Visualizza la versione completa : Scarica Elettrica???????????
Ciao a tutti! secondo voi è possibile che durante un temporale possa essere enstrata una scarica elettrica nell'acquario e abbia fatto morire tutti i pesci quasi contemporaneamente???? o potrebbero esserci altre ragioni??
Premetto che l'acquario non è mio, perciò non conosco i valori dell'acqua, ma mi è stato detto che rientrando a casa hanno notato che l'acqua era torbida.
Grazieee!
Oddio questa è bella....seguo con interesse.....:-)
Psycho91
14-05-2012, 14:55
Non sarò esperto d'acquari ma questo argomento che c'entra ben poco con l'acquario mi fa pensare:
dovrebbe preoccuparsi la persona cui è avvenuta questa cosa: non ha un buon impianto elettrico, nessun salvavita, è "pericoloso" se un temporale causa scariche elettriche "libere di agire".
suppongo che la scarica sia entrata tramite l'illuminazione (credono), dubito tramite la pompa o il riscaldatore. La vedo difficile.
Ma poi tutto funziona? Bè per vincere la resistenza, e uscire, la corrente avrebbe dovuto rompere qualcosa. La luce, la presa, la pompa, il riscaldatore, insomma qualsiasi cosa.
Tutto funziona e nulla si è bruciato? Solo i pesci sono morti? Mah, sono curioso.
Non credo proprio. Se fosse andato in corto qualcosa avresti perso tutti i pesci. In più a meno di strumentazione artigianale e/o molto attempata, tutti sono fatti in modo da non andare in corto ma al massimo di fondersi, quindi si rompono e basta.
Se sono morti il temporale non c'entra nulla.
Luca_fish12
14-05-2012, 19:39
Anche secondo me non c'entra la scarica elettrica con la morte dei pesci...soprattutto per il "quasi contemporaneamente" che non sarebbe possibile!
Sarebbe morto tutto quanto in un istante, e ci sarebbero stati ulteriori danni alla parte tecnica dell'acquario!
berto1886
14-05-2012, 20:42
seguo perchè sono curioso :-)
simone4581
15-05-2012, 00:08
Ciao a tutti! secondo voi è possibile che durante un temporale possa essere enstrata una scarica elettrica nell'acquario e abbia fatto morire tutti i pesci quasi contemporaneamente???? o potrebbero esserci altre ragioni??
Premetto che l'acquario non è mio, perciò non conosco i valori dell'acqua, ma mi è stato detto che rientrando a casa hanno notato che l'acqua era torbida.
Grazieee!
è possibile, perché mi è successo(non con l'acquario)...calcola che se fosse entrata nell'acquario, oltre a tutte le conseguenze che non ti elenco, avrebbe fuso tutto ciò che è attaccato all'acquario.
se almeno una cosa funziona, il fulmine non centra.
non penso sia stato un fulmine...
daniele68
15-05-2012, 00:13
per caso hanno messo in loro assenza una mangiatoia automatica? potrebbe darsi che ha versato in vasca troppo cibo e si sia inquinato tutto..da qui l'acqua torbida
Allora, premesso che chi sottolinea il fatto chel'acquario non è nostro e dovrebbero interessarsi loro ha ragione, ma sono persone che non sono abituate all'uso del PC...
Hanno l'acquario da circa 10/15 anni, con piante finte e qualche anubias nana...
Sabato quando sono usciti la sera tutto bene, quando sono rientrati 4 ore dopo si sono trovati 20 morti e l'acqua torbida, e mi ha sottolineato il fatto che l'acqua puzzava.
Mi ha detto di avere controllato il filtro che non fuoriuscisse sporco da li, e non succedeva.
Io l'ho visto domenica pomeriggio, l'acqua non era torbida, purtroppo non ha avuto la possibilità di provare i valori.
Non aveva nessuna mangiatoia automatica.
Non so davvero cosa gli possa essere capitato...
Psycho91
15-05-2012, 10:30
Allora, premesso che chi sottolinea il fatto chel'acquario non è nostro e dovrebbero interessarsi loro ha ragione, ma sono persone che non sono abituate all'uso del PC...
Hanno l'acquario da circa 10/15 anni, con piante finte e qualche anubias nana...
Sabato quando sono usciti la sera tutto bene, quando sono rientrati 4 ore dopo si sono trovati 20 morti e l'acqua torbida, e mi ha sottolineato il fatto che l'acqua puzzava.
Mi ha detto di avere controllato il filtro che non fuoriuscisse sporco da li, e non succedeva.
Io l'ho visto domenica pomeriggio, l'acqua non era torbida, purtroppo non ha avuto la possibilità di provare i valori.
Non aveva nessuna mangiatoia automatica.
Non so davvero cosa gli possa essere capitato...
:-D
No no, hai capito male, non intendo che invece di preoccuparti tu dovrebbero farlo loro.
Intendo, ecco perhcè ho inserito i "due punti :", che queste persone, (cito testualmente: dovrebbe preoccuparsi la persona cui è avvenuta questa cosa: non ha un buon impianto elettrico, nessun salvavita, è "pericoloso" se un temporale causa scariche elettriche "libere di agire".) "dovrebbero preoccuparsi" perchè una cosa del genere non è normale. Non puoi vivere nel pericolo che ti si bruci qualcosa in modo così "evidente" e grosso con un temporale.
Che tu faccia da tramite, non mi interessa. Conosco anche io persone non avvezze all'utilizzo del pc e di internet, dunque spesso aiuto anche io (non mi mai capitato di scrivere per loro sui forum ma cercare, acquistare, ecc. si)
Comunque tornando a noi:
Tutto funziona?#30
Allora la vedo difficile una scarica elettrica. Perchè se fosse passata questa scarica elettrica libera, senza rompere niente, è davvero pericoloso. Allora ogni temporale una scarica elettrica vince la resistenza di qualsiasi spina, presa, filo, condensatore, resistore, e passa libera? Impossibile.
EDIT: controlla che i fili non siano rotti e scoperti, magari....#24
Ragazzi io ripeto, elettricità non può esser stata, altrimenti sarebbero morti TUTTI i pesci. Se poi sono morti tutti comunque, in ogni caso sarebbe saltato qualcosa, luci, riscaldatore, filtro, se non tutto.
Io mi preoccuperei di sistemare altro...non l'impianto elettrico|
Psycho91
15-05-2012, 16:00
Ragazzi io ripeto, elettricità non può esser stata, altrimenti sarebbero morti TUTTI i pesci. Se poi sono morti tutti comunque, in ogni caso sarebbe saltato qualcosa, luci, riscaldatore, filtro, se non tutto.
Io mi preoccuperei di sistemare altro...non l'impianto elettrico|
Già, se fosse davvero elettricità dovrebbero preoccuparsi. Il problema è proprio pensare alla scarica elettrica se invece come è ovvio, funziona TUTTO TUTTO, visto che (magari succedesse a me) l'acqua torbida si è pulita entro la domenica pomeriggio!-:33
.....Sarà...non ne sono sicuro ma non è detto neanche che i pesci muoiano se si trovano immersi in acqua caricata elettricamente, perchè non hanno modo di scaricare a terra.....e in piu l'acquario essendo di vetro si isola dal terreno......:-)
bettina s.
15-05-2012, 19:22
non è detto neanche che i pesci muoiano se si trovano immersi in acqua caricata elettricamente, perchè non hanno modo di scaricare a terra....
esatto è il motivo per cui se c'è una dispersione in vasca data magari dal riscaldatore difettoso, non ce ne accorgiamo fino a quando non mettiamo le mani in vasca e ci becchiamo una bella scarica, mentre i pesci nuotano tranquilli.
Mi pare strano che siano morti i pesci tutti in contemporanea per nessun motivo con l'acqua maleodorante dopo sole 4 ore.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |