Visualizza la versione completa : Quanti pesci mettere?
Lucrezia
14-05-2012, 17:32
Salve ragazzi! Ho un acquario da 100 litri netti in cui ho appena messo (dopo aver aspettato un mese) una coppia di Trichogaster insieme a 4 brachydanio rerio. Ho chiesto al negoziante che vorrei avere anche dei rasbora (che al momento non aveva) e vorrei anche aggiungere altri brachydanio. Il problema è che lui mi ha detto che posso aggiungere quanti rasbora e brachydanio voglio e io sono rimasta perplessa! Periciò vi chiedo: quanti altri brachydanio rerio posso davvero aggiungere? E quanti rasbora? Come trichogaster una coppia va bene,giusto?
Grazie!
Luca_fish12
14-05-2012, 19:37
Ciao! Oltre alla coppia di trichogaster potresti metterci un piccolo gruppo di brachidanio, arriva al massimo ad 8 esemplari secondo me!
Le rasbore le eviterei per il momento, magari qualche pesciolino da fondo tipo i pangio ma niente altro!
berto1886
14-05-2012, 20:43
concordo sarebbe troppo affollato aggiungere pure le rasbore
jackrevi
14-05-2012, 20:58
niente rasbora, io metterei 4 pangio ;-)
Lucrezia
15-05-2012, 13:45
Okay grazie mille! Poi volevo chiedere un'altra cosa: ho anche una neritina che è molto efficiente per la pulizia delle alghe oltre al fatto che è molto carina e ne vorrei prendere altre. Quante ne posso mettere?
Luca_fish12
15-05-2012, 13:52
Per le neritine l'unico problema che hai è quello che quando le alghe finiranno c'è il serio rischio che muoia di fame, perchè non accetta verdure o mangime come altre lumache...
Per cui se hai poche alghe mettine una o al massimo due, perchè mangiano molto e le alghe devono avere il tempo di ricrescere! :-)
Ciao! Oltre alla coppia di trichogaster potresti metterci un piccolo gruppo di brachidanio, arriva al massimo ad 8 esemplari secondo me!
Le rasbore le eviterei per il momento, magari qualche pesciolino da fondo tipo i pangio ma niente altro!
berto1886
15-05-2012, 19:20
Per le neritine l'unico problema che hai è quello che quando le alghe finiranno c'è il serio rischio che muoia di fame, perchè non accetta verdure o mangime come altre lumache...
Per cui se hai poche alghe mettine una o al massimo due, perchè mangiano molto e le alghe devono avere il tempo di ricrescere! :-)
di solito si ha il problema contrario :-D
marcios1988
15-05-2012, 21:01
di solito si ha il problema contrario :-D
:-D:-D
Luca_fish12
15-05-2012, 21:32
Sì infatti! :-)
Le neritine si consigliano in acquari già avviati da tempo, così c'è un minimo di cibo per loro...in vasche nuove c'è il rischio che le alghe le facciano scomparire nel giro di poco (sono anche molto voraci) e muoiano di fame...
Inoltre essendo aminali prevalentemente di cattura vanno comprati dopo un'attenta riflessione! ;-)
Lucrezia
16-05-2012, 13:23
Che significa animali di cattura? #13
Comunque in pratica l'acquario è avviato da un mese e dato che nella camera c'è una grande porta-finestra che si affaccia sul terrazzo c'è molta luce e non credo che le neritine morirebbero di fame #36# quindi per ora mi consigliate di aggiungerne solo una?
berto1886
16-05-2012, 13:29
di cattura in natura... alcune specie di pesce e invertebrato non si riesce, o è molto difficoltoso, riprodurle in acquario per cui vengono catturate dai loro luoghi d'origine
Lucrezia
16-05-2012, 13:42
Oh,che cosa brutta D:
berto1886
16-05-2012, 13:53
già... per fortuna le specie non sono poi così tante e basta avere l'accortezza di non prenderle o se le si prende di avere una vasca che riesca ad ospitarle senza problemi
Lucrezia
16-05-2012, 15:53
Ragazzi ho bisogno di un altro aiuto urgente! Fino a ieri tutti i pesci stavano bene ma oggi ho notato che un dei miei brachydanio ha come un rigonfiamento rosso sotto la pancia e nei bordi ha un colore rosso che forse è sangue. Ho cercato informazioni su internet ma non ho trovato niente,qualcuno mi sa dire cos'ha e cosa devo fare? Perfavore D:
Luca_fish12
16-05-2012, 20:42
Prova a postare una foto nella sezione malattie...non vorrei che fosse un problema di idropsia...
jackrevi
16-05-2012, 21:01
si. cosa brutta, è anche vero però che in alcuni casi, se l'acquario è adeguato, vivono meglio in cattività che in natura.
berto1886
16-05-2012, 21:08
infatti... prova a chiedere a crilù direttamente casomai ;-)
Lucrezia
17-05-2012, 13:37
Ho fatto una foto è l'ho fatta vedere al negoziante, ha detto che ha preso una botta o un morso (credo che sia più probabile il morso dal trichogaster,perchè nel mio acquario non ci sono oggetti appuntiti) e che devo solo aspettare perchè passerà da sola. Ha detto anche che non crede che lo morderanno di nuovo,perchè avrebbero potuto ucciderlo già adesso se avessero voluto #06
Lucrezia
17-05-2012, 14:07
Ragazzi ho un'altra domanda da farvi. Io solitamente cambio il 20% dell'acqua ogni 15 giorni; metto quindi 20 litri di acqua del rubinetto in un secchio,metto una tacca di AquaSafe della Tetra e poi aspetto 24 ore per inserirla nell'acquario. Leggendo qua e là ho trovato pareri discordanti,quindi vorrei chiedervi se il mio procedimento è giusto o devo cambiare qualcosa. Grazie! :-)
Luca_fish12
17-05-2012, 14:14
Se usi il biocondizionatore puoi adoperare l'acqua anche subito, se la lasci a decantare un giorno puoi anche non usare il biocondizionatore (magari non versare tutta l'acqua ma lascia un paio di cm sul fondo (dove sono precipitati gli eventuali metalli pesanti).
Se fai entrambe le cose comunque non è sbagliato, è solo più lungo e un po' inutile! :-)
Lucrezia
17-05-2012, 14:42
Ah okay grazie mille mi hai risparmiato un bel procedimento! #36# Le dosi che metto sono giuste? (sarebbero 10 ml di biocondizionatore per 20 litri d'acqua)
Luca_fish12
17-05-2012, 14:44
Le dosi di solito sono scritte dietro...del biocondizionatore che uso io 10 ml servono per 40 litri!
Lucrezia
17-05-2012, 15:05
Nel mio (AquaSafe della Tetra) c'è scritto 5 ml ogni 10 litri d'acqua. Avevo già calcolato questo,volevo solo una conferma perchè non ne ero sicura ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |