Visualizza la versione completa : Si sfregano sul fondo
agapolys
23-03-2006, 12:39
Nel mio sanissimo malawi ho visto tre giorni fa qualcosa che non mi è piaciuto. Una femmina di labidochromis è andata a strusciarsi sul ghiaietto. Niente di esasperato ma non l'aveva mai fatto. Ho pensato ad un fatto isolato.
Ieri invece un'altro esemplare (ch44) ha iniziato a fare la stessa cosa in modo più deciso della prima.
PANICO...
Cosa faccio?
Vasca 300 l lordi, temperatura 23/24, filtraggio attuale: juwell jumbo interno + eheim 2022 + TETRATEC EX 1200.
NO2 assenti, No3 nella norma, PH 8
help ... -20
Marco Zante
23-03-2006, 18:59
Non so cosa tu possa fare, appart6e chiedere consiglio a della gente esperta, io penso che possa essere o una infestazione da parassiti, tipo pulci d'acqua o sanguisughe, quindi secondo me quello che ti serve è un bel disinfettante, e per sterilizzare bene l'acqua dovresti mettere all'uscita del filtro un bello sterilòizzatore a UV così che ti uccida le eventuali uova. Chiedi ancora e prova.
escludo pulci o sanguisughe.potrebbe trattarsi di trichodine in vasca.nulla di grave ,solo che essendo parassiti danno fastidio al pesce.per ora il mio ocnsilgio e di aumentare la temp fino a 30 gradi e attivare un areatore.tutto questo per nn piu' di 10 giorni.se il sintomo persiste dovrai usare un composto a base di verde di malachite ,quali costawert o cotraix.io porterri inoltre il ph a valori piu' neutri.lele
Marco Zante
24-03-2006, 19:30
Ascolta le sacre parole dell' esperto. IO probabilmente ho detto una bella cretinata!!
agapolys
24-03-2006, 20:35
qualcuno ha anche iniziato a avere delle feci filiformi bianche che fanno fatica a staccarsi...
polimarzio
24-03-2006, 22:20
Probabilmente si tratta di parassiti.
Concordo con quanto già consigliato da lele
agapolys
27-03-2006, 11:15
Sto alzando la temperatura... intanto grazie per i consigli, vi aggiornerò.
Ciao Roberto
apocalittic
27-03-2006, 14:30
se gli crescono dei puntini bianchi (ictio) prendi del verde malachite a me stà funzionando alla grande :-))
Attenzione ad alzare troppo la temperatura con i Malawi, mal sopportano temperature oltre i 27°C.
agapolys
27-03-2006, 17:39
ho già portato una volta la pemperatura intorno ai trenta, senza contare che d'estate non si sistacca molto da queste temperature... Speriamo bene...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |