Visualizza la versione completa : Aiuto per sump
bibuz1989
14-05-2012, 23:53
Buona sera a tutti,vorrei un aiutino da voi esperti,sono partito da qualche mese con un 80 litri lordi,e da qualche giorno mi è venuto in mente di allestire una sump...ma sull'argomento ne so meno di zero.
Ho capito che la sump più è grande meglio è,ma quanti scomparti deve avere?io vorrei fare anche uno spazio per mettere l'acqua per il rabbocco.
In più non vorrei forare la vasca,uno perchè non sono capace,due perché è giá piena ed avviata,vorrei mettere un tracimatore,voi che dite?
Per concludere anche come tubi come bisogna fare le varie curve prima di entrare in sump?c'è uno schema da seguire?grazie mille a tutti
ovvio che più grande è meglio è,ci lavori meglio e ti stanno comodamente tutti gli strumenti necessari.
per il rabbocco,se hai spazio,io metterei una tanica dedicata,ma è un'idea personale.
per quanto riguarda le curve,servono ad attutire il flusso dell'acqua limitandone il rumore,io ad esempio ho lo scarico che scende dritto e l'ultimo pezzo in gomma l'ho curvato ed immerso in sump,non ho chissà quali curve e di rumore se ne sente pochissimo.
per il tracimatore non saprei in quanto ho la vasca forata.
bibuz1989
15-05-2012, 14:43
Ah ok,ho chiesto perchè ho visto che in molte sump,dietro all'acquario ci sono almeno due curve ad u.
Mentre per gli scomparti della sump meglio uno unico o suddividere in vari passaggi?
enzolone
15-05-2012, 14:47
di che dimensioni massi puoi farla ? anch'io per il rabocco ho una tanica nel mobile .
poi per gli scomparti dipende se è abbastaca grande e hai schimmer monopompa conviene farne uno per tenere l'acqua ad altezza costante così lo schimmer non impazzisce sempre
bibuz1989
16-05-2012, 13:24
Come dimensioni ho solo la limitazione della larghezza,massimo 55cm.
Non ho problemi di mobili,perchè costruirò un mobile attorno alla sump,quindi su misura.
Su un sito ho visto una sump divisa in 3 scomparti,in totale 45 litri.
Secondo voi puó bastare per una vasca da 80 litri lordi?
Dentro ci vorrei mettere lo skimmer,il riscaldatore e le resine e quelle cose li.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |