PDA

Visualizza la versione completa : Contraddizione avannotti guppy

squalo98
12-05-2012, 20:29
E' ormai risaputo che lasciando gli avannotti liberi crescono più velocemente e più sani...
Ora, dovrei dar loro da mangiare 2,3 volte al giorno per farli crescere meglio e più velocemente, ma se sono liberi e nascosti fra la vegetazione, come faccio a somministrare il cibo???#28g#28g#28g

Lasciando da parte tutte le considerazioni negative sulla sala parto, cosa ne pensate?

alxò
13-05-2012, 15:02
perche ostinarsi a farli crescere più velocemente?
non penso che in natura abbiano a disposizione tanto cibo come in un acquario dove il cibo che non viene mangiato subito va a finire per la maggior parte proprio nelle piante dove sono nascosti
quindi non penso abbiano tante difficoltà a trovare cibo
questa è solo la mia opinione naturalmente :-))

squalo98
13-05-2012, 16:05
Servirebbe a qualcosa dare cibo anche se sono liberi nell'acquario?

Jessyka
13-05-2012, 16:27
Per mia esperienza consiglio di somministrare il cibo, anche agli avannotti sempre nello stesso identico punto. In 10 giorni i più svegli capiscono il meccanismo e verso gli orari dei pasti cominciano a vagare in quella zona. In più c'è da dire che in una vasca piantumata ci sono sempre dei residui di cibo fra le piante più fitte...
I ritmi di crescita dei guppy (anche altri pesci in realtà) abituati così sono molto buoni.

aionel
13-05-2012, 19:48
io gli do da mangiare normale cibo per pesci tropicali polverizzato nel frullatore. Poi anche se non si accorgono quando lo do, gli vedo sempre mangiare i pezzettini incastrati nel muschio di giava. Hanno ormai una settimana e anche se non ho preso particolari accorgimenti per nutrirli, sono già diventati più grandicelli e più svelti.

Luca_fish12
13-05-2012, 21:51
Tranquillo che in acquario difficilmente moriranno di fame! ;-)

Con il tempo si sviluppano anche una serie di organismi spontanei che ad occhio nudo non si vedono ma creano una microfauna che gli avannotti possono mangiare! :-)

Più che altro occhio con il cibo polverizzato che è facilissimo esagerare creando un innalzamento di fosfati e nitrati!

Hai delle lumachine in acquario?

squalo98
14-05-2012, 17:06
Si.... ho due neretine e qualche Physa "infiltrta"

Luca_fish12
14-05-2012, 19:24
Meglio, perchè le lumache ti aiutano molto a mangiare i residui di mangime, soprattutto quelli piccoli o in polvere che di solito non vengono mangiati! :-)