Entra

Visualizza la versione completa : Popolazione plantacquario 50lt

Segola
11-05-2012, 10:41
Ciao a tutti
devo popolare il mio plantacquario da 50lt. A dire la verità era già popolato ma erroneamente (c'erano 4 neon e un betta). I neon devo darli via mentre il Betta devo spostarlo in un'altra vasca e prepararlo per la riproduzione.
Da acquariofilo "consapevole" che popolazione posso inserire?
i valori principali dell'acqua sono:

Ph: 6.5
Kh: 4
Gh: 7
No2: 0

I pesci dovranno convivere con una decina di Red Crystal e vorrei che fossero più tranquilli possibile (e che non scavino e distruggano il layout) :-))

bettina s.
11-05-2012, 10:45
ciao, il termine plantacquario è sempre un po' nebuloso: potresti mettere una foto della vasca in modo da aiutarti a decidere?

Supergeko1983
11-05-2012, 13:10
puoi farlo monospecie scegliendo fra
danio margaritatus
danio erytromicron
tanichthys albonubes acqua piu fredda
barbus titteya

nannostomus mortenthaleri
petitella georgiae
hyphessobrycon serpae

Segola
11-05-2012, 13:39
questa sera metto una foto!
praticamente è composto da una grande radice centrale, un prato di elecharis parvula, molta rotala rotundifolia e un sasso ricoperto di riccia!

i danio (margaritatus e erytromicron) per quando belli e particolari costano una follia, e per farne un gruppo di una decina dovrei fare un mutuo #06
i tanichthys albonubes li avevo già addocchiati ma non li trovo da queste parti...

le rasbore heteromorpha possono stare in 50lt? ho trovato pareri contrastanti #24

blackrose
11-05-2012, 14:14
Non ho esperienze dirette ma pare che le caridine soffrano molto la presenza di fertilizzanti. Non sono l'ideale per un plantacquario..

Dus83
11-05-2012, 14:19
Non ho esperienze dirette ma pare che le caridine soffrano molto la presenza di fertilizzanti. Non sono l'ideale per un plantacquario..

Già , anche secondo me.

bettina s.
11-05-2012, 14:39
nannostomus mortenthaleri
petitella georgiae
hyphessobrycon serpae li trovo sacrificati per 50 litri e anche le rasbora heteromoprha, in poco spazio non è raro che scoppino risse.

Metterei un bel gruppo delle pacifiche e coloratissime boraras brigittae che non costano nemmeno tanto.;-)

Supergeko1983
11-05-2012, 15:16
io gli ho dato un alternativa ai pesci asiatici, inserendo dei pesci di gruppo sudamericani che vivono a ph acido e che hanno bisogno di vasche piantumate....... poi è normale che 70/80 litri lasciano piu spazio al nuoto, ma ad esempio i nannostomus red restano sui 3cm e in 50 litri ci possono stare, il problema è trovarli