Visualizza la versione completa : P.Pulcher, come riconoscere la coppia formata?
2 sett. fa ho preso da un utente un gruppetto da 6 esemplari, oramai ho notato che un maschio e una femmina sono evidentemente colorati e distinguibili.
Il maschio comincia le ostilita con i fratelli, la femmina se ne sta nascosta dietro una piccola anfora...ma..... sembra non si caghino per niente
esiste un rito di corteggiamento per questa specie ?
provo a toglere gli altri o meglio che aspetto ?
per adesso hanno tutti e 6 sui 5 mesi di vita, 4/5 cm di lunghezza
Aspetta ancora pò, ma che acquario hai?
la vasca e una rio 125, credo che la coppia formata sia certa, i due se ne stanno sotto una pianta di anubias e la femmina sembra col pancino gonfiio.
li tengo ancora un mese gli altri per sicurazza, il problema sara di pescare quelli giusti
Non privarti ancora degli altri esemplari,tanto la coppia la riconosci di sicuro,inizieranno a muoversi e comportarsi da "coppia"! Soprattutto in riproduzione scacceranno gli altri.
per pescarli alla fine nn sarà un problema riconoscere quelli giusti.i maschi e le femmine in più saranno molto meno colorati della coppia
yaaaa cristiaaa
03-06-2012, 09:23
certo che c'e' un rituale d'accoppiamento..quando vedi la femmina con il pancino violaceo tendente anche al nero e la vedi piegarsi vicino al maschio mostrando bene il fianco e vibrando freneticamente significa che quella femmina si vuole accoppiar econ quel maschio
grazie per tutte le preziose informazioni ragazzi, allevo ciclidi del malawi da anni ma ero curioso di vedere questi pesciolini cattivi, voglio godermi la riproduzione che ho assistito 5 anni fa con gli hemicromis, ora che posso tenere una vasca solo per i pulcher .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |