Visualizza la versione completa : Illuminare con le compatte
Sicuramente ci saranno altre discussioni che parlano di questo argomento ma io nn ho trovato tutte le risposte che cerco.
Allora...io vorrei modificare l'impianto luci del mio Askoll Ambiente Adv 60 con delle compatte da 36W, le Osram Dulux 12-950 che ho trovato a questo link: http://www.naturacquario.net/lux/compatte.htm.
La mia domanda è: ne bastano 2 o ne devo mettere 3?? Devo sostituire i reattori o posso usare quelli che impiego per l'impianto luci originale??
Grazie.
Ciao, io te ne consiglierei 2 da 24 watt, calcola che le PL rendono molto secondo me, quindi sparare più di un watt/litro potrebbe portarti a problemi di alghe...al limite se proprio vuoi strafare 2 da 24 e uno da 18....
Li puoi acendere con i normali accenditori per neon oppure rubare i ballast dalle lampade a risparmio energetico e costruirti una centralina tutta tua. Le PL hanno 4 piedini come i neon normali...solo che li hanno solo da una parte... #22 #22 #22
...ah dimenticavo che per quelle lampade non esistono i cappucci stagni...quindi o ti arrangi con il fai da te (colla a caldo...o cose del genere)...o ti costruisci una plafoniera....
Se metto 2 x 36W arrivo a 72W totali e nn supero il W/L o sbaglio??
Le misure sono 60x35x44, ovvero circa 75L netti.
Per sostituire i cappucci stagni avevo già pensato ad una guaina termorestringente.
Jalapeno
23-03-2006, 20:05
I calcoli tornano... considera che avere tanti watt vuol dire corrette fertilizzazioni e corretto uso della co2 altrimenti rischi di brutto con le alghe. Che io sappia le pl si possono alimentare solo con ballast, per i 36w è impossibile trovare ballast delle risparmio energetico.
I ballast nn sono i normali reattori per i comuni neon??
Jalapeno
23-03-2006, 22:07
I reattori magnetici + starter accendono solo i neon t8 26mm(diametro del neon) i più usati, i ballast accendono i neon t5 16mm molto meno diffusi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |