PDA

Visualizza la versione completa : Help: che devo fare?

Fede JK
15-05-2012, 00:40
Salve,
volevo chiedere una cosa, ho la possibilità di ripopolare un acquario che recentemente è stato colpito da una batteriosi (forse sporozoi, credo #24), che non è stata trattata, e ha sterminato i suoi inquilini, e quindi ora è vuoto (a livello pesci, in quanto sono ancora presenti piante rocce e legni), mi conviene svuotare e ricominciare tutto da capo, maturazione inclusa o tentare un cocktail di farmaci per tentare di debellare la malattia? Oppure magari non serve e posso fidarmi a ripopolare senza problemi facendo solo un controllo dei valori???

Nell'eventualità dovessi svuotare tutto e ricominciare, devo prendere qualche accorgimento, tipo disinfettare e ripulire tutto? se si con cosa, o cosa mi consigliate?? E con le piante come mi comporto?? e il substrato?

Scusate le tante domande, ma ho questa possibilità e mi spiacerebbe non approfittarne, e io non saprei come affrontare la cosa! Quindi confido in voi e spero in tante risposte! :-))
Ho pubblicato in questa sezione perché il problema è la malattia, ma se qualche moderatore sostiene che è meglio in 'primo acquario' sposti pure.. ;-)

Ah si dimenticavo, nell'acquario sono presenti diverse specie di gasteropodi, tra cui mi sembra 4 neritine, tutti apparentemente illesi, che devo fare? #e39

Fede JK
15-05-2012, 12:40
nessuno? -43

crilù
15-05-2012, 14:38
Allora da quanto tempo è vuoto? un bel cambio l'hai fatto? pulito col sifone anche gli angoli nascosti? Controllato i valori?

Non è l'acqua che è "malata" ma i pesci di solito. Aspetta ancora qualche giorno poi puoi reinserirli ma cercali ultrasani, non avere fretta.
Ciao

Fede JK
15-05-2012, 19:00
Intanto grazie per la risposta,:-)

no per ora l'ho lasciato intoccato, non essendo 'mio', non ciò ancora fatto nulla, so che l'ultimo è morto una o due settimane fa all'incirca.. pensavo che essendo stata, quasi certamente, una batteriosi fosse necessario comportarmi in qualche modo particolare, volendo ho la possibilità di riavviarlo completamente, non è un problema per me, soprattutto se così facendo debello completamente il problema! Ribollo tutte le rocce e legni e do una bella sifonata?? basta? o mi conviene sciacquare anche tutto il fondo? con i vetri (internamente) a posto così o faccio qualcosa? (scusa le tante domande forse idiote, ma sono sia curioso che preoccupato per i futuri inquilini!)

Fede JK
15-05-2012, 22:26
Nitrati e nitriti sono un po' alti, a scanso di equivoci riparto da zero e metto almeno le neritine e le altre (almeno quelle che riesco a prelevare) in un posto temporaneo.. con l'acquario come mi comporto? in attesa di risposta, almeno di conferma per ciò che ho scritto sopra! #e39

crilù
16-05-2012, 00:08
Ma no...cambia acqua, cosa bolli? hai mica avuto la tubercolosi..#07
Se tutte le volte che muore un pesce si ricominciasse da capo ci sarebbe di che piangere per un anno...

Fede JK
16-05-2012, 00:45
Beh ok crilù, se lo dici tu che in questo forum sei tanto presente quanto affidabile mi fido ciecamente :-)) allora cercherò di portare i valori nella norma, aspetterò ancora qualche giorno per scrupolo e poi vedremo!! ;-) Grazie mille ancora!!

crilù
16-05-2012, 10:20
Mi raccomando una bella cambiata e fallo girare un giorno o due a vuoto poi misuri i valori.
PH, gh, kh ed altri in base ai pesci che devi inserire, nitriti rigorosamente a 0 e nitrati, visto che la vasca è vuota, massimo a 10, ciao

Fede JK
16-05-2012, 11:46
Perfetto allora grazie ancora!! ;-)