Entra

Visualizza la versione completa : Carbon filter

SamuaL
14-05-2012, 17:24
Lancio una "provocazione" .. perchè in Italia, non siamo capaci di usare il carbone nel filtro?
Fuori dal confine pare che 2 vasche su 3 montino il filtro con il carbone mentra qua da noi abbiamo paura a stirare le vasche anche sono per mettere il sacchetto nel reattore di zeolite..

cosa sbagliamo? usano carboni attivi meno potenti?

mi ricorda tanto il fenomeno bio-pellet (che ancora loro usano praticamente TUTTI) #24#24#24

Stefano G.
14-05-2012, 17:32
non so se è quello di cui parli ........un tempo si usava il carbone sostituendone metà ogni mese ....... per la denitrificazione
io lo uso continuamente ....... penso che molti altri lo facciano #24

IVANO
14-05-2012, 18:18
IO credo impoverisca molto l'acqua della vasca, secondo me dipende anche da quanto "spingi" la gestione........

SamuaL
14-05-2012, 20:00
Più che altro non ho capito se è a tutti gli effetti un letto fluido oppure se il flusso lambisce il carbone senza smuoverlo..

Stefano G.
14-05-2012, 20:03
hai un link ?

SamuaL
14-05-2012, 20:07
Quasi qualsiasi vasca su reef central, advanced aquarist, ultomate reef....

Geppy
14-05-2012, 21:15
Lancio una "provocazione" .. perchè in Italia, non siamo capaci di usare il carbone nel filtro?

Io ho sempre usato il carbone 365 giorni l'anno, assolutamente non nel letto fluido (ritengo sia sbagliato) ma in un contenitore e passaggio forzato.

Mai avuto problemi e continuerò ad usarlo.

SamuaL
18-05-2012, 17:16
sto approfondendo e mi hanno consigliato di collegare il reattore al contrario per non far sobbollire il carbone ed evitare che si sbricioli. Il personaggio che mi ha risposto ha una vasca da 2000 litri e ne usa 4 litri.

Geppy, se consideri il flusso che ha una risalita anche tu lo fai lavorare parecchio, (rispetto a chi lo tiene abbandonato in sump).

Io non è che sia un gran fissato del carbone ma ricordo la prima volta che misi il sacchetto nel reattore di zeolite vidi finalmente l'effetto del carbone! Azzo c'era l'acqua che faceva le scintilline di pulito come nelle pubblicità -39

lupo.alberto
18-05-2012, 18:52
Io ho sempre usato il carbone 365 giorni l'anno, assolutamente non nel letto fluido (ritengo sia sbagliato) ma in un contenitore e passaggio forzato.
Cosa intendi per "contenitore e passaggio forzato"??
La classica calza???

Geppy
24-05-2012, 10:02
La classica calza???

Un semplice tubo, in cui il carbone sta fermo e.... "si lascia attraversare" dall'acqua.

valex_1974
24-05-2012, 13:12

Propio la settimana scorsa ho comprato dei contenitori per caricare a resina e poi carbone a 300 lt/h,
Ogni quanto lo cambi? io sto' usando quello della aqua1.
Grazie

Geppy
24-05-2012, 15:36
Ogni quanto lo cambi? io sto' usando quello della aqua1.
Grazie

Mediamente ogni mese, ma secondo me è meglio usarne meno e cambiarlo ogni 15 giorni (io sono uno di quelli che predica bene e razzola male....) :-)

valex_1974
24-05-2012, 15:47
Grazie ;-)

lupo.alberto
26-05-2012, 08:27
La classica calza???

Un semplice tubo, in cui il carbone sta fermo e.... "si lascia attraversare" dall'acqua.
Geppy, ma nel tubo lo metti libero o lo metti in una calza???
Potrebbe andare bene anche una bottiglia di plastica forata alla base....???
E poi, ultima domanda, il tubo lo posizioni sotto lo scarico della vasca o sotto lo scarico dello skimmer???

Abra
26-05-2012, 08:49

Idem :-)) usavo il filtro aquamedic quello per resine con 300 lh di passaggio.