PDA

Visualizza la versione completa : Osmosi

Miguelito
14-05-2012, 09:10
Buongiorno a tutti,
Mi servirebbe ancora una volta il vostro consiglio:
Dal mio impianto osmosi a bicchieri dopo aver cambiato le cartucce carbone e la cartuccia sedmenti dal lettore tds mi da un valore da 6 a 10.
E ora di cambiare anche la membrana?
L'impianto va da circa 1 anno...

Maurizio Senia (Mauri)
14-05-2012, 09:16
Buongiorno a tutti,
Mi servirebbe ancora una volta il vostro consiglio:
Dal mio impianto osmosi a bicchieri dopo aver cambiato le cartucce carbone e la cartuccia sedmenti dal lettore tds mi da un valore da 6 a 10.
E ora di cambiare anche la membrana?
L'impianto va da circa 1 anno...

cambiare Carbone e Sedimenti non dovrebbe comportare un aumento del TDS......metti un Post Filtro a Resine dopo la membrana e il modo migliore per portare i valori a Zero.;-)

Manuelao
14-05-2012, 09:17
La membrana dovrebbe durare almeno 5 anni #24

Non è che dovresti tarare il tds?

Emanuele

IVANO
14-05-2012, 09:29
Se non hai resine post filtro è normale, io esco dalla membrana a 4 - 5 poi dopo le resine scendo a zero..........

Miguelito
14-05-2012, 09:35
Dopo la membrana ho messo questo da circa 4 mesi forse dovrei cambiarlo..
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-antisilicati-inline-siin-p#2702.html
Il bello che prima che cambiavo le cartucce usciva a 0
Come si fa a tarare il TDS?
Il problema secondo me e che ho fatto una cavolata, quando ho cambiato il carbone e il filro sedmenti non li ho lavati staccando il tubo dalla membrana ma aprendo solo il rubinetto dello scarto acqua. Può essere che si è intasata la membrana?

IVANO
14-05-2012, 09:53
Dopo la membrana ho messo questo da circa 4 mesi forse dovrei cambiarlo..
Il bello che prima che cambiavo le cartucce usciva a 0
Come si fa a tarare il TDS?
Il problema secondo me e che ho fatto una cavolata, quando ho cambiato il carbone e il filro sedmenti non li ho lavati staccando il tubo dalla membrana ma aprendo solo il rubinetto dello scarto acqua. Può essere che si è intasata la membrana?

Probabile che hai qualche sedimento , prova a scartare almeno 20 lt come faccio io solitamente...............

Miguelito
14-05-2012, 10:03
Gia provato a scartare l'acqua, il problema e che ho provato anche a lavare la membrana per 10 minuti, all'inizio va intorno a 002/003 poi mi arriva anche a 10/15..
Cmq problemi di alghe, ciano o dino non ne ho....
Io volevo provare a cambiare la cartuccia antisilicati dopo la membrana che forse è esaurita e già che faccio l'ordine anche la membrana anche se come detto sopra la membrana dovrebbe durare qualche anno..
Ricambio i filtri?? bho... ditemi voi..

IVANO
14-05-2012, 10:05
Hai misurato prima e dopo la cartuccia dei silicati?? Prova a misurare a stadi, vediamo cosa esce..........

Miguelito
14-05-2012, 10:18
Hai misurato prima e dopo la cartuccia dei silicati?? Prova a misurare a stati, vediamo cosa esce..........

Allora dopa la membrana e a 004/005 e fino a qui ci può anche stare e dopo l'antisilicati arriva dopo un pò anche a 010/015.
La cosa che mi da un pò fastidio e che dopo la membrana mi e sempre uscito a 000 almeno prima che cambiavo i prefiltri.. Qualcuno di voi ha provato i prefiltri di Aqua1?

Maurizio Senia (Mauri)
14-05-2012, 10:22
Hai misurato prima e dopo la cartuccia dei silicati?? Prova a misurare a stati, vediamo cosa esce..........

Allora dopa la membrana e a 004/005 e fino a qui ci può anche stare e dopo l'antisilicati arriva dopo un pò anche a 010/015.
La cosa che mi da un pò fastidio e che dopo la membrana mi e sempre uscito a 000 almeno prima che cambiavo i prefiltri.. Qualcuno di voi ha provato i prefiltri di Aqua1?

004/005 dopo la membrana e un valore ottimo.....se dopo le resine il valore sale e perche sono sature e rilasciano cambia Resine e risolvi.;-)

pinomartini
14-05-2012, 10:29
si cambia le resine

Miguelito
14-05-2012, 10:46
Grazie mille per le risposte, ora faccio l'ordine e appena arrivano vi faccio sapere...

DECASEI
15-05-2012, 21:21

004/005 dopo la membrana e un valore ottimo.....se dopo le resine il valore sale e perche sono sature e rilasciano cambia Resine e risolvi.;-)

0 è un valore ottimale dopo la membrana e le resine non devono assolutamente rilasciare niente ne da nuove e ne da vecchie.... perchè dovrebbero rilasciare quando sono esauste ? Mica è un contenitore che si riempie ?? ... se rilasciano vuol dire o che non sono adatte a lavorare in quel modo o che rilasciano ammine o altre porcherie....

;-)

Miguelito
16-05-2012, 08:16

0 è un valore ottimale dopo la membrana e le resine non devono assolutamente rilasciare niente ne da nuove e ne da vecchie.... perchè dovrebbero rilasciare quando sono esauste ? Mica è un contenitore che si riempie ?? ... se rilasciano vuol dire o che non sono adatte a lavorare in quel modo o che rilasciano ammine o altre porcherie....

;-)

Ciao, ma secondo te devo cambiare anche la membrana visto che non mi esce a 000?

Miguelito
21-05-2012, 10:44
Finalmente mi è arrivato il post filtro antisilicati...
Problema ce una freccia con scritto FLOW e l'uscita?
il filtro e questo:

DECASEI
21-05-2012, 21:16

;-)

Ciao, ma secondo te devo cambiare anche la membrana visto che non mi esce a 000?

Dipende da molti fattori...

Miguelito
21-05-2012, 21:39
Grazie DECASEI per la disponibilità anche se l'impianto non è del tuo marchio....
Allora aggiornamento;
Tanto per togliermi lo sfizio di buttare 50 euro ho cambiato sia la membrana che il filtro dopo antisilicati che cambierò più spesso visto che mi ha fatto sparire i ciano dal momento che lo messo qualche mese fa...
Dopo 15 litri di acqua ( ce scritto di scartare i primi 20 litri) valori dopo la membrana 000 e dopo il filtro antisilicati 000 fin da subito.
Prima l'acqua osmotica mi usciva goccia a goccia e ora esce un bel flusso diciamo un 20 litri in 3 ore...
L'unico dubbio che non mi sono tolto e stato di provare a cambiare solo il filtro antisilicati per vedere quanta acqua buona usciva... Vabbè tra qualche mese vedo se si tappa ancora e cambio solo l'antisilicati...
Grazie a tutti....