Visualizza la versione completa : consigli per scelta pesci
nik_lella
14-05-2012, 21:30
Ciao ragazzi, ho una nuova vasca da allestire e volevo consigli sulla lista dei pesci che vorrei inserire ! Allora la vasca misura 120 * 55 * 65 , circa 500 litri !
La mia lista e' :
1 acanthurus jiaponicus
2 ocellaris
2 percula
1 chrisptera cyanea
2 chrisptera parasema
1 ctenochaetus
1 dascyllus auranus
1 pacagnella
1 gramma loreto
1 nemateleotris magnifica
1 nemateleotris decora
1 paracanthurus hepatus
1 pomacentrus bankanensis
4 pseudoanthias squamipinnis
1 siganus vulpinus
2 synchiropus splendidus
1 zebrasoma flavescens
1 zebrasoma xanthurum
ecco questa e' la lista dei pesci che a me piacciono tanto , preciso che alcuni di loro sono intenzionato a tutti i costi a metterli tra quali : zebrasoma flavescens , paracanthurus hepatus , pseudoanthias squamipinnis , pacagnella , gramma loreto e pagliacci ! Ditemi quale altro pesciotto mi consigliate di mettere o se devo lasciare la vasca con solo i pesci che voglio a tutti i costi e che vi ho elencato !
Scusa per la precisazione ma sono 429L lordi e c'è differenza!
Japonicus lo escluderei (ha bisogno di vasche più grandi e più lunghe).
Hepatus al limite (diresi quasi di no) e comunque non puoi averlo con flavescens, xanthurum (massimo 2 di loro).
Chrisptera e dascyllus hanno dei bei caratterini (meglio di no).
Synchiropus ottimo in acquari con invertebrati ma soffre i pesci veloci e voraci.
nik_lella
14-05-2012, 21:59
Va be, e tutti gli altri che mi dici ? Io cmq almeno il flavescens e l' hepathus lo voglio mettere assolutamente !
nik_lella Hai provato a guardare qui : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
nik_lella
15-05-2012, 14:36
Altre opinioni ?
nik_lella
15-05-2012, 15:00
Comunque nelle schede dei pesci di acquaportal c'e scritto che per quanto riguarda l'acanthurus jiaponicus che non necessita di enormi litraggi, anche 300 lt. sono sufficienti a patto che abbia almeno 110/120 cm di lato per permettergli di nuotare a sufficienza. Quindi la mia vasca dovrebbe andargli bene visto che e' lunga 120 cm , non riesco a capire perche qui nell'inserzione me lo hanno sconsigliato !
ricky mi
15-05-2012, 15:55
le schede vengono fatte per dare degli imput base...
poi con le esperienze, queste informazioni si evolvono!
1 acanthurus jiaponicus ... per me ci puo stare
2 ocellaris... o metti questi o metti i percula
2 percula... o metti questi o metti gli ocellaris
1 chrisptera cyanea.. sono stronzi
2 chrisptera parasema... come sopra
1 ctenochaetus...quale?
1 dascyllus auranus...è stronzo
1 pacagnella...è stronzo
1 gramma loreto...ci puo stare (ha bisogno di una buona rocciata, dove praticamente ci vive essendo molto timido)
1 nemateleotris magnifica... ci puo stare, di solito si inserisce una coppia
1 nemateleotris decora... se metti i magnifica non puoi mettere i decora (stesse caratteristiche)
1 paracanthurus hepatus... non ci sta nella tua vasca!
1 pomacentrus bankanensis... mai tenuto!
4 pseudoanthias squamipinnis... ci possono stare
1 siganus vulpinus...ci puo stare.
2 synchiropus splendidus...dopo almeno sei mesi dalla partenza della vasca
1 zebrasoma flavescens...per mia esperienza non va d'accordo con jiaponicus (forse per la componente gialla di entrambe i pesci)
1 zebrasoma xanthurum...ci puo stare.
cmq io metterei al massimo 2 acanturidi e altri 6/7 pesci di piccola taglia!
I consigli che ti ha dato Ricky sono tutti corretti, e sono certo che quando dice "ci può stare" non intende tutti contemporaneamente, ma solo esaminandoli uno per uno
Per tenere tutti i pesci della tua lista ti ci vorrebbe una vasca grande come minimo almeno il doppio di quella che hai ;-)
nik_lella
15-05-2012, 16:18
ok, allora se posso scegliere io io metterei , 2 magnifica , zebrasoma flavescens , paracanthurus hepatus , anthias e volpino e 2 ocellaris e basta non voglio piu niente, quindi credo che cosi vada bene . Facendo i calcoli sarebbero in totale 11 pesci . Penso che ci stanno tutti cosi !
ricky mi
15-05-2012, 17:15
Wurdy: I consigli che ti ha dato Ricky sono tutti corretti, e sono certo che quando dice "ci può stare" non intende tutti contemporaneamente, ma solo esaminandoli uno per uno
si si...era sottinteso nella mia frase successiva!
ci vorrebbe una vasca alla PICCI.
nik_lella nella tua ultima lista non metterei il "volpinus". con 10 sei gia ad un ottimo numero contando quanto crescono zebrasoma flavescens , paracanthurus hepatus , anthias
nik_lella
15-05-2012, 20:38
ok, grazie mille dei consigli !
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |