Visualizza la versione completa : Cambio Lampade
Salve, premetto che non sono un grande esperto d' acquari, ma capisco che è giunta l'ora di cambiare le lampade al mio acquario una delle due sembra abbandonarmi.
Ho una certezza, quella di avere due tipi di lampade una calda e una fredda (il venditore mi disse che una delle due serviva per le piante per farle crescere e ogni 6 mesi di invertirle) le vorrei cambiare entrambe ho un Juwel molto vecchio avrà poco piu 6 anni, è un acquario da 100 litri. Volevo chiedervi nello specifico se ci suono nuove tecniche per rendere gli acquari "migliori" (leggo di led invece dei neon). Potreste darmi qualche consiglio anche su quale sarebbe la migliore soluzione? considerate che ho qualche soldino da parte da poter investire. Grazie mille.
Federico Sibona
11-05-2012, 09:01
Spero che tu non abbia tenuto gli stessi neon per sei anni ;-)
Potresti riportare qui le sigle che si trovano sui tubi tanto per capire di cosa stiamo parlando?
Nel caso le sigle non si leggano più, dicci almeno la lunghezza ed il diametro dei tubi stessi.
L'illuminazione con tubi fluorescenti è consolidata ed offre una vasta scelta standardizzata (quindi è più facile orientarsi nelle scelte) mentre l'illuminazione con LED, specie in acqua dolce dove si devono fare i conti con la crescita delle piante, è ancora un po' in fase sperimentale ;-)
nono, sono 3 anni :-P
1) Sylvania Standard F18w/129
2) Sylvania Standard F18w/154
qualche lavoretto fai da te sulla plafoniera per inserire i led potrei farlo, si puo realizzare un doppio impianto, due lampade a neon piu led?
Alcuni si trovano bene con un'illuminazione ibrida, ti consiglio di leggere il topic in evidenza che trovi in questa sezione. Comunque io credo che prendendo le stesse lampade, magari se vuoi rimanere sulla Sylvania al posto della F18/129 prendi la F18/133, stai ok. ;) Se poi dietro fai in modo di avere una superficie riflettente, anche il semplice alluminio per cucina va bene, acquisti molto! :)
ok grazie, dietro le lampade già ho una pellicola in alluminio. o intendi dietro come fondale?
No, no intendo dietro le lampade! Allora è perfetto! :)
Federico Sibona
11-05-2012, 22:16
Consiglierei di prendere 865 e/o 840 (Osram, Philips, Sylvania, Leuci, ecc), hanno una miglliore resa cromatica (spettro più uniforme ed esteso e quindi colori più naturali) e non credo costino molto di più ;-)
ma leggo che hanno lunghezza e diametro differenti dalle mie
Federico Sibona
13-05-2012, 11:14
Se mi parli di
Sylvania Standard F18w/129
Sylvania Standard F18w/154
quelli sono T8 18W standard (diametro 26mm, lunghezza 59/60cm)
Guarda qui: http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |