PDA

Visualizza la versione completa : Attivatore batterico e cambio d'acqua

aletigro86
14-05-2012, 19:21
Con il cambio del 20 % di acqua in un acquario dolce, l'attivatore batterico Nitrivec Sera va aggiunto in quale dosaggio? Sulla base dei litri d'acqua cambiati o sul totale di litri dell'acquario? Cioè ho un acquario da 15 L, ho cambiato il 20 %, quindi 3 L. Il dosaggio del nitrivec è in base ai 3 L cambiati o sul totale di 15 L dell'acquario?

Jessyka
14-05-2012, 19:24
L'attivatore batterico non serve più dopo l'avvio. Aggiungere altro "cibo" per i batteri può provocare anche un'esplosione batterica.
Se durante il normale mantenimento non lavi completamente il materiale biologico/filtrante e non smuovi troppo il fondo le colonie di batteri rimarranno perfette. :)

aletigro86
14-05-2012, 20:23
Il mio acquario ha solo due settimane. Dici che non serve?

Jessyka
14-05-2012, 20:31
Se è in fase di avvio allora non devi fare cambi. Cambiare l'acqua vuole dire perdere parte del lavoro finora fatto. I batteri nella fase di avvio si devono annidare per bene, se tu cambi loro habitat non riescono ad insediarsi nei tempi giusti e prima di mettere i pesci dovrai aspettare di più del mese canonico.

aletigro86
14-05-2012, 20:42
Sì lo so ma ho dovuto cambiare l'acqua per il ph alto.

berto1886
14-05-2012, 20:54
cambiando l'acqua non abbassi il pH e se i valori non vanno bene al limite si sistemano ad avvenuta maturazioni altrimenti la rallenti
------------------------------------------------------------------------
P.S. l'attivatore mettilo ogni 15gg in dose indicata che è più che sufficiente ;-)

P.P.S. volendo la vasca la si può far avviare tranquillamente senza attivatore

aletigro86
14-05-2012, 20:58
Beh, allora l'attivatore dato che ho cambiato il 20 % di acqua, lo metto in base ai litri cambiati o al totale litri dell'intero acquario?

Jessyka
14-05-2012, 21:04
In base ai litri cambiati. Ma ora scordati la vasca per altre 3 settimane.
Se vuoi acidificara ti consiglio l'uso di pignette d'ontano e catappa. Così non dovrai smuovere nulla.