Entra

Visualizza la versione completa : neofita

niki1968
11-05-2012, 09:41
buongiorno
volevo sapere quale e' l'altezza ottimale dell'acqua in acquario o meglio se l'acqua uscita dal filtro deve esere sotto o sopra il livello dell'acqua , aiutando cosi l'ossigenazione dell'acqua visto che le mie piante tranne una , sono rimaste indietro nella crescita .
tranne una , Limnophila sessiflora , e' arrivata a filo d'acqua e presto dovro potarla , le potature e' possibile riutilizzare ? come?
i pesci che ho in acquario 7 guppy non capisco se gli manca l'ossigeno vanno ogni tanto in superficie e la notte riposano vicino al filtro sempre in superfice

grazie x l'aiuto

Agri
11-05-2012, 09:48
ciao,se hai piante non devi ossigenare tanto, semmai metti la co2, per le piante ferme probabilmente hai delle carenze in vasca e quindi devi fare i test e fertilizzare in modo corretto

bettina s.
11-05-2012, 10:19
ciao niki1968 dovresti descrivere meglio la vasca: litraggio, illuminazione, parametri dell'acqua. se posti una foto è meglio, così vediamo lo stato delle piante.
Le potature della limnophila le puoi certamente riutilizzare tagliando gli steli con una forbice ben affilata e ripiantandole.

Supergeko1983
11-05-2012, 13:26
quanto è grande la vasca ? Hai controllato i nitriti e nitrati?
se vanno in superficie è normale, se boccheggiano spesso c'è qualcosa che non va

Dus83
11-05-2012, 14:28
Non è l'ossigeno il problema per le piante , ma qualcos'altro , fertilizzi? Illuminazione?Co2?

E tutti i dati come già richiesti :-) Se i pesci boccheggiano c'è qualcosa che non va e probabilmente nei valori dell'acqua..

niki1968
12-05-2012, 12:58
la vasca e' da 87 i valori dell'acqua sono:
ph 7,6
gh 8
kh 4
no2 0
no3 5
( ho cambiato un 15 litri di acqua di rubinetto , prima i no2 erano 0,2 e no3 75)#07
la vasca e' da 87 litri effettivi con inlluminazione pessima t8 18 w ( ho ordinato 2 t5 da 24 w )

oltre ai guppy per un po di giorni ho avuto due gamberi americani che hanno messo a dura prova le mie piante -20 ( ora gli o mandati in villegiatura permanente da un amico che ha un piccolo acquario senza piane )

le piante hanno molta vita difficile : i 2 trattori , la luce , co2 ecc... sto cercando un passo per volta vedi sopra )di migliorare le loro condizioni

i guppy la sera si radunano vicino al filtro a pelo d'acqua mentre durante il giorno solo alcuni restono a lungo in superfice

grazie x l'atenzione e per il bel sito#70

Ale87tv
12-05-2012, 14:53
i valori vanno bene... ma hai fatto maturare la vasca per un mese prima di inserire i pesci?
occhio che i procambarus (se erano loro) sono un rischio anche per i pesci ;-)

niki1968
12-05-2012, 18:13
Si il gambero e' lui e ieri a " cambiato pelle ":-D
la vasca aveva intorno hai 25 giorni me gli hanno regalati insieme ai guppy , oggi sembra che il comportamento si sia normalizzato anche se ieri mi hanno fatto un brutto scherzo non mangiando x niente il cibo che gli ho dato che si e' posato tutto non sul fondo ma sul legno #28b (dovro tirarlo fuori e pulirlo ).
Il crolllo dei nitriti e dei nitrati mi a preocupato molto facendomi pensare di non aver fatto decantare l'acqua abbastanza , vedro come va i prossimi giorni.

ciao e grazie

Ale87tv
12-05-2012, 18:21
integra anche dei piselli scongelati per i guppy

frosone
13-05-2012, 11:19
I P. clarkii sono animali pericolosi per i nostri ecosistemi. Assicurati che non vengano liberati in natura.
I valori dei nitrati e dei nitriti devono essere bassi e quindi non ti deve preoccupare il loro abbassamento.
Se hai piante non preoccuparti di eventuali residui di cibo (se in modiche quantità) che non vengono consumati.
Ti consiglio di inserire qualche caridina o neo caridina che aiutano a tenere pulito.

Ale87tv
13-05-2012, 13:46
Ti consiglio di inserire qualche caridina o neo caridina che aiutano a tenere pulito.
no, mai consigliare un animale per tenere pulito... al massimo le lumache tipo physa o planorbis vanno bene...