PDA

Visualizza la versione completa : patina marrone aiuto

blicky
16-04-2005, 15:09
aiuto sta mattina mi sono svegliata e l'acquario emanava una puzza di marcio e sull'acqua c'era una patina marrone quasi immobile.
la vasca è un 20 litri netti e ho un filtro compatto un po' modificato nel senso che ci ho messo pure i cannolicchi, finora ha sempre funzionato alla perfezione e valori sempre stabili senza mai dare problemi.
Ieri sera mi era iniziato a sorgere il dubbio perchè vedvo le caridine piazzate sopra il filtro a pelo d'acqua e le rasbore meno vivaci del solito poi oggi l'orrore.
Ho tolto il filtro e ho pulito un po' il motorino e la presa di aspirazione senza toccare spugne e cannolicchi, erano abbastanza intasate adesso l'ho messo al massimo e tutto è tornato normale, ho anche fatto il solito cambio d'acqua (5 litri settimanali) e aggiunto batteri.
sta sera faccio qualche test, secondo voi da cosa può essere dovuta una cosa del genere? vorrei evitare future eergenze

esox
16-04-2005, 15:18
evidentemente si era praticamente fermato il filtraggio...
una pulizia mensile della pompa e delle bocchette di apirazione è buona norma..

blicky
16-04-2005, 15:24
il problema è che l'ho fatta come al solito due settimane fa e in vasca non è successo niente di nuovo per questo mi sono preoccupata

Mkel77
16-04-2005, 23:26
carenza di filtraggio sicuramente la pompa è stata ostruita da qualcosa.........

ciberman
17-04-2005, 21:42
i filtri comapatti, soprattutto negli acquari piccoli, di solito vengono regolati con la portata al minimo per non far avere maremoti in vasca, questo fa si che la girante si sporchi molto di piu ripsetto a farla lavorare al massimo regime...
... non ci puoi fare un gran che..tranne che tenerla sott'occhio...