Visualizza la versione completa : Misurini sale
Ciao ragazzi,
esistono dei misurini graduati per raccogliere la giusta quantità di sale dal secchio quando si preprara l'acqua?
Per misurati intendo con la salinitià x litro in base alla quantità raccolta.
Thanx
Stefano G.
11-05-2012, 15:34
il sale puo essere più o meno fine ...... non occupa lo stesso spazio ...... anche l'umidità cambia la dimensione
non credo che con un misurino si riesca ad essere precisi
quindi non resta che pesarlo? ho un dubbio...
eh magara.. l'unica è fare i sacchettini e metterli sotto vuoto! ma se ti fanno un controllo a caso voglio ridere a spiegare che è sale!
eh magara.. l'unica è fare i sacchettini e metterli sotto vuoto! ma se ti fanno un controllo a caso voglio ridere a spiegare che è sale!
Ahahahahahaha bella samu.... Io per i cambi ho un bidone con il segno per l'acqua e ogni volta peso sempre lo stesso quantitativo di sale... Nel 99% dei casi non devo fare correzioni dopo che controllo con il rifrattometro
Sent from iPhone4
ALGRANATI
11-05-2012, 16:55
non potrebbe essere.
i sali sono tutti diversi e in base all'umidità di ogni ambiente....cambia la quantità.
proprio non ricordo come facevo una volta...
diciamo quindi che basta farsi la misura in un bidone e usare sempre quello... grado più grado meno di umidità casomai si aggiusta in vasca cambi.
Oppure costuirsi una stanza ad umidità controllata... :-D
Pischizzone
13-05-2012, 08:33
Io lo peso....40gr per litro.
pesalo....
ovviamente il mio discorso è teorico perchè con il sale non è nercessario essere precisi al millesimo, ma anche pesandolo non si puo' essre precisi. Infatti anche il peso cambia in relazione all'umidità amosferica e (secondo i sali) in relazione all'igroscopicità cioè a quanta acqua trattengono.
Ovviamente nella pratica pesarlo è sufficiente ed anche (una volta capito il quantitativo giusto) usare un contenitore con una tacca
io uso un barattolo tipo quello dei mangimi per pesci un misurino =20lt di acqua è da 7 anni che faccio questo ma se cambi sale occhio a ritararlo che cambia la densità...
primoleo
14-05-2012, 00:09
Pesalo e poi aggiusti la salinità misurando col rifrattometro. Io spesso vado ad occhio e mi compiaccio tutte le volte che faccio 35%o al primo colpo! -39
hahah... grande.
Grazie. Penso che comprerò un bicchere da enologia graduato e mi farò la misura per questo sale.
Notte
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |