PDA

Visualizza la versione completa : muschio

realexander
11-05-2012, 15:36
In una vasca di 20 litri circa con solo muschi (è un caridinaio) di quante ore di luce ha bisogno?
la lampada è 14w

Jessyka
11-05-2012, 15:55
Solo muschio aiuta un pò poco con la naturale assigenazione di una vasca.
Secondo me la luce è troppo forte, scendere sotto le 6 ore non te lo consiglio, anche per dare un minimo di ritmo giorno-notte ai pesci.
Quindi 6 ore, ma il muschio lo terrei comuqnue un pò lontano dalla luce.

tod
11-05-2012, 16:56
Ciao, in 20 litri con 14 watt hai un rapporto di 0,7 W/Litro e soltanto il muschio che è a crescita lenta rischia di ricoprirsi di alghe varie...dovresti mettere anche qualche pianta a crescita rapida come del ceratophyllum,limophila ecc..
Come già detto avendo del muschio di luce non ne hai un bisogno estremo...per dare però un ritmo giorno/notte è consigliato tenere la luce almeno 5-6 ore al dì....:-)

realexander
11-05-2012, 17:48
scusate ma il ritrmo giorno/notte non lo do per l'appunto di notte?
Cioè la mia stanza dalle 23 fino alle 8 del mattino è completamente buia se non la spia del televisore/PC.

Comunque non ho pesci, ma red crystal che non amano la luce diretta, anzi andrebbe evitata.
Sulla superficie ho della pistia che serve oltre per le alghe proprio per fare ombra dalla luce.
Ecco il perchè della mia domanda, se il muschio cresce anche con poche ore di neon 1 - 2 - 3, perchè il caridinaio prende luce dalle 8 del mattino fino alle 20 di sera e cosi ci risparmio sulla bolletta enel, se il neon non serve per parecchie ore acceso:)

tod
11-05-2012, 17:52
scusate ma il ritrmo giorno/notte non lo do per l'appunto di notte?
Cioè la mia stanza dalle 23 fino alle 8 del mattino è completamente buia se non la spia del televisore/PC.

Comunque non ho pesci, ma red crystal che non amano la luce diretta, anzi andrebbe evitata.
Sulla superficie ho della pistia che serve oltre per le alghe proprio per fare ombra dalla luce.
Ecco il perchè della mia domanda, se il muschio cresce anche con poche ore di neon 1 - 2 - 3, perchè il caridinaio prende luce dalle 8 del mattino fino alle 20 di sera e cosi ci risparmio sulla bolletta enel, se il neon non serve per parecchie ore acceso:)

Ok...pensavo avessi dei pesci...Comunque non è che 14 watt di luce spendi tantissimo...in media se lo tieni acceso 8 ore al giorno ci spendi pochissimo (1 euro e qualcosa al mese....me neanche)
Comunque sia puoi anche lasciarla spenta e accenderla quando vuoi osservare la vasca :-)

Jessyka
11-05-2012, 17:53
Quel neon ti consumerà sè e no 3 euro ogni 4 mesi! :)
Quindi! Comunque non ho capito una cosa, è aperta o chiusa la vasca?
In ogni caso il ritmo dì/notte lo scandisce il neon, poi certo, se la stanza è molto illuminata e la vasca non è chiusa, sta in un luogo dove prende molta luce...
Però secondo 3 ore sono troppo poche, piuttosto ne prenderei una da meno w e la terrei per le canoniche 8 ore. Soprattutto se fosse aperta con una lampada da lavoro all'ikea hai risolto l'illuminazione.

realexander
11-05-2012, 18:08
ok grazie :)

realexander
15-05-2012, 13:23
altri pareri a riguardo? :-)

fischer03
15-05-2012, 19:58
non hai detto di che specie è il muschio e quanto ne hai in vasca..alcuni muschi con la luce crescono molto meglio e ne hanno bisogno :-)) ..se è il classico muschio di giava vive bene anche con poca luce si, però senza esagerare..se la vasca è poco piantumata puoi abbassare un po il fotoperiodo (rispetto alle canoniche 8 ore) altrimenti, come giustamente dicevano, rischi le alghe..mentre se è piena piena di muschio allora io magari starei sulle 7 8 ore comunque.. e poi ti regoli con il tempo in base a come cresce e a cosa succede :-))

realexander
15-05-2012, 20:45
Non saprei dire che tipo è dovrò caricare una foto allora

fischer03
15-05-2012, 21:32
se l'hai trovato nei normali negozi (cioè senza cercarne uno in particolare) allora sarà muschio di giava..