibile che il test della sera sia così diverso dagli altri due?
A chi devo credere?
Nessuno dei tre eccede nella qualità di test , ma credo che il sera sia il più veritiero #70
i valori che ti da sono nella norma rispetto ai giorni di avviamento , potresti appena aver avuto il picco dei nitriti e ora è iniziata la discesa verso lo zero ;-)
L'accuratezza assoluta, in un test NO2, non è necessaria. Basta che i nitriti, se ci sono, li rilevi, poi, a segnare zero, sono tutti buoni.
Il test dei nitriti serve a stabilire se in acqua sono presenti tracce di acido nitroso o di ioni tossici non ancora digeriti dai ceppi di batterici preposti a tale servigio. Tra il test Sera ed il Prodact la lettura mi sembra confermata... Solo che il Sera applica una lettura espressa in centesimi, mentre la Prodac utilizza una scala espressa in unità. Da quì si evince che la virgola o c'è o non c'è.
Nella rilevazione dei nitriti, l'unico dato veramente attendibile è lo zero assoluto. La presenza anche se minima di no2 in vasca implica un cattivo funzionamento del sistema acquario.
Stano che salifert sbagli così, nel marino è considerato tra i migliori.
Credo che queste differenze, e anche la sensibilità dei test, siano dovute a che tipo di reattivi vengono impiegati, so che ne esistono diversi tipi, ma tutti si basano sul test di Griess
Marco.88
16-05-2012, 11:53
Il test dei nitriti serve a stabilire se in acqua sono presenti tracce di acido nitroso o di ioni tossici non ancora digeriti dai ceppi di batterici preposti a tale servigio. Tra il test Sera ed il Prodact la lettura mi sembra confermata... Solo che il Sera applica una lettura espressa in centesimi, mentre la Prodac utilizza una scala espressa in unità. Da quì si evince che la virgola o c'è o non c'è.
Nella rilevazione dei nitriti, l'unico dato veramente attendibile è lo zero assoluto. La presenza anche se minima di no2 in vasca implica un cattivo funzionamento del sistema acquario.
quoto, aspetta ancora una settimana e vedrai che tutti i test ti daranno nitriti a 0. ;-)
(P.S. ho i test Sera e mi sono sempre trovato bene)
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/comparazione_test.asp
Questo articolo compara i test di diversi produttori. Ottimo articolo..
scriptors
17-05-2012, 09:56
Aspetta almeno una settimana abbondante e poi fai un bel cambio acqua (anche gli NO3 a 50 non sono una bella cosa). POi pizzico di mangime in vasca e misurazione dei valori a 24/48 ore di distanza.
Se i valori restano bassi puoi inserire i pesci
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |