Entra

Visualizza la versione completa : Manutenzione Teco TC15

mavitt66
12-05-2012, 19:58
Ho riscontrato un notevole abbassamento del flusso sulla mandata in vasca.
Il circuito parte da una NJ3000 e passa per il Teco per finire in vasca.

Stamattina ho pulito a fondo la NJ3000. Pensavo bastasse.
In realtà il flusso resta scarso.

Evidentemente ho un minimo di deposito all'interno della serpentina del Teco.

Il manuale è vergognoso: è fatto malino e per la pulizia dei circuiti non c'è scritto nulla.

Qualcuno mi sa dire cosa mi conviene utilizzare?

La procedura che ho in mente:

1. Lo stacco (tanto la vasca resta alimentata dall'altra NJ3000 che fa il giro del refugium);
2. Dopo averle pulite rimetto le valvole in e out e ci attacco due spezzoni di tubo.
3. Con uno alimento una soluzione di Viakal e l'altro in una bacinella.
4. Alla fine sciacquo tutto con il tubo del giardino attaccandolo all'ingresso (7bar)

Che dite?
Esperienze?
Controindicazioni? Suggerimenti?

Sent from my iPad using Tapatalk HD

ALGRANATI
12-05-2012, 21:15
fai pure come hai detto e fai girare il flusso sia da una parte che dall'altra.
puoi utilizzare anche acido muriatico al 50 %.
mi raccomando risciacqua molto bene i tubi prima di rimettere il tutto in moto.

mavitt66
12-05-2012, 22:02
Grazie Algranati.

L'acido non ce l'ho in casa e il lavoro vorrei farlo domani mattina.
Ho solo lo "sgorgatutto" di cui però non mi fido.
Passo al supermercato per vedere se trovo l'acido muriatico, altrimenti vado di Viakal.

Per futura memoria: della riduzione di flusso me ne sono accorto per puro caso visto che il bocchettone della mandata è immerso. Invece è una cosa da tenere sotto controllo com attenzione, sia per lo scambio sump/vasca sia perché il Teco deve avere un flusso minimo garantito.

mavitt66
13-05-2012, 16:15
Ho fatto un bel lavoretto.

Procedura descritta sopra e acido muriatico (Algranati, ovviamente "diluito al 50%" intendevi quello da supermercato che ha un 10-15% di HCl in acqua. Il massimo della concentrazione di acido muriatico infatti è il "fumante" al 37% di HCl in acqua).

Le valvole a 90 (a dire il vero un po' fesse come progettazione visto che è difficile pulirle) le ho dovute fare con il "fumante" (sgorgatutto), dando un colpetto e sciacquando dopo la "schiumata" (anche se sono tutte in PVC e non c'è problema).

Pulito come nuovo.

Flusso della mandata quadruplicato, al punto che ho messo in crisi lo scrico Durso (ho dovuto "chiudere" un pochino la valvoletta che ho messo sullo sfiato perché altrimenti con il maggior flusso il livello saliva troppo).

Ora sappiamo come fare manutenzione alla serpentina: a giudicare dal detrito che ho trovato dentro al Teco credo che questa procedura vada fatta al massimo ogni sei mesi. Inoltre terrò pulitissima la sump per evitare che il detrito si accumuli e via dentro al Teco.

Grazie per il suggerimento.
Ciao

Alegab
14-05-2012, 21:22
Pulisci anche il filtro settimanalmente (per l'accumulo di polvere) e sarà ancora più efficiente.

mavitt66
14-05-2012, 22:06
Fatto!
Una bella botta di aria con il compressore.
Lo faro frequentemente.
Grazie.