Visualizza la versione completa : Pietra in acquario
Salve a tutti, sto per allestire un acquario da 100Lt dolce e vorrei inserire delle pietre trovate nel mio giardino, però non so se possono andare bene. Ho fatto il test con l'acido muriatico e sono risultate non calcaree. Ora vi spiego come sono le pietre:
1 Rossa con riflessi argentati tipo pietra minerale,
1 nera penso lavica e appena inserita in acqua rilascia aria dai buchi.
1 nera con riflessi minerali argentati.
grazie a chiunque voglia aiutarmi.
ciao
diffiderei di quelle con riflessi metallici, che potrebbero appunto rilascarli in acqua
Jalapeno
16-04-2005, 15:29
1 Rossa con riflessi argentati tipo pietra minerale,
1 nera penso lavica e appena inserita in acqua rilascia aria dai buchi.
1 nera con riflessi minerali argentati.
ciao
Se hai fatto la prova con l'acido... dovrebbero essere ok
L'aria esce ancora dai buchi?
I riflessi "minerali argentati" potrebbero essere dei cristalli di silice, in questo caso non mi preoccuperei, il vetro e la sabbia sono fatti di silice.
La pietra lavica essendo porosa è normale che rilasci bollicine d'aria,non t devi preoccupare...vedrai che quando tutte le cavità che ha al suo interno,si saranno riempite d'acqua,l'aria smettera di uscire.
non penso siano inserzioni silicee, penso più a sedimenti metallici, soprattutto per la pietra marrone............qiundi almeno quella io la eviterei.
quella rossa ho provato a lavare quella rossa con una rete metallica ed è uscito un liquido rosso tipo rame. Però il riflesso che fa è bellissimo. Quella lavica ha smesso di fare bollicine.foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/photo013_108.jpg
quella rossa potrebbe essere a base di ferro ed il colore è dato da ossido di ferro, con inserzioni di altri metalli, io eviterei.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |