Entra

Visualizza la versione completa : Ramirezi da negozio o Made in Italy?

Luca.BS
13-05-2012, 01:28
Ciao, vorrei sapere se è consigliabile comprare una coppia di ramirezi in negozio o è molto meglio cercarla da privati?
Sulle conseguenze dell'allevamento industriale di questa specie ho letto di tutto e nonostante la voglia di cimentarmi nella loro riproduzione son molto diffidente verso gli esemplari di negozio, che dite voi?#24
La variante blu è molto rara? Dal vivo non ne ho ancora visto neanche uno ...
Grazie

Luca_fish12
13-05-2012, 09:04
Ciao Luca e benvenuto su AcquaPortal! :-)

I ramirezi che si trovano nei negozi (ma anche quelli che vendono i privati dopo averli riprodotti) sono lontani dai "veri" ramirezi a causa di selezioni...
Gli esemplari blu, gold e baloon sono decisamente i più diversi (nel lato peggiore) dal ciclide di origine...e per questo ti sconsiglio di comprarli se cerchi un pesce più naturale.

Per quanto riguarda il dove comprarli, io sono più per l'acquisto di pesci riprodotti dai privati, perchè spesso accade che si hanno grandi riproduzioni ma non si riescono a piazzare i nuovi nati... Ovviamente la cosa più importante è la salute e, perchè no, anche la provenienza degli esemplari! :-)

Luca.BS
13-05-2012, 20:29
Ok, provo a cercare nel mercatino qualcosa, per i Neon invece non dovrebberoesserci problemi, non avendo in natura particolari cure parentali immagino, son abbastanza sani in media...o mi contraddite?
Grazie

Luca_fish12
13-05-2012, 20:33
Sì, i neon puoi comprarli in negozio, anche perchè praticamente nessuno li riproduce, per cui... :-)

Se vuoi un consiglio compra prima i neon e dopo i ramirezi, ma la vasca deve essere capiente altrimenti potrebbero essere aggressivi nei confronti degli altri ospiti per il territorio!

Luca.BS
13-05-2012, 22:01
Avevo in mente 10#12 neon da immettere in 2 volte e una coppia di ram, in circa 80 litri netti.
Credo nn ci sian problemi , magari ce ne starebbe ancora qualcuno

Luca_fish12
13-05-2012, 22:11
Sì, di neon mettine una dozzina così fanno un bel gruppo unito e dopo un mesetto (falli crescere un po' i neon) puoi inserire la coppia di ramirezi!

Se è giovane ovviamente è meglio!

L'unica cosa dovresti avere una vasca lunga piuttosto che alta...il lato lungo dovrebbe essere di un metro circa per creare dei buoni territori per i ramirezi e per far nuotare i neon...

Luca.BS
14-05-2012, 11:27
La mia vasca è di 80 cm, con rocce ad anfiteatro che creano 3 zone distinte sul fondo e da metà altezza è completamente libera x il nuoto, l'ho allestita in funzione dei pesci che avrei messo, ma essendo la prima vasca l'ho fatta più per "sentito dire" che per esperienza, temo di esser finito OT

Luca_fish12
14-05-2012, 14:08
Posta una foto che è la cosa migliore! ;-)

arilu
15-05-2012, 22:23
Io ho una coppia di Ramirezi Wild presi a Offanengo (Le Onde).

Sono arrivato a questa coppia di wild perchè sono rimasto molto deluso dalla qualità media che trovi nei negozi tradizionali. L'unico che li ha accettabili è il negozio di Roncadelle che se li va a prendere in Olanda.

I ram wild non hanno ormoni del colore e dunque a parità di età sono molto meno appariscenti, per vederli colorati devi aspettare mesi, ma ti assicuro che ne vale la pena.

Ti prego, non incentivare il commercio dei ram "di laboratorio" tipo i "blu eletric" o i "pinne a velo"

Luca

[edit] eccoli qui http://www.youtube.com/watch?v=f4X2p1etCn8

Luca_fish12
15-05-2012, 22:30
Ti prego, non incentivare il commercio dei ram "di laboratorio" tipo i "blu eletric" o i "pinne a velo"

#25#25 Ottima riflessione!

I pesci "al naturale" sono quanto di più bello si possa avere!!

P.s. http://pescescrittore.blogspot.it/2012/04/laspetto-naturale-dei-pesci-una.html ;-)

Luca.BS
16-05-2012, 22:08
Io ho una coppia di Ramirezi Wild presi a Offanengo (Le Onde).

Potresti dirmi altro su quel posto? E' parecchio lontano da casa mia, ma se merita poteri anche fare un giro, magari prendo la scusa con la morosa, promettendo un giro alle Porte Franche #18... non dovrebbe esser lontano da Rovato giusto?
Eviterei volentieri di prendere sia gli esemplari di laboratorio che i wild, non mi piace sapere che un pesce in acquario sa cosa vuol dire la vera libertà...meglio quelli nati in cattività

arilu
16-05-2012, 23:24
Potresti dirmi altro su quel posto? E' parecchio lontano da casa mia, ma se merita poteri anche fare un giro, magari prendo la scusa con la morosa, promettendo un giro alle Porte Franche #18... non dovrebbe esser lontano da Rovato giusto?
Eviterei volentieri di prendere sia gli esemplari di laboratorio che i wild, non mi piace sapere che un pesce in acquario sa cosa vuol dire la vera libertà...meglio quelli nati in cattività
Guarda, quel posto è il regno dei ciclidi, puoi vedere discus incredibili, ciclidi africani impressionanti. E' fornitissimo anche per i ciclidi americani. Ha molto di wild, anche se per i RAM sono quasi sicuro che per WILD si intende F1 e non F0. Per intenderci, se la mia coppia mi facesse diventare nonno :#O, i miei nipotini sarebbero F2.
Scarso di piante... ma quello che ha è della tropica.

Per la cronaca, per i ciclidi io non comprerò mai più esemplari di allevamento ma al massimo F2, è vero che devi stare un po' più attento all'acqua, ma vuoi mettere? #70

Ciao!

Luca

P.S. Oggi ho fatto un piccolo video ai miei ram, appena ho un attimo lo posto.

Luca.BS
17-05-2012, 18:37

#25#25 Ottima riflessione!

I pesci "al naturale" sono quanto di più bello si possa avere!!

P.s. http://pescescrittore.blogspot.it/2012/04/laspetto-naturale-dei-pesci-una.html ;-)

Questo è doppiamente vero per i pesci che hanno un complesso sistema di cure parentali, mi conviene puntare a trovare un F2 al massimo...boh, ci penserò su, tanto ho ancora un mesetto di tempo