PDA

Visualizza la versione completa : Moria di pesci

fgualaz
14-05-2012, 20:33
Ciao a tutti,
negli ultimi 3 giorni sono stato poco presente in casa ed oggi che ho dedicato un po di tempo all'acquario mi sono accorto del fattaccio.
Ho avuto una moria di pesci incredibile, cominciando da una coppia di scalari, arrivati da circa 2 settimane, un pangio, un corydoras sterbai ed altri due si presentano opachi e senza vivacità, mentre 2 siamensis presentano anche loro scarsa vivacità ma con macchie bianche su tutto il dorso.
Gli unici che sembrano restare in salute sono i neon (bianchi).
I valori dell'acqua settimana scorsa erano: PH 6,8 - KH 1 - No2 0 - No3 1 - GH 4 - FE 0,02
Domani li ricontrollo ma sono sempre stati molto stabili, l'acquario è in funzione da quasi un anno ed è un 180 litri.
Cosa pensate che sia e come posso intervenire?
Sotto un foto scattata al volo.

http://s7.postimage.org/78s2s3lpj/IMG_1097.jpg (http://postimage.org/image/78s2s3lpj/)

crilù
14-05-2012, 23:26
Io farei subitissimo un cambio d'acqua senza aspettare domani. Evidentemente devi avere valori sballati di brutto.

eltiburon
15-05-2012, 02:05
Quei valori sono strani... NO3 a 1 poi non vedo come possa essere...
Con KH 1 il pH ballerà come un pazzo...

fgualaz
15-05-2012, 13:14
Eccomi qua, oggi pausa pranzo sono riuscito a fare qualche test dell'acqua:
Ph 7,2
Kh nemmeno a 1
No3 5

Mi rendo conto subito che qualcosa non va fra ph e kh, ma non ne capisco proprio le cause e come potervi porre rimedio.

Nel frattempo un'altro sterbai ci ha lasciato le pinne :(

Stasera mi fermo dal negoziante e provvedo ad un bel ricambio d'acqua.

La foto che ho messo (anche se non delle migliori) non vi fa pensare a qualche malattia?

Grazie a chiunque voglia rispondermi
Gualaz

crilù
15-05-2012, 13:58
Con quel kh c'è poco da guardare i pesci purtroppo....

fgualaz
15-05-2012, 14:36
Ma cosa posso fare x alzarlo?

crilù
15-05-2012, 14:43
Io l'ho alzato con una punta di cucchiaino di bicarbonato, ti alza anche il pH però ma visto che non hai più scalari si può fare.
Prima però fai un bel cambio.

eltiburon
16-05-2012, 01:00
Assolutamente fa' come dice Crilù. Un bel cambio (senza osmosi, usa acqua di rubinetto, alla stessa temperatura e biocondizionata) e un pizzico di bicarbonato. E pazienza se alza il pH...