PDA

Visualizza la versione completa : Dispersione CO2 in vasca aperta???

Ancillo
23-03-2006, 11:34
Ciao,

Ho da poco installato una plafoniera con appoggio sulle pareti dell'acquario dell'arcadia (2x25W) aperta.

L'ho sostituita al coperchio che avevo precedentemente con 3x18W.

La prima cosa che non mi quadra e' la co2:
infatti, nonostante abbia un'emissione regolare ed abbastanza intensa, rispetto all'acquario chiuso penso ci sia un forte dispersione in quanto noto impercettibili cambi nei valori
che dite?..pensate che la grande quantita' di O2 a vasca aperta possa essere la causa della poca assimilazione della CO2?

Dite che a vasca aperta devo apportare una forte emissione di CO2?

Sulas
25-03-2006, 14:21
Da quel che ne so O2 e CO2 non sono correlati.

Ti potrei semplicemente consigliare di ridurre il movimento superficiale dell'acqua, se ne hai abbastanza...

Non saprei darti una spiegazione "scientifica" al questa variazione che hai riscontrato, e che poi affermi essere impercettibile... la potrei buttare lė sul fatto che la tensione di vapore a vasca aperta č maggiore rispetto ad una vasca chiusa e si dovrebbe avere quindi oltre ad una maggiore evaporazione anche un maggiore scambio dei gas in soluzione... #13

CIAO :-))

Ancillo
26-03-2006, 15:56
ciao grazie,
quindi mi confermi che le differenze tra vasca aperta/chiusa non sono rilevanti.. o meglio, non ci sono dei fattori che cambiano vistosamente da tenere conto decidendo per una vasca aperta..

Ciao!! #24

marcolino7
26-03-2006, 16:41
L'unico motivo per cui la CO2 cala in vasca sono 2:
1) le piante la assorbono
2) il movimento superciale č elevato cosė da disperdere CO2

Il fattore vasca aperta/chiusa non influisce sulla concentrazione di CO2.
Come ti consigliava Sulas contolla il movimento superficiale dell'acqua e al massimo riducilo.
Aggiungo che CO2 e O2 non sono legati in nessun modo.

ciao

Ancillo
27-03-2006, 10:11
grazie 1000 :-)