Entra

Visualizza la versione completa : plancton in acquario dolce

fabry bor
13-05-2012, 17:00
#28 a tutti, sono nuovo del forum , e mi chiedevo se in acquario si può formare il fitoplancton adatto all'alimentazione dei pesci? o magari con l'aggiunta dei ceppi, se si cm si fa? costi o come ottenere i ceppi????
grazie in anticipo

tra l'altro sono entusiasto di essere entrato nel forum , è bellissimo !!! complimenti a tutti!!! :-D

berto1886
13-05-2012, 21:27
sicuro di volerlo?? ti trasforma la vasca in qualcosa del genere:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Alghe/volvox_file/image002.jpg

di solito si usa nel marino per alimentare i coralli ma nel dolce serve a poco per non dire a niente ;-)

Giordano Lucchetti
13-05-2012, 21:31
nel marino e' utilissimo, ma ci sono una moltitudine di organismi che se ne cibano... ma nel dolce non ne vedo l'utilità... a parte alimentare il cibo vivo...

Sent from my iPad using Tapatalk HD

berto1886
13-05-2012, 21:34
nel marino e' utilissimo, ma ci sono una moltitudine di organismi che se ne cibano... ma nel dolce non ne vedo l'utilità... a parte alimentare il cibo vivo...

Sent from my iPad using Tapatalk HD

appunto! si usa per le daphnie ad esempio :-))

Luca_fish12
13-05-2012, 21:43
Benvenuto su AcquaPortal Fabry bor! :-)

Il fitoplancton lo puoi ottenere mettendo fuori, al sole, un recipiente con l'acqua dei cambi e aspettando qualche giorno; io per velocizzare le cose ci metto anche un po' di terriccio da giardino.
Così hai uno starter generico, niente di preciso come quelli provessionali usati nel marino, con un tipo di alga solamente e ben curati...è una cosa abbastanza artigianale ma per lo scopo che ha nell'acquariofilia d'acqua dolce va benissimo così! ;-)

Gli starter di fitoplancton "puro", formato quindi da una sola specie di alga vanno mantenuti con una certa cura e hanno un costo maggiore, mi sembra sui 10/15 euro per mezzo litro...

Anche se credo che tu ti riferissi allo zooplancton, ovvero ai piccoli crostacei o invertebrati che vivono in acqua e che costituiscono il nutrimento dei pesci!
Per questo invece ci sono dei metodi, dipende principalmente da cosa vorresti tu e da che acquario hai! :-)
Solitamente però questi organismi si coltivano in vaschette separata!

biociccio
14-05-2012, 02:37
ma a cosa ti serve?

fabry bor
16-05-2012, 22:26
nn desidero assolutamente un'acqua verde cm nella foto :-D , mi chiedevo se i miei caracidini e apistogrammi si nutrono di fitoplancton, e soprattutto se nell'acquario cm succede cn i batteri se si forma anche del plancton...???

Luca_fish12
16-05-2012, 22:32
In acquario spontaneamente si forma una microfauna, per esempio infusori e parameci...

Però molto spesso non è visibile ad occhio nudo.

P.s. nel tuo acquario sono ben altri i problemi da risolvere prima di pensare al plancton! ;-)