PDA

Visualizza la versione completa : Figli Blu Moscow Aranacio?

Giannissimo
11-05-2012, 16:30
Salve a tutti. Ho un piccolo problema. Da un trio di Guppy Blu Moscow (acquistati da una vasca in cui erano presenti solo blu moscow) mi sono nati una caterba di avannotti, tutti da appena nati erano a fondo grigio tranne due, i quali sono a sfondo ambra. Il maschio dei due si sta colorando in azzurro ma presenta due strisce sull'arancio sul corpo e ha le pinne celeste/argento molto chiare rispetto ai suoi coetanei i quali sono già blu intenso. La femmina dei due invece è rimasta color ambra e presenta le macchie gravidiche più chiare rispetto alle altre femmine.Che fare? toglierli o lasciare che il DNA faccia il suo corso? come potrebbe essere la terza generazione?
Spero esista una risposta alla mia domanda.
Grazie mille a presto

tod
11-05-2012, 17:14
Ciao! Visto che non risponde nessuno provo io:
Ammetto di non essere esperto nella genetica dei guppy
ma masticando un po' di genetica in generale posso dirti ( una teoria buttata lì)
che probabilmente il carattere arancione come dici tu potrebbe
essere un carattere recessivo mentre il carattere blu è dominante,
i due o più genitori blu sono quindi blu eterozigoti (cioè hanno
il carattere arancione e quello blu...però essendo il blu dominante
non si manifesta il colore arancione) ed incrociandosi hanno fatto figli
arancioni omozigoti.
Probabilmente i tuoi Blu Moscow non provenivano da una linea pura....

B=blu
a=arancione
(in teoria si utilizzerebbero una lettera maiuscola ed una minuscola ma ho usato queste solo per rendere l'idea)
http://s13.postimage.org/qeo8any43/fgdfbgzfd.jpg (http://postimage.org/image/qeo8any43/)
Dall'immagine si può capire che il carattere arancione si mostra solo quando si incontrano i due geni.

Patrick Egger
11-05-2012, 20:24
Sposto in sezione specifica

Giannissimo
18-05-2012, 00:09
no il maschietto alla fine sta diventando blu scuro:) grazie comunque:)

mario86
18-05-2012, 07:25
tod, la genetica del guppy è molto più complessa, una colorazione come lo stoerzabach metal (autosomico recessivo) segue (salvo eccezioni) la tabella che hai impostato tu.

il moskow è un esempio di carattere legato al sesso, in particolare y-linked, ad eredità maschile

stefano big
18-05-2012, 18:12
Ambra o blond?
stefano

tod
18-05-2012, 18:20
tod, la genetica del guppy è molto più complessa, una colorazione come lo stoerzabach metal (autosomico recessivo) segue (salvo eccezioni) la tabella che hai impostato tu.

il moskow è un esempio di carattere legato al sesso, in particolare y-linked, ad eredità maschile

Ok...lo immaginavo...è stato divertente comunque :-)) grazie