Visualizza la versione completa : oggetti zincati/nichelati/cromati
IvanIvanuzzo
12-05-2012, 17:56
Gli oggetti zincati/nichelati/cromati rilasciano sostanze nocive per la fauna?
Per es. una spilla da balia attaccata ad una catenella...
Inviato dal mio Telefono a Gettoni
#07 NIENTE di metallico o tossico deve assolutamente entrare in acqua!!!
IvanIvanuzzo
12-05-2012, 22:20
E che uso per fare da peso per far affondare la zucchina? Non voglio sbollentarla, devo trovare qualcosa per alimenti...
Inviato dal mio Telefono a Gettoni
Prova con gli spiedini di legno, io mi trovo bene! ;-)
La cromatura, se ben fatta dovrebbe essere stabile nelle condizioni dell'acquario. La nichelatura è meno stabile della cromatura, ma in linea di massima dovrebbe resistere. Controlla bene ogni traccia di opacizzazione/cambio di colore che implicano una reazione dello strato di nichel o di cromo. Sconsiglio l'uso di oggetti zincati, inquanto la zincatura protegge i metalli perchè lo zinco "si sacrifica" ossidandosi, ma questo implica che è reattivo.
scriptors
17-05-2012, 12:55
Al massimo usa acciaio, ma di quello buono (credo quello per gli spiedini possa andare)
fabiosca60
18-05-2012, 13:51
Come detto da Marco la zincatura assolutamente no, pareccie riserve sulla cromatura perchè ce ne sono di vari tipi (cromatura decorativa, a spessore, dura, protettiva, ecc) e su alcuni viene messo uno spessore intermedio di rame che è decisamente tossico.
Se vuoi andare sul sicuro prendi un dado, una vite (che limerai per arrotondare le parti appuntite) o un bullone in acciaio inossidabile non rivestito, per essere sicuro che sia veramente inox verifica che non sia magnetico.
Con del filo di cotone bianco ci leghi la zucchina, oppure la incastri nel foro, non ti suggerisco di avvitarci la vite. :-D
Volendo comunque puoi legare la zucchina ad un semplice sasso.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |