PDA

Visualizza la versione completa : CO2; idea buona o cavolata?

Athos78
23-03-2006, 09:31
A me è venuto in mente FORSE un modo per rendere pressappoco eterno il tutto ... ma vorrei capire se è fattibile o è una cavolata .....

il problema può essere l'ingombro e la rapidità di moltiplicarsi dei batteri ........

Se prendiamo l'impianto di CO2 composto da due bottiglie ne possiamo aggiungere una di acqua pura che va a riversarsi nella bottiglia di produzione di CO2 (diciamo come serbatoio) ed una a mo di cestino attaccata sotto la bottiglia di CO2 sotto il livello dell'acqua/alcol.

In questo modo si potrebbe fornire acqua pulita ai batteri e nel frattempo eliminare quella satura di alcol ... Ora i dubbi che mi sorgono sono due:

1 - i batteri sono sufficientemente veloci nel riprodursi da compensare quelli che si perdono nel far uscire acqua sufficiente al ricambio necessario per evitare accumuli di alcol?

2 - la bottiglia/cestino della nettezza non è che fa perdere pressione alla bottiglia dove i batteri creano la CO2?

Se questi non rappresentano un ostacolo, apparte l'ingombro si ha un impianto di CO2 "ricaricabile" in modo assai banale ...

zebulo
23-03-2006, 12:07
faccio molto prima a buttare l'acqua "sporca" e riempire nuovamente con acqua pulita , troppe bottiglie in giro . E poi considera che con la produzione in gel stai bene un mese (almeno) , si e' arrivati ad un buonissimo compromesso , una sola bottiglia che crea co2 costante a prezzo veramente modico.....perche' complicare troppo le cose ?

zebulo
23-03-2006, 12:10
...e poi considera che chi frequenta il "fai da te" e' sicuramente uno "smanettone".... ed e' veramente dura stare per piu' di un mese con le mani in mano...guardando soltanto e tutto va da se'.

hahahaha....che dite ?

Athos78
23-03-2006, 12:12
Va buo, o era solo un idea .....

se butti l'acqua sporca come dici te devi poi aspettare che la bottiglia torni in pressione e tutto ... era solo per buttare lì un idea .... magari a dire 1000 ca**ate esce la genialata!! #36#

Quella con il gel ti dura abbstanza, ma lo devi rifare tutte le volte .... vuoi mettere preparare la gelatina o riempire una botiglietta d'acqua e zucchero ... secondo te che cosa risulta più veolce? :-))

zebulo
23-03-2006, 12:54
il gel si prepara in 10 minuti...non che voglia difendere questo sistema...ma da pigrone che sono ti assicuro che e' un attimo.

Cmq...sono con te quando dici che parlarne serve a trovare soluzioni nuove e magari inpensate...quindi continua pure a dare idee...non volevo assolutamente fermare la tua creativita'.

sorry

Athos78
23-03-2006, 12:57
Ok, ok ..... mi era sembrata una critica spezza gambe ... #06

scusa se ho frainteso ..... #13

Però ti rimane il problema che con quel sistema hai delle fascie orarie scoperte dal fatto che devi ripreparare tutto e la bottiglia vada in pressione ... #36#

zebulo
23-03-2006, 14:49
io mi metto all'opera di sera , cosi' anche se ci impega tutta la notte ad andare in pressione non ho problemi , visto che a luci spente la co2 e' inservibile.

zebulo
23-03-2006, 14:59
cmq sono dell'idea che ora per me il problema piu' grosso rimane il diffusore , visto che uso dei legnetti (spine di legno per mobili spess. 6 mm che si incastrano perfettamente nel tubicino da 5 mm) , e sinceramente vanno benissimo escono bollicine veramente fini che si volatizzano prima di arrivare in superfice , solo che ogni max 2 settimane la devo sostituire perche' il legno si impregna di acqua e la sua efficenza cala . Molto meno efficenti ho trovato le le pietre porose ma fanno bolle troppo grosse il piu' arrivano in superfice intatte e molto veloci.
Sto' testando dei pezzetti di cocci vari per trovare un materiale della giusta porosita' ... se avete delle idee...

die_go
23-03-2006, 16:17
A me è venuto in mente FORSE un modo per rendere pressappoco eterno il tutto ... ma vorrei capire se è fattibile o è una cavolata .....

il problema può essere l'ingombro e la rapidità di moltiplicarsi dei batteri ........

Se prendiamo l'impianto di CO2 composto da due bottiglie ne possiamo aggiungere una di acqua pura che va a riversarsi nella bottiglia di produzione di CO2 (diciamo come serbatoio) ed una a mo di cestino attaccata sotto la bottiglia di CO2 sotto il livello dell'acqua/alcol.

In questo modo si potrebbe fornire acqua pulita ai batteri e nel frattempo eliminare quella satura di alcol ... Ora i dubbi che mi sorgono sono due:

1 - i batteri sono sufficientemente veloci nel riprodursi da compensare quelli che si perdono nel far uscire acqua sufficiente al ricambio necessario per evitare accumuli di alcol?

2 - la bottiglia/cestino della nettezza non è che fa perdere pressione alla bottiglia dove i batteri creano la CO2?

Se questi non rappresentano un ostacolo, apparte l'ingombro si ha un impianto di CO2 "ricaricabile" in modo assai banale ...

E' più o meno la struttura che hanno i fermentatori industriali, però tieni conto che l'acool pesa meno dell'acqua, quindi devi inserire l'acqua dal basso e far uscire l'acool dall'alto.

Per quanto riguarda la velocita di riproduzione delle cellule di lievito... be, devi regolare bene i flussi. Diciamo che tecnicamente è possibile, ma molto complicato.

Mel
23-03-2006, 16:55
Lo si potrebbe costruire facendo una cosa seria, con materiali seri, e non usando le bottiglie, ma in effetti e' fattibile. Mi piacerebbe molto provare una cosa del genere.
Ha anche il vantaggio che, se fatta bene, non sarebbe MAI necessario aggiungere nuovo lievito, in quanto non si toccherebbe mai il contenitore, ma ci si limiterebbe a iniettargli nuova acqua da una parte e nuova acqua zuccherata dall'altra, e levando l'alcohol... Boh #24 #24