Entra

Visualizza la versione completa : impianto osmosi inversa 3, 4 o 5 stadi?

Gremlin
12-05-2012, 20:02
Sto valutando di comperare un impianto ad osmosi inversa, e mi chiedo... le resine del 4 o 5 stadio, rilasciano porcherie nell' acqua, facendo uno scambio di ioni, oppure riescono ad eliminare nitrati e silicati senza rilasciare nulla all' acqua permeata?

e, ancora, meglio quelli a 4 stadi (in cui le resine sono anti fosfati, silicati, e nitrati, (quella che cambia colore quando è esausta) oppure quelli a 5 stadi, in cui dopo alla membrana ci sono 2 filtri, uno per silicati e uno per nitrati?

Oppure meglio uno a 3 stadi, senza resine, perchè sono peggio le sostanze trasformate piuttosto che quelle che erano in partenza???

La differenza nel prezzo di acquisto non è tanta, quella di manutenzione un po si, perchè chiaramente ci sono o no le resine da cambiare ogni 4 mesi...
Se servono per i silicati ecc ecc, lo prendo, se no, allora vado tranquillo con quello a 3 stadi, e i nitrati se li mangiano le mie piante... :)

Un altro dubbio a cui non ho trovato risposta è questo: una mambrana da 50 galloni/d filtra meglio l' acqua che una da 75 o da 100, puure la qualità dell' acqua in uscita è la stessa e cambia solo la dimensione della mebrana magari, che nel 50 è meno larga che nel 100???
Oppure cambia l' efficienza (cioè il rapporto tra permeato e scarto, quindi il consumo di acqua sarà il medesimo sia con un impianto da 50, che con uno da 100 gal/d ??? )

A me ne servono "solo" 100 l ogni settimana, che faccio il giorno prima del cambio d' acqua, quindi cambia solo il numero di ore che mi servono per riempire le taniche... ;)

Poi, io sarei indirizzato su questi due prodotti, o della Forewater o della Aqua... cosa ne pensate?

Grassie

Danny85
12-05-2012, 20:14
Le resine non creano problemi,non rilasciano nulla ma assorbono solo silicati,fosfati e nitrati!
Oltre alla membrana credo cambi proprio la struttura dell'impianto tra il 50,il 75 e il 100,cambia la capacità di filtrazione dell'acqua,ma la qualità è la medesima se la membrana ha lo stesso grado di porosità,ovviamente più è la quantità filtrata più grande è il consumo di acqua,tutto proporzionale!
Per il resto leggiti questo topic e ce ne sono anche tanti altri in questa sezione!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=364207

Gremlin
12-05-2012, 20:26
quella discussione l' avevo letta, però non mi era chiaro il discorso di membrana da 50, da 75 o da 100... ;)

quindi per fare poca acqua (come nel mio caso) è uguale usare un impianto con membrana da 50 tenuto aperto tutto il giorno, o uno da 100 aperto solo 12 ore... La qualità dell' acqua permeata p uguale, ed anche il consumo di acqua è lo stesso... giusto? :)

Michi70
06-08-2014, 13:36
Malauguratamente mi sono fatta convincere a prendere un depuratore ad osmosi inversa dell'EasyBlu di Firenze. L'agente è venuto a casa e ha analizzato la mia acqua del rubinetto e l'acqua microfiltrata dal mio vecchio depuratore. Risultato entrambi imbevibili. Mi ha offerto un apparecchio ad osmosi inversa con la garanzia soddisfatti o rimborsati.
Dopo qualche giorno un tecnico è venuto ad installare l'apparecchio a osmosi e ha preso il mio vecchio impianto di microfiltrazione in permuta. Cinque minuti dopo che il tecnico è uscito, l'apparecchio ad osmosi ha smesso di funzionare. Ho ripetutamente chiamato l'EasyBlu per ricevere assistenza, ma non sono riuscita ad avere la sostituzione dell'impianto. Così mi sono trovata costretta ad andare a comprare l'acqua al supermercato.
Sono stata costretta a recedere dal contratto e a bloccare il rid bancario. Risultato di tutto l'accaduto: non ho ancora ricevuto indietro il mio apparecchio di microfiltrazione e ho perso la caparra che avevo dato alla stipula del contratto.
Fate quindi attenzione all'EASYBLU di Firenze. Fanno credere di avere una rete di vendita e di tecnici in tutto il centro Nord, invece c'è un agente che va in giro a vendere fumo e un solo tecnico che fa tutto il territorio. Inoltre, aggiungo che questo tecnico finché si tratta di venire ad installare apparecchi difettosi e a far firmare l'autorizzazione del rid bancario lavora 24h/24. Al momento in cui invece c'è bisogno di assistenza non è più disponibile.