PDA

Visualizza la versione completa : La fine di un'avventura.

TWN-TRWN
14-05-2012, 21:59
Ciao a tutti quanti,
è da molto tempo che non scrivo e in questa occasione abbastanza triste per me, ho deciso di rifarmi sentire.
Ho gestito per più di sei anni un acquario berlinese tra le varie gioie, soddisfazioni, sconfitte e riflessioni davanti alla mia vasca.
Ho visto il sorriso dei miei genitori mentre guardavano i miei coralli e i miei pesci e ho visto lo stupore di tanti amici miei e dei miei genitori che venivano in casa e vedevano per la prima volta la mia creatura.
Per impegni lavorativi ho dovuto cedere a mano a mano tempo, togliendolo alla cura della mia vasca, riducendolo quindi ai minimi termini non sufficienti a contrastare i normali imprevisti.
Il risultato è stato quello di prendere la decisione di smantellare tutto quanto.
Nel mio percorso sono stato abbastanza sfortunato e ho incontrato i seguenti problemi:
- 3 granchi che infastidivano i coralli,

- Eunice gigantesco che torturava Euphyllie e coralli molli,
- Invasione di Caulerpa racemosa
- Infestazione da Turbellarie
- Invasione di Valonia
- Odinium
- Puntini bianchi.

Riuscendo a dedicare poco tempo come dicevo, non sono riuscito a risolvere i problemi di infestazione da alghe e le turbellarie, una volta risolte con trattamento al Prazinquantel, avevano comunque intaccato la mia popolazione corallina.
I ciano avevano ormai preso il sopravvento e ciò che doveva essere un bellissimo hobby, è diventato poi un dovere scomodo da svolgere tra un impegno e l'altro... tuttavia...
sabato pomeriggio mentre prendevo i miei due ultimi pesci, mentre toglievo le rocce dalla mia vasca, era come se togliessi pezzo per pezzo il mio passato, sentivo il profumo del mare e parte della mia vita che se ne andava..
Una volta portati i pesci ad un gestore di negozi di acquari locale che ha tutta la mia stima per il rispetto che ha per i suoi animali, li ho dovuti salutare a malincuore e mentre tornavo a casa, già mi mancavano.
Mi sono trovato alla sera con la casa che profumava di mare ma il mio acquario non c'era più.
Oggi tornando dal lavoro stavo pensando se fosse ora di rimboccare l'acqua di osmosi e.. prima di andare in palestra istintivamente mi stavo dirigendo in salotto per dare da mangiare ai pesci..
Scrivo tutto questo un po' per sfogo personale ma un po' anche per dare un consiglio a quelle persone che intendono intraprendere un'avventura in questo splendido, fantastico, bellissimo Hobby:
ricordate che avere una vasca marina significa molti sacrifici, molte spese, molto tempo da dedicargli ma altrettante soddisfazioni, e magari nuove amicizie visto lo spirito nobile che accomuna tutti coloro che hanno una passione così profonda e riflessiva.
Una volta che si ha una propria vasca ci sono impegni a cui non si può venir meno, perciò che devono incastrarsi benissimo con la propria vita lavorativa, con i propri interessi e le proprie abitudini.
Quando si tratta di esseri viventi bisogna offrire qualsiasi cura che merita qualsiasi forma di vita sulla terra e questa vita ti restituirà tramite la bellezza, tutto quello che gli hai donato.. e magari evitare invece tutto quanto se non si ha la reale possibilità, perchè poi (come nel mio caso) dispiace e anche parecchio.
Ogni tanto vado in salotto e rimango un po' amareggiato per il buio :)
In bocca al lupo a tutti quanti e ringrazio tutti quelli che mi sono stati vicini, che mi hanno aiutato che mi hanno sostenuto e che hanno partecipato ai miei problemi e alle mie disavventure, in particolar modo ringrazio Danilo Ronchi e Rama, che mi hanno sostenuto all'inizio e durante questa avventura.
E magari un giorno lontano la mia vasca tornerà di nuovo a splendere.
Ciao.

Manuelao
14-05-2012, 22:07
Vedrai che tra un po' riparti ;-)

Emanuele

Lorenzo56
14-05-2012, 22:09
Noi tutti siamo malati, e per fortuna non esiste cura. Vedrai che ripartirai e che avrai una vasca coi controfiocchi. ;-)

Stefano G.
14-05-2012, 22:11
ciao ........ speriamo gli impegni ti consentano di tornare presto

karlo95
14-05-2012, 22:17
è sempre brutto togliere un acquario....ma speriamo che riesca a ritornare in questa gabbia di matti

Maurizio 77
14-05-2012, 22:31
Sicuramente ritornerai presto....!!!

verre daniele
14-05-2012, 22:49
Quando questa passione ti entra nel sangue,puoi avere solo delle pause di riflessione,ma poi ti ritorna la voglia.
Ti aspettiamo di nuovo tra noi malati.

RobyVerona
14-05-2012, 22:55
Ti aspettiamo... Ne abbiamo aspettati tanti, vuoi che non aspettiamo anche te? :-))

garth11
14-05-2012, 23:34
A presto ;-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

DanySky
15-05-2012, 00:00
Speriamo che gli impegni ti permettano di ritrovare nuovamente questa stupenda passione.

Maldestramente picchiettato su iPadSky 3 usando Tapatalk

Orysoul
15-05-2012, 00:01
Quando questa passione ti entra nel sangue,puoi avere solo delle pause di riflessione,ma poi ti ritorna la voglia.
Ti aspettiamo di nuovo tra noi malati.

devo confermare purtroppo quello che dici-28d#

christian_roma
15-05-2012, 01:47
Dai che prima o poi ci ricaschi... :)
Una volta dentro non si può più uscire!

mioteo
15-05-2012, 05:10
Purtroppo ti capisco bene,in questo periodo anche io sto facendo le stesse riflessioni e portano tutte allo stesso risultato.
La poassione per questo hobby da sola non basta.
Dai che presto tornerai e recupererai con una nuova vasca!!

buddha
15-05-2012, 06:55
Fortunatamente non c'è limite alla follia umana e noi acquariofili marino me siamo la prova vivente..vedrai che tornerai magari nella sezione nano,

Luca 82
15-05-2012, 07:09
Tornerai tornerai!! Non si puó stare tanto con le mani fuori dall'acqua salata.

Luca

GPe
15-05-2012, 10:29
Un periodo di riflessione fa sempre bene......noi malati staremo ad aspettarti alla Casa di Cura Acquaportal!!-28-28-28

Ricca
16-05-2012, 12:11
Dispiace sempre quando qualcuno molla.. se poi lo fa per motivi che non dipendono dalla propria volontà.. dispiace ancora di più.
Bellissimo quello che hai scritto... mi è tornato in mente quando dovetti smontare io.

A distanza di anni, rieccomi qua!!! Tornerai anche tu..
A presto!!!

remank
16-05-2012, 18:04
PERSONALMente nn ho molto tempo da dedicare all'acquario, e sapendolo e per questo ho deciso di fare un acquario easy, che si possa mantenere con serenita' , ora sto provando i primi sps perche' mi sono fatto prendere la mano :-) pero' volendo si puo' fare un acquario di soli molli e pesci e non penso che richieda molto tempo e molti soldi.