Visualizza la versione completa : coppia discus ma maschio spesso nascosto
ciao a tutti , volevo domandarvi come mai succede questa cosa , ho questa coppia di blu diamond la femmina mangia va in giro e il maschio e spesso nascosto esce a farsi i giretti ma poco . i valori sono tutti ok faccio un cambio a settimanae le feci sono ok. non so se è per la luminosita della plafoniera ke è 1x18w o se è ancora stressato . li ho presi il 14 del mese scorso . voi che dite?
Elio1988
14-05-2012, 12:54
solo 18 watt?? per quanti litri?? posta valori esatti e qualche foto se puoi grazie.:-)
si 18w in un cubo da riproduzione , i valori sono ok . la coppia precedente ke avevo ri riproduceva tranquillamente non capisco perche è ancora spaventato
luca ciani
14-05-2012, 18:21
penso sia + facile aiutarti se metti qualche foto e i valori
Elio1988
14-05-2012, 19:14
penso sia + facile aiutarti se metti qualche foto e i valori
heh magari...
di notte tipo adesso o appena si spengono le luci vanno in giro tranquilli
------------------------------------------------------------------------
foto devo farle ma valori :
n02 e no3 a zero
gh 7
kh 6
ph 6,8
Elio1988
15-05-2012, 01:26
per i valori direi che sono a posto. quanti litri è il cubo? li hai inseriti direttamente nel cubo dopo l'acquisto o li hai inseriti in un altra vasca con altri discus prima?
poi scusa se è un cubo dove si può nascondere il maschio?#24 sicuramente le foto aiuteranno a capire la situazione.
luca ciani
15-05-2012, 06:40
i valori sono a posto(con no3 0 forse intendevi prossimi allo zero vero?)...la vasca dove si trova, in un luogo frequentato? forse me lo sono perso, ma mangia il discus?
cubo da 80 litri ma io l'ho riempito fino a 70 litri , è in camera mia e la coppia li ho messi direttamente nel cubo all'inizio non erano spaventati dopo il maschio si . fin adesso avevo la luce spenta e giravno per l'acquario appena l'ho accesa lui si va a nascondere
http://s13.postimage.org/ukcev5ttv/h_004.jpg (http://postimage.org/image/ukcev5ttv/)
http://s13.postimage.org/bht188itf/p_001.jpg (http://postimage.org/image/bht188itf/)
la prima foto e quando li ho presi , e la seconda l'ho fatta adesso
luca ciani
15-05-2012, 15:48
beh la femmina sta bene, ha un bell'occhio vivo...il maschio è difficile da valutare...sembra scuro nella foto! mangia?è vorace o no? e le feci come sono?
sisi mangiano e poi lui va a nascondersi e ha spesso le pinne dorsali abbassate ma se spengo la luce non succede tutto cio
luca ciani
15-05-2012, 16:17
probabilmente è solo stress...aspetta anche il parere di altri...per ora ti consiglio di tenerlo bene sott'occhio!
secondo me e soprattutto per la luce , tu che luce useresti per un cubo?
luca ciani
15-05-2012, 18:04
18 w su 70 l son giusti secondo me, potrebbe averlo stressato la mancanza di qualche altro discus come compagno...
ma sono sempre stati insieme quando li ho acquistati e quando li ho portati a casa
Ma la vasca dove stanno ha tutti i lati scoperti o hai messo delle pellicole colorate?
Ad ogni modo senza vedere è difficile dire qualcosa.
ha un lato scoperto cioè quello dietro ma i laterali i discus si specchiano.
dici che devo mettere tutti e tre i lati colorati di blu?
Potresti fare questa prova, male non fa. Rimangono comunque più tranquilli. La lampada che hai nel cubo di che tipo è?
è una lampada normale da esterno da 18w e simile a questa ke ti mostro
http://s9.postimage.org/mjx3sqne3/PLAF14.jpg (http://postimage.org/image/mjx3sqne3/)
Purtroppo senza vedere i pesci e la vasca è difficile dire qualcosa di concreto, io proverei intanto a coprire 3 alti del cubo e magari a inserire una pianta galleggiante che gli dia riparo.
luca ciani
17-05-2012, 14:57
cos'è quello "sporco" sul fondo? alghe?
e l'acquario ke è cosi sotto non e sporco , adesso ho spento il neon e vanno in giro . ke plaroniera posso mettere . è per la luce che fa cosi
luca ciani
17-05-2012, 16:01
che caratteristiche ha la lampada(chiedo i kelvin per sapere il colore, perchè graduazioni troppo alte son da marino)?
secondo me è giusto 18w come potenza...
seondo me puoi provare con la wave solaris freshwater da 18w x esempio, ma ce ne sono un'infinità...una volta che sei sicuro che sia la luce il problema!
per me è per quello perche appena spengo la luce il problema svanisce
luca ciani
17-05-2012, 18:41
la lampada che graduazione ha?
però è strano che solo 1 ne subisca le conseguenze#24
Comunque se non si riproducono per ora non è il peggiore dei mali, mi sembrano davvero molto giovani, faccio fatica a pensare che siano una "coppia vera", una coppia affiatata per intenderci. Prova a schermare la luce con un pannello bianco messo sul coperchio del cubo. La gradazione non costituisce quasi mai un problema in tal senso.
luca ciani
17-05-2012, 21:09
Comunque se non si riproducono per ora non è il peggiore dei mali, mi sembrano davvero molto giovani, faccio fatica a pensare che siano una "coppia vera", una coppia affiatata per intenderci. Prova a schermare la luce con un pannello bianco messo sul coperchio del cubo. La gradazione non costituisce quasi mai un problema in tal senso.
da come è descritto sembra che la lampada faccia stressare il discus e secondo me potrebbe essere il colore...non può essere?#24#24
E' un comune neon non può avere uno spettro molto strano, la gradazione conta relativamente visto che due neon con la stessa gradazione possono avere due rese molto differenti.
quindi dite di mettere un colere piu tranquillo oppure mettere un foglio bianco x essere meno forte la luce?
la coppia l'ho acquistata alla royal discus a milano quando l'ho acquistata aveva appena deposto e come eta hanno 1 anno e 3 mesi
Prova con una lastra di plastica bianca, non tanto per smorzare la luce ma per renderla più diffusa e coprire l'ombra della plafoniera... è appesa o appoggiata sul vetro?
Ecco appunto, prova a fare come ti ho detto e aspetta 2-3 giorni.
io ho il cubo scoperto e la lampada appoggiata sopra non so se mi soto fatto capire
le foto non me le fa caricare
Allora ti basta andare in un castorama o similare e prendere uno pannellino di pvc bianco.
l'ho ma è trasparente , ho ricoperto la plafoniera dove proietta la luce con dei fogli bianchi
mettendo dei voglio bianchi la luce è meno diretta e il discus esce allo scoperto un po' di piu , spero si riprendi del tutto
il problema non cambia , il mascio e nascosto . come devo fare?
Se continua a essere nervoso e non mostra segni di malattia forse è il caso di dargli tregua e di rimetterli in gruppo per qualche mese.
mattie non ne ha mangia quando non c'è nessuno ma se si avvicina qualcuno si nasconde , la luce va bene adesso ho messo dei fogli bianchi ed è meno forte .
vorrei chiamare il negoziante e spiegarli tutto cio'.
ho corto tutti i lati cn fogli blu , vediamo che succede .
per una settimana faro cosi , poi non so piu che fare.
prova a mettere della torba per ambrare l'acqua, certamente non fa male e potresti risolvere ... 2 piccioni con una fava dato che ti servirà per avere maggiori chance di schiusa
dici ke con la torba potrebbe migliorare la situazione?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |