Entra

Visualizza la versione completa : Calcio Gro Tech

serbiu
12-05-2012, 00:09
Ciao a tutti,
Ieri per la prima volta ho utilizzato il calcio della Grotech. Vorrei sapere se è normale che in acqua si sia creata una fitta nebbia che è durata circa due ore. Per anni ho utilizzato calcio biidrato puro e si scioglieva istantaneamente. Il fatto che non si sciolga subito può creare problemi agli invertebrati?

serbiu
16-05-2012, 23:29
Nessuno mi da un consiglio

Kinna
23-05-2012, 11:49
Ciao, mi è arrivato ieri ed ho subito cominciato ad usarlo, il prodotto nello specifico è il calcium pro instant della grotech, come da istruzioni, avendo il valore di calcio basso, l'ho inizialmente miscelato con dell'acqua osmotica, con conseguente precipitazione e nebbia in vasca come ti è successo.
Così mi sono documentato un po' online, in parecchi consigliano ma poi è scritto anche sulle istruzioni che è meglio versare il prodotto direttamente in vasca in una zona di forte movimento, così facendo non precipità nulla e non si crea nessuna nebbia, in pochi secondi il prodotto che è effervescente si scioglie.
Dicono non causi nulla se va a finire sugli animali, la mia vasca è semivuota quindi non ti saprei dire, allimite puoi dosarlo in sump vicino allo scarico dello schiumatoio.

serbiu
23-05-2012, 14:47
Tu hai già provato a metterlo in una zona con forte movimento? Ti si è sciolto subito?

Kinna
25-05-2012, 10:54
Si, ho già provato a dosarlo direttamente in vasca, si è depositato su una roccia e dopo pochi secondi è scomparso, unico problema che dove si è depositato ha come corroso le coralline che sono diventate arancio fluo #13
Ora lo sto dosando in sump, nel mio caso subito dopo lo scarico dello shiumatoio, si scioglie in pochi secondi, rimane solo una leggera patina bianca sul vetro di fondo della sump dove va ad appoggiarsi, ma se il movimento è buono non dovresti avere problemi, il prodotto è efficace, il calcio tende ad incrementare, ma non è troppo semplice da usare.

serbiu
25-05-2012, 14:55
Anche io ho provato ad usarlo direttamente im vasca in una zona con forte movimento, ma la palline di calcio sono troppo pesanti e vanno subito a fondo.
Sono tornato al calcio biidrato comprato in farmacia. Si scioglie all'istante.

gerry
26-05-2012, 04:55
ciao
io quando lo uso lo butto dentro al pozzetto, si scioglie da solo e anche se inizialmente va a fondo non da fastidio a nulla

ciao Gerry

ps
faccio cosi con tutti gli integratori che doso in vasca (Mg, Sr e liquidi vari)