Entra

Visualizza la versione completa : Quale pompa per la mandata

Gennariello
15-05-2012, 08:22
In un'altra discussione mi é stato detto che probabilmente ho lo scambio sump/vasca troppo basso e questo potrebbe spiegare i problemi che riscontro.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=372289

La vasca é vecchio stile, quindi pozzetto di tracimazione con all'interno un tubo del 32 montato orizzontalmente sul fondo. Per silenziarlo l'ho allungato e ho montato un sifone Stockman fatto con un tappo di diametro molto maggiore. Da quando ho questo nuovo sifone ho potuto mandare a tutta la pompa di mandata attuale: una selz L40 da 2400 lt/h. La portata massima (misurata) che riesco ad avere é 520 lt/h, che é meglio dei 450 lt/h che avevo fino a ieri (causa sifone un po strozzato), ma che non é comunque il rapporto ideale 1:3.
Quindi due domande:
-Idealmente lo scarico da 32 cosi costruito quanti lt/h massimi potrebbe gestire?
-Se monto una pompa da 3000 lt/h in proporzione alla selz da 2400 lt/h potrei arrivare a 650 lt/h, o forse anche di piu? La selz é in funzione da anni, forse ormai é un po spompata :)

Maurizio Senia (Mauri)
15-05-2012, 08:36
Uno scarico del 32mm nel pozzetto porta tranquillamente anche 1000l/h......sicuramente la seltz dopo anni e calata notevolmente, dovresti provare una Eheim compact 3000+ o una Sicce 3.0.;-)

Gennariello
15-05-2012, 08:40
Grazie, in effetti quelle erano le pompe che avevo preso in considerazione (stavolta prendo un prodotto di qualitá maggiore).