PDA

Visualizza la versione completa : holèèèè

scoiattolina
23-03-2006, 11:23
buongiorno a tutti....
avevo scritto qualche giorno fà sul mio "betta anoressico" non sò se qualcuno si ricorda....comunque è cambiato tutto.
ho comprato il nuovo termoriscaldatore e si è subito ringalluzzito poi gli ho dato il chiromomus congelato e altro che anoressico adesso mi diventerà una botte....hi hi hi
volevo sapere un paio di cose secondo voi tenendo presente che lui stà in una vaschetta a lui dedicata ben piantumata e di circa 14 litri netti, e che ho un altro acquario di 120 litri dove però c'è anche un altro betta che dite posso tentare di prendere una bettina per la riproduzione????

ultima domanda per il cibo congelato è a cubetti ma un cubetto congelato posso tenerlo in frigo per 1/2 giorni (tempo che finisca) o si guasta subito???

grazie a tutti per le future risp.....

scoiattolina
23-03-2006, 11:46
ma un pò di aiuto da voi esperti anche a me?????????? :-)) :-)) :-))
nooooohhhhhhhhhh #19 #19 #19

squerek
23-03-2006, 11:55
non sono un'esperta ma visto che siamo conterranee ti rispondo un po!
per quanto riguarda le pastiglie di cibo congelato puoi tenerlo ma cerca di consumarlo nel piu breve tempo possibile o senò prova a tagliarlo quando è ancora congelato e quello che non ti serve lo rimetti nel frizzer per quanto riguarda il betta è stretto lui in 14 l figuriamoci con una femmina la fa fuori in men che non si dica! poi vedi cosa ti dicono gli esperti! ciao a mezzur biere

scoiattolina
23-03-2006, 12:10
grazie 1000
non credevo che ci stesse stretto sono 24 litri lordi ma circa 14 netti netti
35*20*35
ben piantumato....
:-( :-( :-(

squerek
23-03-2006, 12:15
a me mi hanno detto cosi' anche io ho un 15l e mi hanno vietato di inserire il maschio con la femmina per ora sono liberi in quello da 96 con altri pesci! il bello e che non si cagano minimamente

Dviniost
23-03-2006, 12:19
In 14 litri se metti una femmina di betta te la massacrerà....

Sei vuoi tentare la riproduzione puoi leggere i topic in pesci tropicale, lì è spiegato molto bene...cmq brevemente si fa così:
Continua a somministrare chironomus al betta, prendi una bettina non troppo piccola e la metti in una sala parto in modo che il betta M la possa vedere ma non toccare...a questo punto continua a dare ad entrambi i chironomnus...vedrai che il betta alla vista della femmina incomincerà a costruire un nido di bolle (meglio se hai una pianta galleggiante e pochissima corrente superficiale). A questo punto quando la femmina avrà l'ovodepositore ben in vista e avrà la pancia gonfia di uova ed il maschio avrà finito il nido e starà sempre vicino alla sala parto con dentro la femmina puoi liberarla....se tutto va bene ora dovrebbero accoppiarsi :-)) :-))
Se vedi che invece il betta maschio la riempie di botte significa che non le garba o ancora non sono pronti quidni devi aspettare...
Una volta avvenuta la fecondazione devi togliere la femmina e lasciare solo il maschio cjhe accudirà le uova fino alla loro schiusa....dopo i primi tre giorni che saranno nati gli avannotti devi però togliere anche il maschio altrimenti questo se li mangerà perché non li ricocosce più come figli.....

A grandi linee sono questi i passi fondamentali per la riproduzione...altra cosa importante è portare la temp a 28/29 gradi...
Se cmq ti leggi i topic che ti ho consigliato avrai info più dettagliate ;-)

Ciao e se hai altri dubbi chiedi pure ;-)

scoiattolina
23-03-2006, 12:20
ma io vorrei mettere la bettina nel 14 l solo per farla accoppiare e poi nel 120 l sperando che l'altro betta non si arrabbi????
secondo te???

Dviniost
23-03-2006, 12:23
scusa cosa non ti è chiaro??
Se vuoi tentare la riproduzione devi avere una terza vasca per spostare il secondo betta maschio una volta nati gli avannotti...
Nel 120 litri puoi mettere la femmina dopo la fecondazione ma non pensare che si accoppieranno anche in quella vascona di comunità ;-)

squerek
23-03-2006, 12:53
si ma nel 14 l puo mettere la femmina nella sala parto e il maschio libero??

Dviniost
23-03-2006, 12:57
azz...speravo di essere stato chiaro....certo, deve fare così se vuole tentare la riproduzione... ;-)

squerek
23-03-2006, 13:01
calmo calmo!!!!! tu parlavi di come fare non di poter fare!!!!!!! :-))

scoiattolina
23-03-2006, 13:24
scusate avevo scritto senza aver letto la risposta prima....

tutto chiaro niente riproduzione perchè non ho la terza vasca....uffa

avevo trovato una femmina bellissima
posso provare a metterla nel 120 litri secondo voi???
ho 2 scalari piccolini
7 brachidanio
7 rasbore
2 ramirezi
1 betta abbastanza calmo
e 6 cory

squerek
23-03-2006, 13:52
prova prima a inserirla senza che venga toccata magari dendro la busta poi se vedi che il maschio non la caga per me puoi inserirla io ho fatto cosi' però al contrario avewvo prima la femmina e poi ho inserito il maschioe il maschio si è sentito ospite e non la caga nemmeno!!!!!

arlequen
23-03-2006, 19:37
Fa riprodurre i Betta e' possibile .. un amico ci e' riuscito e 4 dei suoi nati (ormai da 3 mesi e mezzo) li ho io in vasca.. ma ha dovuto lavorare parecchio.. avvisata