PDA

Visualizza la versione completa : Problema con scalare

RiccoH
11-05-2012, 17:46
Salve a tutti...ho un problema con uno dei miei scalari..ho da novembre 5 scalari che non hanno mai avuto problemi fino ad uno/2 giorni fa sempre attivi affamati e a volte litigiosi tra di loro...ieri mi sono accorto che uno dei due andava in superficie per mangiare ma sputava il cibo...ieri non mi sono tanto preoccupato oggi mi sono accorto che presenta anche la pancia scavata.
Nelle foto che ho sull'album è quello argentato e nero...
Gli altri non presentano problemi!ne tengo ancora 5 in 140 litri perché aspettavo che crescessero e si formasse una coppia per spostarli...ora non so come comportarmi se curarlo da solo, in vasca e con quale prodotto...non voglio peggiorare la situazione per gli altri!!!
Grazie a tutti...

RiccoH
11-05-2012, 18:19
Di valori ho misurato Kh 5 e GH 7 ph 7 no2<0,3 mi mancano gli NO3...gli unici cambiamenti che ho fatto è stato inserire una nursery in vasca dove tenevo gli avannotti di ancistrus nati da 3 settimane...(l'ho tolta oggi) non so se può aver sporcato l'acqua...

crilù
11-05-2012, 23:49
Le feci come sono?

eltiburon
12-05-2012, 01:18
Sospetto flagellati o vermi. Osserva bene le feci e, se puoi, metti una foto del pesce!

RiccoH
13-05-2012, 00:51
Erano bianche filamentose come sospettavo...ho il flagyl quanto ne devo usare la vasca è di 140 litri...

crilù
13-05-2012, 01:05
Io ho questa dose:
Flagyl:1 cpr su 35 litri di acquario in un'unica somministrazione lasciando agire per tre giorni. A termine terapia filtrare a carbone attivo per 24 ore e sostituzione del 30% di acqua. Medicinale reperibile in farmacia.

p.s. se non trovi il Flagyl cerca il Vagilen, stesso procedimento

RiccoH
13-05-2012, 11:20
È successa una cosa strana....oggi è affamatissimo e ha mangiato...il trattamento lo devo fare Cmq o tengo sotto controllo e in caso intervengo???

crilù
13-05-2012, 18:51
Sì fallo lo steso ma a questo punto mischialo al cibo.

Sposto in pronto soccorso ciclidi

RiccoH
13-05-2012, 18:59
Il filtro ne risente del medicinale???

crilù
13-05-2012, 22:54
No

eltiburon
15-05-2012, 02:19
Vai di flagyl, è innocuo per il filtro.

Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.