PDA

Visualizza la versione completa : Progetto acquario..

blackrose
22-03-2006, 23:36
Bene come ormai sapete ho quest'acquario un pò antico sotto mano di circa 150lt se la memoria nn mi inganna.. però ho deciso di modificarlo leggermente, visto che devo anche costruirgli una plafoniera per i neon.
Ma...siccome se nn faccio le cose fatte bene nn son contento ho avuto uno dei miei picchi di genio (sono molto sporadici, circa un paio all'anno :P) ed ho pensato guardandomi intorno nella stanza di fare un flusso di acqua esterno che poi rigetta l'acqua nellacquario creaando una serie di cascate con 3 conche di argilla che ho acquistato qualche giorno fa per tutt'altro scopo..
In poche parole l'acqua viene spinta dalla pompa (6) in alto di circa 80 cm all'altezza della prima conca (1) che riverserà l'acqua nella seconda conca attraverso un beccuccio che dovrò fargli (2) di conseguenza lo stesso accade nella conca nr 3 (3)dove però ho pensato di metterci qualche cannolicchio, per evitare che l'acqua a contatto con l'aria prenda impurità di vario genere ed alteri i valori della stessa.la terza conca lascerà sgorgare l'acqua sulla discesa della plafoniera (che allestiro con plexiglass o vetro.. cosparso di silicone o colla al caldo, e poi ricoperto di sassolini, im modo da simulare un piccolo ruscelletto, che alla fine della discesa verrà convogliato nel finale della plafoniera lasciando sgorgare l'acqua all'interno simulando una minicascata.

Allego anche l'immagine, molto precaria del progettino..
http://img227.imageshack.us/img227/4030/progetto4ge.jpg
Le domande che mi sorgono sono, può durante questo lung oviaggio l'acqua perderte le proprieta necessarie alla vita dei pinnuti?

visto che dovrò costruire anche una plafoniera abbastanza lunga di circa 1mt x 30 (forse di piu..) come posso comportarmi per farla decente? Ho letto in altri topic che le plafoniere per neon richiedono alcuni aggeggi elettronici dei quali nn ho la minima idea del loro utilizzo, esempio alcuni pezzi raccimolati dalle lampade a risparmio energetico #07 #07, mi sapete dire qualcosa di piu? :P
Grazie Lu..

Giomasi
22-03-2006, 23:47
Io credo che se hai intenzione di inserire piante avrai problemi di dispersione della CO2, in caso contrario un ottimo modo per ossigenare... anche se forse rischi di avere una eccessiva ossigenazione...

Per quanto riguarda i neon, per accenderli servono degli starter o meglio dei ballast. Nella sezione fai da te del portale mi sembra ci sia un articolo che spiega come recuperarli con poca spesa da lampade a risparmio energetico

blackrose
22-03-2006, 23:52
uhm..un mio parere sulla questione ossigenazione, non e' un pò come tenere la vasca aperta? O.o Forse no.. però mi riteng oabbastanza ignorante in materia.. ^_^
Ho chiesto proprio per questo motivo :P

Jalapeno
22-03-2006, 23:54
Idea carina, rumore di cascatella, grandissima dispersione di CO2.
Per la cascatella spero per te che l'acquario non sia in camera. Per la co2 sarà un bel problema per le piante e il ph.
Per la plafo prova a guardare nel fai da te di AP, dovresti trovare qualcosa su come fare la plafo e qualcosaltro su come fare l'impianto per i neon. Per quello che vuoi fare lascia perdere i pezzi delle lampade a risparmio energetico.

blackrose
23-03-2006, 15:55
Cmq l'acquario e' in camera ma il rumore dell'acqua non mi da alcun fastidio, anzi mi rilassa tantissimo.
Per quanto riguarda il problema co2, verrebbe risolto con un impianto a fermentazione?

Jalapeno
23-03-2006, 16:05
A fermentazione no di certo, già ti ci vorrebbero 2-3 bottiglie per il tuo 150 litri in condizioni "normali" kh 4 ph7. Con quella dispersione di co2 anche con una bombola ti vedo male. Non scordarti anche della dispersione termica.

Anche a me piace molto il dolce rumore di un ruscello ma fuori dalla finestra, in camera è un'altra cosa, ma questo è il minore dei mali per pesci e piante.

blackrose
23-03-2006, 16:34
La dispersione termica e' il problema minore, perchè ho un riscaldatore abbastanza potente per acquario >200 ovviamente regolabile.. cmq per il momento faccio la plafoniera come da progetto poi al resto ci penso piu in la perchè al momento prendere un impianto di co2 mi costerebbe troppi sacrifici :)

Jalapeno
23-03-2006, 16:51
Non sottovalutare troppo la dispersione termica, è vero che puoi mettere un riscaldatore da 200w ma considera che i consumi aumenteranno notevolmente. Meglio mettere 2 100w posizionati in posti diversi che un solo 200w.