Entra

Visualizza la versione completa : Fertilizzazione di cabombe e vallisnerie?

ramirezio
11-05-2012, 02:20
Salve a tutti! Sapete qualche consiglio sulla fertilizzazione di cabombe e vallisnerie? (Ho solo queste due specie in tutto l'acquario, mi piace che sia un acquario sobrio abbastanza naturale e selvaggio).

Jamario
11-05-2012, 21:55
Ciao, la Vallisneria richiede un buon fondo e nulla più, mentre la Cabomba per dare il massimo richiede buona luce, buon fondo e fertilizzazione in colonna; se la seconda stenta te ne accorgerai dalla mancanza di compattezza della pianta(internodi lunghi, foglie "espanse", più lunghe di una pianta che cresce bene), nonchè da carenze nelle foglie(colore spento, clorosi, ecc.)...

ramirezio
11-05-2012, 22:00
Ciao, la Vallisneria richiede un buon fondo e nulla più, mentre la Cabomba per dare il massimo richiede buona luce, buon fondo e fertilizzazione in colonna; se la seconda stenta te ne accorgerai dalla mancanza di compattezza della pianta(internodi lunghi, foglie "espanse", più lunghe di una pianta che cresce bene), nonchè da carenze nelle foglie(colore spento, clorosi, ecc.)...

Grazie Jamario.
Quindi la vallisneria ha bisogno di fertilizzante alle radici e non solo in acqua?
Per la cabomba credo che la luce l'abbia, per il fertilizzante cosa serve? (Pasticche nelle radici(il fondo penso sia in parte da rifertilizzare), settimanale completo in acqua, altro).
ps la vallisneria già c'era in acquario, la cabomba l'ho piantata da 2 gg.

Jamario
13-05-2012, 11:30
La Vallisneria ha un assorbimento quasi esclusivo dalle radici, mentre l'assorbimento di Cabomba è più equilibrato che io sappia.. Se la luce è buona come dici(t5?), piazza qualche tab in vasca(in proporzione alla superficie del fondo, ovviamente) e comincia con un buon protocollo ma a regime molto blando per ora(e se la vasca è mezza vuota aggiungi altre piante, male non ti farà! :-)) ), poi ti adeguerai alle risposte della vasca...