Visualizza la versione completa : scalare non mangia da più di un mese
salve a tutti sono nuovo del forum.. vorrei un vostro consiglio o meglio ancora un aiuto.. ho un acquario da 120 lt con 5 scalari e dei pulitori.. il più grande che da 4 anni è nell'acquario non mangia più da più di un mese.. respira affannosamente, o notato che per un periodo aveva una branchia chiusa e l 'altra no.. in testa ora hai delle piccole ferite tipo buchi da un millimetro, e un pò di tempo fa dove ha queste ferite ho visto che aveva dei pallini bianchi non so che consistenza avevano ma dopo sono scomparsi e sono rimasti i buchi.. e molto magro avvolte sta in superficie a boccheggiare.. vedendo in dei forum dei link ho pensato che avesse flagellati intestinali, e forse dei parassiti delle branche ma non sono sicuro perché non ho molto esperienza con le malattie.. ho iniziato una cura di flagyl due compresse sciolte in dell' acqua tiepida, ho alzato di 2 gradi la temperatura,(29 gradi), ho tolto il carbone attivo e ho spento il neon.. ho alimentato con del mangime a scaglie dove ho aggiunto una compressa di flagyl fatta in polvere e un pò d 'acqua per formare tipo un pastone o cibo medicato.. ma non mangia niente e già e da tre giorni che ho messo il flagyl .. non so che fare .. ho letto molto su altri farmaci ma da come ho capito non sono più in commercio. aspetto vostre risposte..
L'hai separato vero? non mettere cibo ma solo il Flagyl sciolto.
Una foto?
no non l ho separato ho fatto la cura in vasca.. crea problemi agli altri scalari?
No, problemi no ma da come lo descrivi ha bisogno di stare tranquillo per i fatti suoi. Sciogli una cpr. in 35 lt. e lascialo lì a bagno.
eltiburon
15-05-2012, 02:01
Ti incollo qui la procedura, porta a termine la terapia:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.
ho fatto una cura più leggera mettendo solo due compresse sciolte in 120 litri d' acqua.. pensate che nn sia efficace cosi?? ora già sono al quarto giorno..
non ho mai utilizzati il sale e vedendo un pò in internet ho visto che è una buona soluzione..(ormai cerco di provarle tutte) qualcuno sa dirmi i dosaggi e come dovrei utilizzarlo??
In quanti litri lo hai messo?
no ancora nn l ho messo il sale. ho appena finito di fare il cambio d' acqua dopo il flagyl e ho messo il carbone attivo.. cmq la cura con il flagyl nn mi dato risultato lo scalare ancora nn mangia niente e devo trovare una cura al più presto ormai nn mangia da molto tempo.. domani vorrei provare con il sale ma nn so i dosaggi.. il mio acquario e di 120 litri
Gli scalari non amano moltissimo il sale, ti conviene separarlo e provare con un cucchiaino/6 lt.
Niente filtro ma se hai un aeratore mettilo.
Feci nulla suppongo? quei puntini potrebbero indicare anche la carenza di qualche oligoelemento.
Mentre è in quarantena usa delle vitamine uso acquariofilo direttamente in vasca. Le prime che trovi.
mi viene difficile metterlo in un altra vasca o acquario, nn ne ho.. cmq feci niente. ho visto che ora anche altri due scalari hanno la respirazione accelerata però mangiano penso siano parrassiti delle branchie che cura posso fare che non crei problemi gia ho fatto il flagyl nn vorrei esagerare con i medicinali.. ma purtroppo la situazione nn migliora
Guarda qui alla voce dactylogyrus http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64038
eltiburon
16-05-2012, 01:03
A questo punto puoi tentare il Praziquantel. Ti sembra che i sintomi corrispondano?
dove posso trovare il camacell?? nei negozianti vicino da me nn hanno più niente nessun prodotto di nessun marca.. non c' e un medicinale per uso umano che ha lo stesso principio attivo
Hai letto l'articolo che ti ho linkato? è spiegato tutto...
eltiburon
17-05-2012, 01:45
dove posso trovare il camacell?? nei negozianti vicino da me nn hanno più niente nessun prodotto di nessun marca.. non c' e un medicinale per uso umano che ha lo stesso principio attivo
Il Droncit (farmacia) è praziquantel, altrimenti chiedi in farmacia.
ho comprato il droncit in farmacia è l'unico medicinale che ho trovato e neanche facilmente.. però mettendolo nel cibo e inutile perché non mangia.. questo va bene per i parassiti delle branchie vero?? che dosaggio posso fare?? il mio acquario e 120 lt.. e dannoso per gli altri scalari che già sono stati trattati con il flagyl??
eltiburon
18-05-2012, 01:06
No, non è dannoso. I dosaggi non li so, cerca in rete, qui nel forum li trovi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |