PDA

Visualizza la versione completa : un nuovo 200lt

andreaceri
10-05-2012, 21:27
ciau a tt!! ho comprato un 200 lt con filtro riscaldatore e lampade... ora vorrei cominciare a comprare le cose che mi servono per tenere i miei pesci rossi ornamentali... volevo capire come devo comportarmi con il fondo e che mettere... poi anche per l attesa come sapere quando e pronta e come vedere i valori dell acqua... poi anche un aiuto sui nuovi pesci da comprare... aspetto risposte numerose grazie a tutti!!

Jessyka
10-05-2012, 21:33
Allora, facciamo le cose con calma! :)
Nel filtro cosa c'è? A te servono : spugne, cannolicchi e lana
Visto che vorrai mettere carassi ti consiglio di andare su piante belle robuste, quindi Echinodorus e Anubias, forse qualcuna delle Microsorum più grandi.
Di queste piante solo le Echinodorus hanno bisogno di fondo fertile. Le altre le puoi lasciare ancorate a qualche legno o a qualche roccia.
Il fondo fertile spesso e volentieri va ricoperto con della sabbia/ghiaia semplice.
Il tempo da aspettare è un mese, nel quale ti dovrai praticamente scordare l'acquario e nel quale l'unica forma di vita saranno le piante e i batteri che vi si staranno annidando! :)
Durante questo mese devi fare i test, o te, o te li fai fare da un negoziante, ricordando di segnarti i valori.
Quelli da comprare sono Ph, Gh, Kh, NO3 e NO2. Per il momento, poi vedremo se serve altro.
Per risparmiare potresti comprare online delle valigette complete di test.
Per i pesci c'è tempo...precisamente un mese! XD

andreaceri
10-05-2012, 21:42
non ti racconto dall inizio la storia ma i pesci ora li ho in un 20lt un black moor e un oranda... leggendo qui da voi ho preso una bella bestia per farli stare bene (mi dispiaceva vederli tristi) ora in questo 20 lt ho tutto quello che posso avere per farli stare bene nel prossimo mese di attesa!! allora cominciamo dal fondo... secondo te metto solo il terriccio fertile e la sabia sopra'?
------------------------------------------------------------------------
er il filtro non so arriva domani o dopo comunque e un hydor prime 30 esterno

Jessyka
10-05-2012, 21:48
Certo, fondo fertile e sopra sabbia, di un colore naturale o nera, non di certo chiara...
Io non ho provato poi tanti fondi fertili, lo ammetto, ma per ora ho il Tetra Complete Substrate, non è il massimo, ma se lo integri con delle tabs, fa più che bene il suo lavoro! :)
Ah, allora i materiali filtranti già ci sono! ;)

andreaceri
10-05-2012, 22:00
visto che il filtro e usato devo controllare cosa manca? poi questo terriccio dove l hai preso? in internet? e come si mette nell acquario?

Jessyka
10-05-2012, 22:03
Ah, se è usato forse i materiali filtranti non ci sono...
Allora dovrai comprarli...
Per il terriccio io l'ho comprato al negozio, però si trova anche online probabilmente a prezzi migliori! :)
Semplicemente lo metti sul fondo, poi ci metti una sabbietta sopra e ricopri tutto (molto delicatamente soprattutto all'inizio) con l'acqua...
Ti sconsiglio fortemente di metterlo quando hai già acqua in vasca...

andreaceri
10-05-2012, 22:06
ma l acqua si sporcherebbe tantissimo no? appena mi arriva vedo cosa ce poi vedo... andro a vedere terriccio e piante in settimana poi prima di comprare postero qui e chedero consiglio...(dopo che mi hanno dato 2 pesci da 40lt a testa in un 8 LITRI) comunque dopo messo fondo e sabbia che accio con le piante?

Jessyka
10-05-2012, 22:11
All'inizio sì si sporca, ma alla fine si rideposita...per i primi giorni ti consiglio di mettere nel filtro come primo strato del cotone idrofilo, così molti dei residui del terriccio se li prende lui e non intasi subito le spugne.
Dopo la prima settimana butti il cotone.
Le piante dipende, quelle che dovrai interrare le interri, quelle epifite le leghi a legni o sassi in modo da tenere le radici scoperte.
Ma prima di tutto, che neon ci sono nell'acquario? Servirebbe sapere il numero di neon, i watt e i Kelvin..o almeno di che marca e modello sono! ;)

andreaceri
10-05-2012, 22:12
allora l acquario e un askoll ambiente advance 120 sembra davvero carino... e tutto e originale!

Jessyka
10-05-2012, 22:17
Beh con la luce per le piante che ti ho indicato ci sei, però non mi spingerei su piante più complicate, primo perchè con i carassi rischi l'effetto scopracciata, secondo perchè hai poca luce.

andreaceri
10-05-2012, 22:42
ok... poi messe le piante?

Jessyka
10-05-2012, 22:45
Aspetti un mese, ogni settimana se non ogni 5 giorni controlli i valori tanto per vedere quando arriva il picco di nitriti e quando passa...
durante questo mese io consiglio di non fertilizzare se non quando le piante cominciano a cacciare nuovi getti.

andreaceri
10-05-2012, 22:49
allora acqua poi fondo... aspetto che si posa metto il filtro e comincio a farlo andare.. poi metto le piante aspetto qualke settimana poi quando maturano e buttano metto le pastiglie...(come posso chiedere al negoziante ste pastiglie?) poi aspetto il famoso picco di nitriti... ma non c'e qualke analizzatore di acqua elettronico che puo essere usato sempre?
metto l areatore?? anke??

Jessyka
10-05-2012, 22:55
No aspè, hai sbagliato l'ordine.
Monti il filtro, metti il fondo (sotto fertile, sopra sabbia ghiaia), metti l'acqua, metti le piante, aspetti magari un'oretta che un pò si deposita, fai partire il filtro con tutti i materiali e sopra il cotone idrofilo o la lana di perlon.
Appena vedi che le piante cominciano a buttare qualche getto metti le tabs, (sono pastiglie da fondo, io ho quelle della Dennerle per le Echinodorus e mi trovo magnificamente, vedi se trovi queste...) e/o cominci a fertilizzare, poco tanto non avrai piante particolarmente esigenti.
Elettronici esistono per il Ph e la CO2 che io sappia, ma non vengono poco, ti conviene prendere la vligetta completa a questo punto.
L'aereatore con i carassi potrebbe servire, giusto per 6 ore al giorno, ma durante la maturazione non serve. In linea di principio io però sono contro l'aereatore se cis ono molte piante in vasca.

andreaceri
10-05-2012, 23:00
io farei un angolo con piante e il resto abbastanza libero con qualke nascondiglio(come me li consigli?) ora guardo le foto delle piante che mi hai detto che comincio a scegliere... ma il cotone dove lo metto? ci sono i cannolicchi una spugna poi? come sara quel filtro?

Jessyka
10-05-2012, 23:04
I carassi sinceramente non sono pesci che hanno bisogno di nascondigli, ma puoi sempre mettere qualche bel tronco ramificato, che poi con sopra del muschio si renderà piacevole alla vista.
Lw noci di cocco te le sconsiglio, presto non ci entreranno più i tuoi piccoli! :)
L'ordine dal basso verso l'alto è questo:
-Cannolicchi (più possibili)
-Spugna fine
-Spugna più larga
-Lana di Perlon o Cotone.
Il cotone però ogni volta lo devi buttare, la lana invece la puoi sciacquare nell'acqua dei cambi.

andreaceri
10-05-2012, 23:05
vedo che tipo delle Echinodorus ce ne sono di vari tipi sono tutti uguali? cioe compro quella che mi piace di piu o devo cercare particolari tipi?

Jessyka
10-05-2012, 23:06
Tanne la Tenellus e quelle che vanno sul rosso le restanti possono andare tutte bene! :)

andreaceri
10-05-2012, 23:09
allora dici i rami? neanke qualke sasso da dove fare uscire le bollicine dell areatore? perche volevo occupare per esempio la parte destra della vasca o comunque il retro con piante poi davanti e nella parte libera qualkcosa tipo tronco poi sull altro lato ingresso del filtro e areatore... che poi il filtro esterno come prende e butta l acqua?
comunque sei davvero una ragazza gentile....!!

Jessyka
10-05-2012, 23:14
No vabbè certo le rocce se vuoi le puoi anche mettere! E' che però per nascondigli io penso alle tane che si creano per alcuni pesci, quindi tubi di gomma, noci di cocco...i pesci rossi materialmente non ci entrano! XD
Comunque mi piace come idea di layout! Appena poi avrai il tutto metti delle foto! :)
Ah per le piante controlla anche sul mercatino, spesso e volentieri si risparmia!
Per il filtro ci sono dei tubi appositi, uno nel quale l'acqua viene risucchiata, l'altro che la risputa, ma tanot dovrebbe esserci un libretto di istruzioni...o comuqnue si trova facilmente online! :)

Grazie! xD E che al mio primo avvio ho avuto una marea di problemi e vorrei evitarli agli altri! :)

andreaceri
10-05-2012, 23:20
ok.... comunque si poi con la mia ragazza avrei deciso di fare sabbia e sassolini neri in qualke punto dovrebbe dare un gran bell effetto boi nell acquario che ho ora ci sono questi sassolini neri e il black moor e fighissimo quando si nasconde... secondo te perche i miei pesci stanno molto in superficie e poco a terra? ce li ho da 2 settimane in questo acquario acqua pulita biocondizionata fondale sifonato cambiata gia 1 volta tutta... non vorrei morissero prima che l altro acquario sia pronto

Jessyka
10-05-2012, 23:23
20 litri sono pochissimi come sicuramente ti sarà stato detto, probabilmente se stanno spesso a galla è perchè hai troppi nitrati in vasca...ci sono piante?
Ma hanno il respiro accellerato? Se sì allora mettigli almeno un aereatore e fai cambi spesso...però mai e dico MAI totalmente. Al massimo del 50% se stiamo in crisi. Oltre è dannoso per i pesci. I cambi falli di 2-3 litri al massimo in questi giorni...

andreaceri
10-05-2012, 23:25
0 piante anzi solo 2 finte... i nitriti non so come sono messo non ho niente per controllare come faccio? areatore domani lo prendo...come lo metto?
cosa intendi per respiro accellerato?
poi anche prima del cambio totale facevano cosi...

Jessyka
10-05-2012, 23:31
Uhm...stiamo messi maluccio.
Intano i nitriti sono una cosa, i nitrati un'altra. Con nitriti alti c'è 90% di possibilità che i pesci muoiano, di nitrati alti difficilmente si muore.
Siccome potresti avere entrambi alti ti consiglio per il momento di andare di cambi almeno uno ogni giorno, di 3-4 litri, non di più.
L'aeretore lo metti in vasca e lo accendi, se vedi che scombussola troppo con una molletta da bucato regoli il flusso strozzandone il tubicino.
Beh guarda questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=6atHvfdrpuk&feature=related

I tuoi pesci respirano più velocemente di quel pesce? Sostanzialmente muovono la bocca più velocemente?

andreaceri
10-05-2012, 23:34
uguale per il video...l areatore metto il tubo cosi in vasca? senza sasso? le piante finte che ne pensi? i cambi li faccio bio condizionai e riposati per 24 h?

Jessyka
10-05-2012, 23:40
Con l'aereatore solitamente ti danno una porosa dalla quale escono bollicine più piccole.
Ok, allora forse siamo ancora in tempo, per il momento per tamponare se puoi sposta il getto del filtro sopra il pelo dell'acqua in modo che si formi un pò di turbolenza e quindi un pò di bollicine.
Le piante finte buttale, scusa la franchezza ma non servono a nulla, alle brutte possono pure essere tossiche| Se vuoi tenerle fino all'avvio del duecento litri ok, ma lì non ce le mettere proprio|
Per i cambi sì falli così| :)

Ah, un consiglio, il venti litri che hai ora non lo buttare, potrebbe diventare qualcosa di carino con dentro delle caridine e delle lumache| ;)

andreaceri
10-05-2012, 23:45
ma va mica lo butto volevo usarlo per le (molto future) riproduzioni tra pesci o per come hai detto tu... il filtro e 3 cm sopra l acqua di turbolenza ne fa un po ma le bollicine davvero poche... l areatore che ho visto a 12 euro al supermercato mi sembra che sia solo con il tubo... avevo pensato di prendere un anfora finta e infilarle il tubo dal fondo cosicche esca dalla parte grossa dell anfora le bollicine

Jessyka
10-05-2012, 23:49
Cerca di fargli fare più bolle possibile...
In ogni caso io non comprerei altri arredi ora, già c'è poco spazio...
Se non c'è la porosa o ne compri una, viene qualcosa come 4-5 euro, oppure ti fai dare un tassello di legno, magari di tiglio, da un fabbro o qualcuno che lavora il legno e lo sagomi per incastrarlo nel tubo.
Più piccole sono le bolle meglio si scioglie l'ossigeno in acqua| ;)

andreaceri
10-05-2012, 23:50
ok perfetto domani vedo e provvedo :) secondo te nel nuovo acquario devo mettere co2 o basta aumentare numero di esseri viventi?
comunque ho appena notato che quando sono in superfice respirano piu velocemente del video

Jessyka
10-05-2012, 23:54
La co2 per le piante che ti ho detto non serve, ma ti ricordo che se vuoi allevare carassi, in quella vasca massimo 4-5 pesci, non di più. E soprattutto solo carassi| :)
Quindi la popolazione la puoi aumentare di soli altre 3 esemplari| :)

andreaceri
10-05-2012, 23:57
solo carassi? ce ne sono di tanto colori quindi sono a posto! posso tenere 5 carassi e qualke grachietto o cose cosi?

Jessyka
11-05-2012, 00:00
5 carassi e qualche lumachina...
Sinceramente non mi fiderei di mettere caridine con dei carassi, hanno la bocca troppo grande quest'ultimi, e per istinto i pesci mangiano tutto quel che entra nella loro bocca.
Le lumache invece hanno almeno un guscio che le protegge...
Se compri piante da qualche utente facilmente ti arrivano con le piante stesse.

andreaceri
11-05-2012, 00:01
non capisco... lumache in regalo con le piante? ma tu le vendi?

Jessyka
11-05-2012, 00:04
Alcuni te le regalano, altre volte invece senza volerlo arrivano come uova sulle piante e poi ti si schiudono in vasca| :)
Io per il momento ne ho date molte via per uno scambio, ma se mi ricontatti fra qualche settimana, durante l'avvio della vasca te le regalo, mi paghi quei due euro di spese di spedizione e te le mando tranquillamente| :)
Comunque fatti anche un giro sul mercatino, magari trovi qualcuno che è vicino a te|

andreaceri
11-05-2012, 00:05
ma poi nel mercatino sono tutti scambi come le prendo io?
ma davvero... k bello grazie!! va bene tanto ora che metto le piante passera un po!! ma tu parli di lumache o di piante?

Jessyka
11-05-2012, 00:08
Non sempre, qualcuno le vende, qualcuno le regala...non necessariamente scambiano.
Comunque fidati qualcuno che te le regala lo trovi sempre, perchè si riproducono molto facilmente...
Per esempio nel 30 litri dove sto crescendo dei piccoli di betta, poichè devo dare cibo molto spesso stanno proliferando molto bene ...trovano molto cibo| xD

andreaceri
11-05-2012, 00:11
ah ok bene bene.......grazie di tutto... contatto te quando iniziero il tutto che cosi mi dici come secondo te va... ti faro sapere anke per i miei pessolini se non ti dispiace cosi ti dico se migliora con l areatore!

Jessyka
11-05-2012, 00:12
Purtroppo di piante che ti servono non ne ho, o meglio, ne ho giuste giuste per me...xD...di lumache come ti ho scritto nel 30 litri ne ho, dagli giusto il tempo di crescere un pochino| :)
Perchè domani è Venerdì e nel weekend c'è il fermo, altrimenti per tamponare la situazione ti mandavo qualche galleggiante...
Aiutano molto con i nitrati alti...
Certo| Fammi sapere che ora sono curiosa di come va a finire l'allestimento|;)

andreaceri
11-05-2012, 00:16
hai fb k ti aggiungo? se t va e...:) magari hai qualke foto dei tuoi acquari!! cosi poi c sent!
POI PER LE PIANTE sett prossima non ci sono x 4 giorni e ho paura per i miei pesci che mio padre non curera!! come faccio per il digiuno incarico qualcuno? e per le piante sospese? servirebbero o resistono con areatore x 4 gg?

Jessyka
11-05-2012, 00:24
Per Fb ti ho risposto in privato|;)
Comunque dagli un pò più da mangiare nei due giorni prima e vedrai che staranno bene quei 4 giorni senza mangiare...
Per le galleggianti Lunedì vedo se riesco a spedirtele se nel weekend non le trovi magari in un qualche negozio. Però con l'aereatore acceso andrà comunque bene...

andreaceri
11-05-2012, 00:34
ok areatore al massimo e che cibo gli do? ora uso un po di sera goldfish granulare e scaglie di una marca strana

Jessyka
11-05-2012, 00:37
Alterna, la mattina l'uno, la sera l'altro. Siccome s'è fatta una cert'ora è il caso di riaggiornarci domani, che vediamo anche di sistemare l'alimentazione di questi piccoli carassi| ;)
Fammi sapere che aereatore trovi|
Ciao|

andreaceri
11-05-2012, 00:37
scusami per l ora che scemo!! grazie mille ciauuuuu