Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario - 63 Lt con guppy
--davide--
10-05-2012, 22:21
Data di avvio - 29 febraio 2012
Tecnica - Dolce 23°
Illuminazione - 9 ore al giorno, lampada a risparmio energetico, 18W, cool white 4800°K
Fauna - 6 guppy una quindicina di avanotti, e 2 siamensis (che quando cresceranno darò via)
Flora - Hygrophyla angustifolia, Egeria densa, Sagittaria Subulata, Lemna Minor, Limnophila sessiliflora, Riccia Fluitans , HETERANTHERA ZOSTERIFOLIA, Muschio di java.
Gestione - cambio l'acqua 2 volte al mese, un 10% do da mangiare 2 volte al giorno ai pesci
note - i sassi e il tronco li ho presi nei boschi vicino casa, puliti, fatti bollire, e accertato che vadano bene con tutte le prove del caso
che ve ne pare?
agli inizi:
http://img24.imageshack.us/img24/2015/img0731mri.jpg
e com'è ora (foto appena fatta):
http://img96.imageshack.us/img96/4681/10mag12.jpg
altra angolazione:
http://img513.imageshack.us/img513/9780/img0769d.jpg
qualche abitante:
http://img641.imageshack.us/img641/7036/img0967sj.jpg
http://img403.imageshack.us/img403/8507/img0951t.jpg
http://img210.imageshack.us/img210/8094/guppy.png
che ne pensate?
berto1886
10-05-2012, 23:24
che ne penso...? mi piace :-) l'unica pecca è il ghiaino azzurro... mancano i valori
Davvero carino.........anche a me non piace molto il fondo azzurro :-))
Complimenti doppi in quanto prima vasca #70
fischer03
11-05-2012, 09:27
complimenti! anche a me piace molto!! :-)) ti dirò..non so perchè ma in questo caso il fondo azzurrino (che tendenzialmente aborro :-)) ) forse non stà neanche troppo male..schiarisce un po il tutto e ha un bel contrasto con le rocce (sarà forse perchè sembra bianco #24 ).. scusa per i siamensis, perchè li hai presi se poi sai già che li darai via?? e calcola che dovrai dare via anche molti guppy, perchè molto presto lo riempiranno il 60 litri!! :-))
Marco.88
11-05-2012, 09:28
Carino!! col tempo crescerà bene il muschio con le piante e diventerà ancora meglio!!!
P.S. lo saprai già, ma ti riempirai di guppy!!! ;-)
--davide--
11-05-2012, 12:36
grazie mille a tutti :)
dite che la riccia crescerà bene formando un bel pratino? l'ho legata a quei sassi piatti con un filo..
anche il muschio di java dite che farà presa al ramo coprendolo? :)
per i siamensis pensavo che restavano cosi (cosi mi ha detto il negoziante... :/ )
per i guppi li porto al negozio quando sono troppi :)
dufresne
11-05-2012, 12:40
dite che la riccia crescerà bene formando un bel pratino? l'ho legata a quei sassi piatti con un filo..
anche il muschio di java dite che farà presa al ramo coprendolo? :)
no la riccia non radica, quindi non si attacca... ti crescerà in altezza e dovrai sfoltire il cespuglio ogni tanto... il muschio invece si, attacca ...ma è lento ci metterà un pò a ricoprire delle vaste aree
fischer03
11-05-2012, 12:52
no la riccia non radica, quindi non si attacca... ti crescerà in altezza e dovrai sfoltire il cespuglio ogni tanto... il muschio invece si, attacca ...ma è lento ci metterà un pò a ricoprire delle vaste aree
quoto!
scusa, non mi sembra una grande idea riportare dei pesci a chi ti ha venduto una specie assolutamente non adatta al tuo acquario e quindi fregandosene totalmente della salute dei pesci (e della serenità dei clienti! )..piuttosto regalali ad amici o a qualcuno qui sul mercatino che abita vicino a te :-))
Supergeko1983
11-05-2012, 13:39
l' allestimento è carino, bisogna aspettare che le piante si infoltiscano, qualche problemino lo puoi avere perhè hai poca luce
Marco.88
11-05-2012, 16:49
quoto!
scusa, non mi sembra una grande idea riportare dei pesci a chi ti ha venduto una specie assolutamente non adatta al tuo acquario e quindi fregandosene totalmente della salute dei pesci (e della serenità dei clienti! )..piuttosto regalali ad amici o a qualcuno qui sul mercatino che abita vicino a te :-))
straquoto!! Regalali nel mercatino!!! o li sterilizzi!! :-D
Per essere una prima vasca, effettivamente non è affatto male. Mi associo però all'osservazione del colore del fondo. Un colore naturale, avrebbe ulteriormente accentuato il lavoro che hai fatto.
Un altra piccola osservazione, e sulla luce. Mi sembra che il lato dx sia meno illuminato di quello sx. Se cosi fosse, le piante a stelo tenderanno a cresce inclinate ed esteticamente non è un bel vedere. Personalmente pondererei uno spostamento(magari con delle potature, per poi rimuovere definitivamente), sostituendole con una qualche specie di crypto.
Si in effetti è una bella vaschetta per essere la prima...vedo che un guppy maschio ha la coda sfilacciata....non so se sono i siamensins ma io li toglierei subito in ogni caso... ;-)
biociccio
11-05-2012, 20:41
beh siamensis a parte sei partito bene!
Mi associo con chi odia il ghiaino blu ma salva il tuo, perchè è molto chiaro e sta bene con le rocce. Se vuoi che la riccia sopravviva con quella poca luce e senza co2 lasciala galleggiare, quando diventa troppa ci "giochi" quanto vuoi.
secondo il mio modesto parere hai già troppi maschi, toglierei per primo l' half black dato che è dominante e per liberarti di quel gene ci metti degli anni.... e poi incrociati con i blond vengono mezzi neri e mezzi gialli, a me sinceramente non mi piacciono, parere personale.
jackrevi
11-05-2012, 21:01
mi piace! si, unica pecca il ghiaino.. :-)
La tua firma è il premio di consolazione di quast'anno? :-D
Scusate l'OT
jackrevi
11-05-2012, 23:02
La tua firma è il premio di consolazione di quast'anno? :-D
Scusate l'OT
tu sei j-u-v-e-n-t-i-n-o-? e comunque quest'anno avremmo vinto niente, ma un triplete cosi la juve o un altra squadra quand'è che l'ha fatto?
p.s. comunque ne abbiamo vinti 6: scudetto, coppa italia, champions, supercoppa, coppa intercontinentale per club, coppa tim :-) che mi dici del 3 - 1 contro il barcellona
p.p.s non tirare fuori questo argomento. stop qua.
visto che ci sono, ti dico questo: il fidanzato della mia vicina di casa è un dirigente della juve, io ho appeso da qualche giorno alla finestra la maglia di milito, ogni volta che passa per andare a casa della sua fidanzata (cioè sempre) ci passa davanti :-))
blu betta
11-05-2012, 23:08
molto bello anche secondo me il ghiaino celeste lo rovina un po ma poi per il resto e bellissimo#70
--davide--
14-05-2012, 12:38
grazie a tutti :)
berto1886
14-05-2012, 19:17
di niente ;-)
Rebecca92
14-05-2012, 19:34
il legno dopo che lo si bolle come bisogna fare prima di inserirlo in acquario??
berto1886
14-05-2012, 20:30
lo lasci raffreddare decido la posizione in vasca e lo metti in acqua... fine :-)
Rebecca92
14-05-2012, 21:02
io intendevo in che modo posso capire se un legno sarà buono da mettere in acquario oppure no?
berto1886
14-05-2012, 21:11
c'è l'enciclopedia del legno: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167645 :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |