PDA

Visualizza la versione completa : nuova vasca e qualche dubbio....

bobone72
23-03-2006, 11:00
buongiorno a tutti....
ho da qualche giorno allestito la piu' bella vasca della mia "carriera"
Mentre prima ho sempre avuto vasche da 30-60#80 litri al massimo..ora con l'acquisto della mia nuova casina mi sono "regalato" una vasca aperta da 150 litri netti.....
2 neon 25 w (uno bianco e uno rosa)
filtro esterno pratiko 200 caricato con spugne e cannolicchi
riscaldatore 100W
ho pero' qualche dubbio che vorrei togliermi, vi chiedo quindi qualche piccolo consiglio
1-guardando lo schifosissimo schema che ho postato sotto....volevo sapere se le posizioni di filtro esterno e riscaldatore sono corrette...ho notato che l'acqua non si scalda fino ai 25/26 che ho settato ma resta sui 23/24 dov'e' l'errore ?? nella posizione degli elementi o devo semplicemente settare magari a 28 x avere 26??
2-quanto tempo deve maturare la vasca con i batteri liquidi che ho inserito ??
3-visto che la casa e' ancora vuota e disabitata, e' necessario scaldare l'acqua x far maturare la vasca o anche con acqua fredda va tutto bene ??
4-per il futuro...le lampade vanno bene o serve molto di piu'??PLAFONIERA AI.M 100 CM CON ATTACCHI PER BORDO VASCA ILLUMINAZIONE 2X25
mi fermo qui perche' altrimenti diventa un poema pesantissimo.
grazie a tutti

Dviniost
23-03-2006, 12:31
Riguardo la temp i termoriscaldatori spesso vanno tarati per la propria vasca e per l'ambiente esterno....quindi aumenta la temp finchè non raggiungerai in vasca quella che desideri fregandotene di quelle che c'è scritto sulla scala del termoriscaldatore ;-)

Per il neon, quello rosa io lo toglierei e cmq in 150 litri 50 watt sono pochissimi, meglio raggiungere almeno 0.5W/L per tenere più tipologie di piante ;-)

La maturazione della vasca dura circa un mesetto durante il quale continua a somministare batteri come consigliato sulla confezione e senza mettere tassativamente pescxi ma solo piante, meglio qualcuna a crescita rapida tipo il ceratophyllum...

Ti serviranno test a reagente liquido di NO2, NO3 e PH per l'inizio...poi GH , KH e PO4...come marche la TETRA va bene...se ti sparano qualcosa oltre i 14/15 euro per NO2 ed NO3 o 9/10 euro per PH, GH e KH è caro, cerca da qualche altra parte ;-)

bobone72
23-03-2006, 12:42
bene, bene....cioe' piu' o meno....i test a reagenti liquidi li ho gia tutti...devo solo impratichirmi un po....
due precisazioni...
1- quello rosa lo devo togliere subito perche' nocivo...o lo lascio esaurire e alla prox sostituzione lo cambio ??
2- ho questa lampada....
http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=147_984_1318&products_id=12083&osCsid=3eda5b1e636c5acb5d1653ef53835665
devo cambiare anche la plafoniera, ho posso alloggiare sulla stessa lampade piu' "potenti" ??
3-anche fertilizzando come si deve con prodotti dennerle le luci vanno tassativamente potenziate ??

Dviniost
23-03-2006, 12:50
Quello rosa dovrebbe essere un fitostimolante che per eseprienza diretta e da quella di altri utenti fa più bene alle alghe che alle piante :-)) ...io lo sostituirei subito ;-)

Pr la 2) non so che dirti...non l'ho mai avuta una plafo esterna...mi spiace..

3) Dipende sempre da che piante vuoi tenere...se vuoi piante semplici basta una fertilizzazione blanda e quindi anche una illuminazione bassa ;-)

bobone72
23-03-2006, 13:06
ok, grazie 1000 ....attendo qualche altro parere e poi mi movo di conseguenza.... :-))
che palle pero'...mi sono svenato x l'acquisto e devo gia fare modifiche :-(

Dviniost
23-03-2006, 13:19
mi sono svenato x l'acquisto e devo gia fare modifiche :-(

E' il duro mondo dell'acquariofilia :-D :-D :-D ...ti ci abituerai ;-)

Ciao :-))

bobone72
23-03-2006, 13:28
si, si lo so.....ne ho gia spesi parecchi in passato :-D :-D
.....ma sempre per vasche di fortuna.....ora pensavo di essere un po' guarito.... #07 #07

die_go
23-03-2006, 14:53
Io ho le tue stesse lampade, 2x25W una fitostimolante e l'altra daylight e non ho propremi di alghe, però questo non significa molto. La quantità e la qualità della luce dipendono molto da come vuoi allestire la vasca e con cosa, quindi ti consiglio prima di fare modifiche e comprare nuovi accessori di pensare a questo.

Poi sinceramente ritengo molto importante l'altezza della colonna d'acqua che la luce deve atraversare oltre che il solo rapporto W/l.

Quant'è alta la tua vasca?

bobone72
23-03-2006, 15:04
LA VASCA E' 100*48*50
LITRAGGIO NETTO 150
ho allestito facendo una bella terrazza......
l'idea era di mettere qualche pianta bassa davant e soprattutto fare un praticello bassissimo...e dietro qualche bella pianta, magari con fiori che escono dalla vasca....
ma tu con quelle lampade che piante hai ?? e con che risutaltati ???

die_go
23-03-2006, 16:47
Le piante le vedi nel profilo, il risultato è ottimo.

Tieni conto però che ho una colonna d'acqua di 36cm, quindi un bel po' meno della tua... il praticello bassissimo dubito proprio che riuscirà a crescere nella tua vasca.

Però se metti delle piante poco esigenti come anubias barteri, microsorum, cryptocorine lucens, hygrophila polysperma, hygrophila corymbrosa, ceratophillum demersum, vallisneria vedrai che non avrai problemi e le piante cresceranno bene. Tieni conto che ti ho citato solo piante che io ho in vasca, quindi parlo per esperienza diretta.

Per le alghe devi avere l'accortezza di non accendere la luce fitostimolante fino a quando le piante non ti avranno colonizzato bene tutti gli spazi.

Ma che pesci vuoi metterci?

bobone72
23-03-2006, 17:02
uffa ma le piante che mi hai citato sono piante che ho gia avuto...quella del "praticello" era una libidine che mi ero tenuto x il nuovo acquario.....
tipo quello che c'e' qui
http://www.eloseurope.com/
vabbeh vedro che fare.....e grazie x la lampade e le alghe...l'avrei accesa subito :-(
pesci ??? bella domanda....ho mille progetti ma vedro' piu' avanti....
discus non ne ho mai avuti....
oppure vorrei riprovare a far riprodurre i ramirezi.....
altrimenti se decidessi di accontentare la morosa.....un incasinatissimo acquario di comunita #07 #07

die_go
23-03-2006, 17:45
Ma mettici altri due tubi da 25W e fatti il praticello!
Scegli una specie che non sia difficilissima e togliti lo sfizio!

Però mi sa che è difficile che tu riesca a fare un pratino come quello del link...

Se ti può essere utile dai un'occhiata alla mia vasca a questo link
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=52971&highlight=

bobone72
23-03-2006, 17:52
SI, SI LO SO CHE Il praticello del link e' fanta-acquriofilia....era solo per farti capire.... :-D
la lampada non e' modificabile...cosi' a prima vista....e comprarne un'altra..mamma mia...!!!! #19 #19
studiero una soluzione esteticamente degna ed economica....
se riuscissi a recuperare un paio di faretti hdi..... :-))

Marco Conti
24-03-2006, 08:40
Se pianti echinodorus tenellus o sagittaria pusilla (questa però dovrai tenerla tagliata)
potresti riuscire a fare il praticello.
Sono piante che non hanno bisogno di moltissima luce.
Però, uno o due tubi in più, sono consigliabili.
Un fondo fertilizzato garantisce migliori risultati.
Ricorda l'impianto di CO2.

bobone72
24-03-2006, 08:55
grazie ZORTAC te x le dritte.....
IMPIANTO CO2 ELOS E FONDO FERTILE SONO GIA PRONTI ALL'USO #22

ilmanu
24-03-2006, 14:20
scusate ma quella del link che pianta e'?
intendo quella del prato

bobone72
24-03-2006, 15:09
interesserebbe anche a me saperlo #24