PDA

Visualizza la versione completa : allestimento 400 litri...

strega
14-05-2012, 21:06
ciao a tutti!
premetto che sono una neofita del settore...

dunque mi è stato regalato un acquario di 150x50x60 della Wave con due filtri interni (che ho riempito con cannolicchi siporax, spugne e fibra bios) e due riscaldatori.

ho preparato il fondo con ghiaino (lavato accuratamente sacco per sacco) e fertilizzante initial sticks della tetra plant. ho inserito i legni, delle rocce e le piante (1 echinodorus bleheri, 1 echinodorus europa, 4 vallisneria, 1 anubias barteri, 3 cryptocoryne wendtii e 2 alternanthera rosaefolia)

l'acqua era quella del rubinetto alla quale ho aggiunto i sali. i valori ad oggi (1 settimana) sono Ph 7,2
GH 5,5
KH 3
NO2 assenti
NO3 assenti
temperatura 28°C

l'acqua però è ancora molto molto torbida, biancastra. guardando da vicino sembra polverosa!!!! ho sbagliato qualche cosa???? se fossero i batteri non dovrebbe tornare limpida in pochi giorni?? ormai è così da 7 giorni!

vorrei inserire inizialmente alcuni pulitori (pensavo 10 corydoras sterbai e un panaque nigrolineatus): quando potrò metterli? tutti subito?

grazie!!!!!

jackrevi
14-05-2012, 21:13
ti sconsiglio il panaque, se vuoi dei Loricaridi ti consiglio qualcosa di più piccolo, il panaque diventa un bestione e..... #28 piante.. ;-)

nickre
14-05-2012, 21:18
ottimi valori di rubinetto davvero, mi piacerebbe a me averli ... puoi mettere un sacco di specie.
il panaque in quella vasca va bene come dimensioni ma comunque davvero addio allepiante

strega
14-05-2012, 21:25
ah ecco... mi piaceva proprio per la sua dimensione vista la vasca grande... ma se si mangia le piante allora no, non è quello che fa per me!!! :-))

beh per ora tengo buoni i corydoras allora!!! quando potrò metterli?
successivamente vorrei inserire un branchetto di 20 cardinali, due coppie di scalari... ma i protagonisti saranno i discus! questo però in futuro.

ora sapete aiutarmi per valori dell'acqua e il colore bianco??

jackrevi
14-05-2012, 21:28
sisi, ci vedo molto bene un bel gruppone di corydoras che grufola sul fondo, il branco di cardinali e gli scalari, il tutto immersi nella foresta di piante, e qualche bella radiciona #70

Jessyka
14-05-2012, 21:32
Sì, sì le idee sono molto belle! :) Solo che io non metterei insieme discus e scalari, o l'uno o l'altro! ;)
Per i pesci non prima di un mese dall'avvio! E non tutti tutti insieme! Soprattutto i primi non più di 5 insieme...
L'acqua bianca probabilmente è un'esplosione batterica...
Usi attivatori batterici?
Oppure il fondo...ma insomma non mi preoccuperei...

jackrevi
14-05-2012, 21:36
la convivenza tra scalari e discus è fattibile, soprattutto in un 400 litri!

strega
14-05-2012, 21:39
in effetti io avevo puntato solo ai discus ma... alcuni esperti del settore mi hanno garantito che posso mettere alcuni scalari nani senza problemi. ovviamente non riempirò l'acquario al massimo delle sue potenzialità!!!

la ghiaia era ben lavata però in effetti gli stick fertilizzanti potrebbero essersi sciolti... #13
in ogni caso, devo fare qualche cosa??? tipo lavare o sostituire la fibra bios? però da come dite non è un problema?

per i valori dell'acqua sono contenta. solo il Ph è passato da 6,8 a 7,2 e devo modificarlo un pò visto che ai discus non piace molto... credo che utilizzerò un pò di torba!!

nickre
14-05-2012, 21:40
non credo esistano scalari nani ..... spero ....

Jessyka
14-05-2012, 21:44
Sinceramente io preferirei un bel gruppetto di discus senza l'introduzione degli scalari, questo perchè gli scalari tendono ad essere più aggressivi dei discus, poi esistono ovvie eccezioni.
Non so, ma in 400 litri una solo delle due specie risalterebbe di più...

Gli scalari nani solitamente sono solo scalari cresciuti in vasche troppo piccole per loro...
Se fosse un'esplosione batterica non far nulla, rientra da sè...in ogni caso io lascerei andare la vasca...
Io ti consiglio inoltre di inserire qualche pianta a crescita veloce, tipo Ceratophyllum, Egeria densa, limnophyla sessiflora...aiutano molto a prevenire la formazione di alghe, e quando avrai pesci ti manterranno (sempre per il possibile...) i nitrati a bada...

strega
14-05-2012, 21:57
mirando ai discus ho preparato la vasca in loro funzione e ho scelto cardinali e corydoras per questo motivo. in tre negozi però mi hanno consigliato qualche scalare (in effetti nei loro acquari li ho visti insieme!). sinceramente però non mi sono documentata per niente. ci penserò a vasca matura!! :-D

più che altro ero preoccupata: credevo che l'esplosione batterica durasse poco e non mi aspettavo l'acqua bianca per più di una settimana!!!

non so se sia importante ma ho utilizzato un attivatore biologico (kaufmann dm2 alive!)

Jessyka
14-05-2012, 22:00
Ah ecco! xD Te l'avevo chiesto infatti...
Ma in che dosi?

Comunque dopo il mese canonico scrivi in sezione Discus, lì sicuramente ti daranno tutti i suggerimenti di cui avrai bisogno per partire con i discus! :)

strega
14-05-2012, 22:06
dunque sulla confezione c'è scritto di metterne 10 ml ogni 100 litri per 10 giorni.... per cui sarebbero 40 ml al giorno... mi sembra tantissimo ma così c'è scritto!!!!

potrebbe essere questo il problema?????

Jessyka
14-05-2012, 22:08
Sì, solitamente sono proprio gli attivatori a scatenare queste esplosioni, specialmente in fase di avvio. Io ti consiglio di smettere di somministrarlo se stai continuando! :)

strega
14-05-2012, 22:12
grazie del consiglio! avevo il dubbio ma nei vari forum non ho capito poi molto.... beh proverò così.. in quanti giorni dovrebbe rientrare la situazione?

Jessyka
14-05-2012, 22:21
Dipende da quanto grave è...
Però io fino ai 20 giorni non mi preoccuperei. Ma è solo torbidina oppure è nettamente diminuita la visibilità in vasca?

strega
15-05-2012, 10:30
diciamo che vedo tutte le piante e gli arredi ma è come se ci fosse la nebbia!!!!

Psycho91
15-05-2012, 10:52
stessissimo problema mio, vedi se ti "rivedi" nel mio caso, così mi rassicuri, 6 giorni, si è pulita rimanendo 1/4 torbida rispetto all'inizio, ma da 4 giorni non accenna a diminuire affatto la "nebbia", abbiamo supposto fosse ghiaia sporca (ma stralavata!), ma sembra una esplosione batterica ormai.

Non voglio disturbare, ma proprio per confrontarci, e vedere se il problema è questo.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=371848&page=4

bettina s.
15-05-2012, 10:59
purtroppo se si eccede nell'introdurre gli enzimi, perché nel 90% dei casi questi prodotti sono enzimi ossia pappa per batteri e non contengono ceppi batterici attivi, otterremo questo fastidioso e problematico per le piante effetto nebbia.

Se proprio vogliamo usare questi prodotti perché ormai li abbiamo acquistati, cerchiamo di stare un po' indietro con le dosi, poi una cosa molto importante è agitare per bene la boccetta prima di introdurre il prodotto, se non si fa è probabile che finisca in vasca una dose eccessiva.

Psycho91
15-05-2012, 11:10
purtroppo se si eccede nell'introdurre gli enzimi, perché nel 90% dei casi questi prodotti sono enzimi ossia pappa per batteri e non contengono ceppi batterici attivi, otterremo questo fastidioso e problematico per le piante effetto nebbia.

Se proprio vogliamo usare questi prodotti perché ormai li abbiamo acquistati, cerchiamo di stare un po' indietro con le dosi, poi una cosa molto importante è agitare per bene la boccetta prima di introdurre il prodotto, se non si fa è probabile che finisca in vasca una dose eccessiva.

bè è vero ma non ho esagerato, almeno io, e guarda come mi ritrovo #06

e ho smesso venerdì, la situazione è migliorata, ma ancora ecco che dopo 4 giorni niente miglioramenti.

Jessyka
15-05-2012, 14:30
4 giorni non sono niente.
Come ho detto prima se rimane nei venti giorni non è nulla di preoccupante, sorpattutto perchè l'acquario è appena avviato...
Fosse successo più in là era un altro discorso.

Psycho91
15-05-2012, 15:25
4 giorni non sono niente.
Come ho detto prima se rimane nei venti giorni non è nulla di preoccupante, sorpattutto perchè l'acquario è appena avviato...
Fosse successo più in là era un altro discorso.

4 giorni senza miglioramenti, mentre in 1 giorno e mezzo si è dimezzato?
Cioè, nel mio caso, è assurdo perchè non cambia niente niente niente. Venti giorni di acqua torbida, se poi ci rimane così, allora rimango fregato #23
anche perchè non siamo così sicuri sia esplosione batterica #28c

Jessyka
15-05-2012, 15:31
Sì, seguo il topic, ma essendo sempre d'accordo con berto non rispondo! xD
Beh sinceramente le esplosioni batteriche, sempre se sono tali, non hanno una "crescita" lineare.
La comparsa, come la scomparsa di tale fenomeno possono avvenire in un giorno, come lentamente anche nell'arco di una settimana...
Però non disperare! :) E fossi in te aspetterei, secondo me rientra...non butterei tutto! ;)

Psycho91
15-05-2012, 15:59
Sì, seguo il topic, ma essendo sempre d'accordo con berto non rispondo! xD
Beh sinceramente le esplosioni batteriche, sempre se sono tali, non hanno una "crescita" lineare.
La comparsa, come la scomparsa di tale fenomeno possono avvenire in un giorno, come lentamente anche nell'arco di una settimana...
Però non disperare! :) E fossi in te aspetterei, secondo me rientra...non butterei tutto! ;)

Si, era piuttosto per farlo vedere anche all'autore di questo topic, che se era la stessa cosa potevo star tranquillo, visto che è anche più tempo di me che ha quest'acqua così.
Mentre a me pare che fosse proprio appena inserita, cioè già quando c'erano 2 centimetri d'acqua era così #23
Però la ghiaia era lavata benissimo e ora non c'è "pulviscolo sospeso"
Comunque non è il mio topic questo scusate #12

strega
16-05-2012, 22:49
beh oggi sono a quota 9 giorni dall'avvio della vasca e l'acqua è ancora torbida... sinceramente spero con tutto il cuore che diventi limpida e non sia costretta a ripartire da zero!!! cioè... non avevo preventivato questa opzione!!
la sabbia è stata lavata, ho insirito gli stick fertilizzanti, i valori dell'acqua erano buoni, ho riempito mettendo un piatto sul fondo per non smuoverlo, i due filtri lavorano a pieno regime.... cos'è andato storto???????