PDA

Visualizza la versione completa : Pronti (finalmente).....VIAAAA!!!(INserite FOTO)

Baraonda
10-05-2012, 18:31
Dopo varie peripezie (economiche) sono riuscito a mettere da parte il minimo indispensabile ed ho comprato:
Rio 125 T5 bianco
Un legno di java grande
20 Kg di Quarzo Nero ceramizzato
una Vallisneria Gigantea mazzetto
una Microsorium Pteropus (Felce di Giava)
due Cryptocoryne beckettii
due Ceratophyllum Demersum
due Anubias Barteri Nana

Prima domanda:dato che ho comprato in due negozi differenti e l'acquario è gia arrivato mentre le piante e il quarzo ancora no (credo arrivi domani),posso gia montare tutto e dare la via al filtro oppure inserire il fondo e le piante ad acquario gia pieno ènegativo oltre che controindicato?
Non ho ancora purtroppo potuto comprare i test aquili che avevo preventivato e quindi nn posso ancora darvi i valori necessari per capire con che acqua abbiamo a che fare....però dato che ci staranno solo carassi nn dovrebbe essere un grosso problema(dimenticavo...ho un impianto generale per la depurazione dell'acqua....può essere un problema?)
Intanto avevo intenzione di far partire tutto ed eventualmente fra due settimane cominciare a far analizzare l'acqua dal negozio qua vicino per controllare l'eventuale avvia del picco....
Adesso sono a lavoro stasera quando rientro vi chiedo il resto.
Grazie ragazzi.....sono troppo contento.....in realtà oggi ho combinato poco o niente....sto sempre a guardare e riguardare il mio nuovo juwel #27

Bar

Jessyka
10-05-2012, 18:38
Guarda il mio consiglio spassionato è aspettare l'arrivo almeno del fondo!
Questo perchè se metti il fondo che già c'è l'acqua il filtro lo devi spegnere, altrimetni ti si intasa immediatamente!
Ma fra quanto dovrebbe arrivare?
Comunque complimenti per l'acquisto! ;)

berto1886
10-05-2012, 18:58
concordo con jessika... aspetta che ci sia tutto è pure una rottura star li a mettere il fondo con l'acqua! ;-)

Baraonda
10-05-2012, 18:59
Le piante eil fondo arriveranno insieme io spero domani,purtroppo hanno ritardato la spedizione perchè avevo preso pure delle cryptoporine nevilli che invece nn hanno e quindi mi hanno scritto con mia successiva risposta e i tempi si sono allungati,ma spero che tutto arrivi domani.....spero,perchè altrimenti loro nei fine settimana nn spediscono piante e si andrebbe direttamente alla prossima settimana #07 e credo che nn resisterò a tanto sono leggermente smanioso :-D
Altra cosa il ramo di java mi intorbidirà l'acqua?Come posso limitare questa cosa?é grosso e nn credo di avere la possibilità ne di bollirlo ne di farlo stare sott'acqua da qualche parte....ma il filtro eliminerà l'eventuale colorazione dell'acqua o saranno i cambi d'acqua a far ciò?

bar

Jessyka
10-05-2012, 19:13
Il ramo la renderà giallognola, se è questione di estetica potrai rendere l'acqua di nuovo trasparente a maturazione avviata con dei cambi. Se invece è perchè pensi faccia male, no, anzi aiuta molto i pesci! ;)

Se non puoi bollirlo tutto insieme puoi bollirlo per parti, cioè girarlo di quando in quando! ;)

Baraonda
10-05-2012, 20:17
Ho curiosato un po nella scatola del filtro e ho visto da cosa è composto!
Nelle mie varie letture sui filtri mi ero fatto un idea di come avrei composto il mio per far fronte ai miei pesci cagoni :D
Vorrei togliere sia la spugna anti nitriti (verde) e quella nera (carbone)....ma ho notato che i cannolicchi sono messi in una scatolina....quindi per aggiungere altri connolicchi come faccio?
Non ci sono altre "scatoline" porta cannolicchi....pensavo di metterli in una sacchettino forato,tipo una retina?Oppure una calza da donna?Ho letto altri utenti che sostituiscono le spugne con altri cannolicchi,ma cosa ci mettono per tenerli fermi?

Bar

Jessyka
10-05-2012, 20:29
Io ho usato un sacchetto di una comunione! xD Quindi va benissimo anche una calza da donna o una qualsiasi altra retina...
Ma è il filtro in dotazione con l'acquario o è uno esterno?

Baraonda
10-05-2012, 20:33
E' quello interno.Purtroppo nn ho proprio possibilità di montarne uno esterno.come nn avrò la possibilità ikn futuro di mettere la CO2,ma questo nn crdo sia un problema,come diceva qualcun'altro sul forum.....non è necessario avere un impianto co2 per fare acquario ben piantumati....e con le varietà che ho scelto io dovrei star tranquillo e godermi una bella crescita.
Mi sono procurato anche delle pasticche da mettere nella ghiaia vicino alle piante che radicano....ma questo nn è la cosa più importante adesso.Se nn sbaglio nn si fertilizza prima della terza settimana giusto?

Bar

p.s=purtroppo il secondo dei due T5 è un high lite DAY da 9000K°....adesso nn posso proprio cambiarlo,speriamo in bene per le alghe!!!

Jessyka
10-05-2012, 20:37
Io andrei ad occhio, appena vedi che le piante cominciano a buttare getti nuovi cominci a fertilizzare! :)
Anche perchè soprattutto se le compri in negozio, ci sarà un periodo di stasi durante il quale assorbono poco perchè si devono adattare, e tutto il fertilizzante va alle alghe! xD

Per il neon cambialo appena puoi, perchè soprattutto in fase di avvio sei a rischio alghe ogni giorno!
Metti almeno qualcosa a crescite veloce, tipo ceratophyllum..

Baraonda
10-05-2012, 20:54
Ho due C.Demersum e una Valisneria gigantea...che come vedi dalla lista che ho fatto nel primo post credo siano quelle a crescita piu veloce....le anubias e le cryptocor nn credo lo siano,e nn so il microsorum....forse quest'ultimo è abbastanza veloce.

Bar

Jessyka
10-05-2012, 20:56
Oddio il Ceratophyllum non l'avevo neanche letto! o.o
Comunque sì allora dovresti stare bene! :)
La vallisneria è un pò lenta a partire più che altro, ma poi...cresce che una bellezza! ;)

Baraonda
11-05-2012, 17:48
Ancora in attesa delle piante e del ghiaino sogno il mio acquario fra un po di tempo e nn mi dispiacerebbe se avesse un layout del genere:

http://www.theaquatools.com/content/view-your-sketch&num=15385

La qualità è pessima,però almeno un idea si riesce ad avere......

Bar

Jessyka
11-05-2012, 17:49
Sì rende rende! :) Ma io metterei del muschio su quel tronco...o dell'Hydrocotyle...

Baraonda
11-05-2012, 18:58
Fra l'altro il problema di creare un layout decente l'avrò perchè l'unico lato "non" a vista sarà quello corto dove c'è il filtro.Quindi volevo creare un ambiente carino da guardare da entrambi i lati lunghi....e io nn ho un gran "occhio" nell'immaginare le cose come si presenteranno nel futuro.....quindi quel programmino mi aiuta parecchio :D

Bar

maremotus
12-05-2012, 00:44
abbiamo 2 acquari molto simili come litraggio ed "esposizione"
è troppo piccolo perchè possa essere "ammirato" da entrambi i lati lunghi
io ci ho provato ma poi ho dovuto rinunciarci
battezza quale sarà il lato anteriore e studia il layout per bene
non fare come me che l'ho cambiato 10 volte
piante a crescita rapida sul fondo e piante basse sul d'avanti
io ho iniziato così (http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=772&pictureid=4634)
ed adesso invece è così (http://postimage.org/image/8jdyspzyz/)
poi dipende molto da cosa vuoi allevarci

Baraonda
12-05-2012, 01:02
Porca vacca :-D ma è bellissimo!!!!
Ho due orifiamma che per adesso sopravvivono in una vaschetta da pochi litri(20 circa) e devo al piu presto far maturare il nuovo acuqario per spostarli.
Se hai dato un occhiata al link del mio progetto pensavo fosse abbastanza fattibile,ma ora tu mi dici che invece nn lo è!!! #06 L'acuqario posa su un banco e mi piaceva che potesse essere ammirato da antrembi i lati,come mai mi dici di rinunciare?Quali sono le problematiche che hai incontrato?
Tra l'altro ho alcune domande (ancora!!!) da fare....ho letto che l'acqua andrebbe fatta decantare prima di inserirle la prima volta altrimenti lascia degli "aloni" sui vetri......ma come diavolo faccio a far decantare 125 litri di acqua!!!Almeno per me è impossibile,posso al limite arrivare a 20...masimo 30 litri.....
E ancora...avendo due neon T5 di cui uno dei due so gia esssere fuori scala K ossia da 9000k° è utile avere un fotoperiodo piu basso nel primo periodo?Per evitare alghe e quant'altro?Non ho al momento la possibilità di cambiarlo date le finanze scarsissime.
Sono anzioso di partire ma ho anche molte paure e dubbi ancora....spero che fili tutto liscio #24
Fortunatamente ho questo grande forum molto "vivo" su cui appoggiarmi,e i miei pescetti sembrano aver intuito qualcosa #36# negli ultimi giorni sono piu vispi che mai.....
Aspetto ancora con ansia le piante e il ghiaino che ormai purtropo credo arriveranno in settimana prossima,dato che il negozio nn spedisce nel fine settimana per evitare che le piante sostino troppo nei magazzini dei corrieri......
Ansioso come un bambino a cui hanno regalato il giocattolo desiderato.....vi ringrazio ancora.....

Bar

malù
12-05-2012, 01:23
Non sono d'accordo con maremotus :-)), se trovi radici di mangrovia le puoi sistemare in centro vasca e legare sui "rami" anubias e microsorum.....in questo modo lo potrai osservare da entrambi i lati.
Non serve far decantare l'acqua per il primo riempimento, non essendosi ancora formati i batteri il cloro ha tutto il tempo di andarsene con il movimento dell'acqua.
La spugna in dotazione non è antinitriti ma antinitrati, ti consiglio di non usarla....... ti falsa i valori dei test e rischi di non capire quando la vasca è matura, ai nitrati ci penseranno le piante, al suo posto inserisci altri cannolicchi.
Inizia con poche ore di luce, le piante non sono ancora in grado di competere con le alghe.
Appena puoi sostituisci i neon (come ti hanno spiegato).

Baraonda
12-05-2012, 01:34
Grazie Malu...allora posso partire tranquillo riempiando tutta la vasca con acqua ri rubinetto.
Le spugne le tolgo sia la nera che quella verde e sto cercando un contenitore per i cannolicchi (ma credo che userò un paio di autoreggenti a rete da donna :-D utilissimi "anche" in quest'occasione oppurtunamente tagliati!!)
Per le ore cosa mi consigli?4? 5?Boh?
Per la radice ho una di java che dovrò trovare il giusto posto ma a cui legherò epifite sia un anubias che la microsum....devo ancora trovare un bel sasso in stile di quelli che avevo visto nella vasca di entropy per i suoi orifiamma...
A proposito dato che la radice di java ha dei rami che nn mi convincono posso tagliarli e inchiodarli in maniera differente?E se si devo usare dei chiodi particolari?Intendo di leghe particolare che nn si corrodono e che nn rilasciano sostanza nocive?
.....il cammino è ancora lungo......andiamo avanti #70

Bar

malù
12-05-2012, 01:58
Per le ore di luce inizia con 5 poi incrementi di mezz'ora per settimana fino ad arrivare ad 8.
Niente metalli in vasca........solo un particolare tipo di acciaio (non ricordo quale), altrimenti puoi usare viti in plastica rigida.
I sassi che dici li raccogli nei fiumi/torrenti (occhio a non farti beccare #13), una bella bollita e via!
In certe confezioni di cannolicchi trovi anche la retina apposita.

maremotus
12-05-2012, 13:38
per esperienza personale
devo insistere sul fatto che è praticamente impossibile renderlo bi-fronte
devi considerare che le piante cresco anche in larghezza
e che i pesci hanno bisogno di acqua libera per muoversi
se vuoi provare fallo pure ma alla luce della mia esperienza perdi solo tempo e sprechi energie

per i sassi che trovi verifica che non siano calcarei
ci spruzzi sopra dell'acido o dell'anti calcare se frigge non vanno bene
per il resto quoto malù
ciao

malù
13-05-2012, 00:17
Questo è l'ultimo mio allestimento (Rio 125)........al di là del fatto che possa piacere o meno se sposti un pò verso il centro il ramo in basso a destra (appoggiandolo al filtro) hai ottenuto un allestimento bi-fronte con relativo spazio per il nuoto.

http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=1727&pictureid=10745

Baraonda
13-05-2012, 01:11
WOW si mi piace!!!
E quelle epifite cosa sono?Microsorum?Caz..son grandi ma che impianti luci hai quello standard?
Ho hai montato dei neon piu potenti?
Simpatico anche quel "pratino non pratino"....ma con cosa l'hai fatto?Che piante sono?
Un altrea cosa....ma è la foto che falsi i colori o l'acqua tende al giallo?.....E' voluto?Perchè io invece vorrei l'acqua limidissima....anche se so che i pesci sono contenti di un acqua nn troppo limpida.
Io ho una radice solo e piu piccola di quelle tue qundi credo che lo "spazio nuoto" aumenti ulteriormente....
Un altra domanda....ma per la fertilizazione....cosa usate?Io ho acquistato delle pasticche di cui nn ricordo la marca ma poi si deve anche fertilizzare con liquidi?E le pasticche che durata hanno?E quanto vicine le mettete alle piante che ne necessitano?Proprio sotto o va bene nelle vicinanze?E i miei carassi che "brucano",,,,,c'è il rischio che se le mangino? :-D
Il negoziante da cui ho acquistatol 'acquario mi ha regalato delle larve essiccate (chironomus???) vanno bene per i carassi?
Io uso dei granuli con spirulina della tetra piu ogni tanto verdure sbollentate....
Scusate la scarica di domande.....ma credo che ne avrò molte altre #12
Spero che per lunedi le piante arrivino nn ne posso piu....grazie ancora a tutti quelli che mi aiuteranno.......ho sempre avuto la voglia di cimentarmi in questo hobby ma alla veneranda età di 35 anni è la mia prima esperienza e ne sono entusiasto......non vedo l'ora di "trasbordare" i miei amici pinnuti nella loro nuova casa...gli sembrearà enorme,visto dove sopravvivono adesso #07

Bar

malù
13-05-2012, 01:30
Ahahah!, mi fai morire :-D........un entusiasmo "travolgente" :-D
Per l'alimentazione dei carassi va bene come fai, aggiungi solo del buon congelato tipo Ocean Nutrition (chironomus, kryll, artemia a rotazione) due/tre volte a settimana, lascia perdere i prodotti essiccati.
Per la vasca non uso niente di ciò che hai nominato (neanche le luci originali):
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341748&highlight=melanotaenia

Baraonda
13-05-2012, 01:44
Ahahah!, mi fai morire :-D........un entusiasmo "travolgente" :-D

E ci credo che ti faccio morire sono toscano!!!Toscano DOCG :-D
Già che ci sono vi dico qualcos'altro......a breve mi verrà consegnato un carassio "occhi a bolla"....poverino secondo me nn è uno dei pesci piu belli ed eleganti in assoluto con quelle sacche intorno agli occhi ma tant'è.....i giapponesi sono strani.....e io nn soipporto vedere soffrire gli animalie e il suddetto animale adesso è in balia di un bambino di 3 anni che lo sta seviziando quindi ho accettato che me lo portassero :-D
Posso metterlo insieme ai miei due orifiamma??....lui è piu grosso dei miei pesciotti anche se piu goffo....ma da qualche parte ho letto che questi pesci hanno bisogno di acqua piu calda....mi dite a che temperatura devo mettere il riscaldatore?
Spero di nn diventare il ricovero dei pesci da acquario della zona.....da quando ho detto che metto un acquario "come si deve" alcuni clienti mi vogliono rifilare tutti i loro pesci :-D

Bar

malù
13-05-2012, 02:05
Ahi!!.......l'occhi a bolla è parecchio delicato ne ho tenuto uno ma separato dai carassi diciamo "normali", di solito i suoi compagni ideali sono i Celestial.
Sono più goffi nel nuoto e si alimentano con più difficoltà degli altri quindi dovrai assicurarti che mangi sempre, l'allestimento dovrebbe prevedere solo sassi molto lisci (quelli di fiume) e piante onde evitare che le bolle si rompano.........a volte si riformano altre no, in questo caso il pesce nuoterebbe "disassato", per dirtela tutta non andrebbero "creati" e tanto meno acquistati -28d#

Baraonda
14-05-2012, 00:53
Gia la penso come te sul fatto che nn andrebbero creati...mi fa un po pena ma proprio per questo l'ho preso,per toglierlo dalle grinfie del marmocchio.Spero di potergli dare una casa accogliente.Per il cibo nn ci sono problemi di solito tutt'ora cerco di alimentare ogni pesce separatamente e di stare attento che tutti mangino :D
Inoltre l'occhi a bolla è grande rispetto ai due orifiamma,direi quesi il doppio.
Quello che mi preoccupa è la radice.I sassi invece saranno sicuramente tondi e lisci tipo quelli di fiume.
Domani massimo martedi dovrebbero arrivare ghiaia e piante e partire finalmente.
A presto con le nuove news e grazie per i consigli fin'ora dati......

Bar

Baraonda
15-05-2012, 19:02
Oggi sono passato dal negozietto qua vicino per chiedere se e quanto mi venivano a costare i test sull'acqua per l'acquario in avvio,dato che nn ho ancora comprato i test 5 in 1 della aquili che avevo visto....ora la signora mi farebbe i test gratuitamente e questo è un bene.....però poi parlando dei test da comprare (lei vende quelli della tetra a reagente) mi ha detto che è inutile comprare quelli gh ph e kh perchè tanto con i carassi servono a poco!!!! #24
Mentre lei mi venderebbe no2 - no3 e no4!!!!
Mi dite cosa ne pensate?Lei dice che tanto per i rossi i valori importanti sono sopratutto gli "no",e che l'acqua che esce dal rubinetto ha valori (gh-kh-ph9) cmq che rientrano sicuramente nel range dei rossi e che in un acquario come il mio nn potrebbe avere cambiamenti cosi drastici da necessitare dei test.Boh io non sapevo cosa ispondergli e quindi ho detto che intanto compravo altra roba e poi per i test sarei ripassto.....ma dopo aver parlato con voi #70
Aspetto vostre notizie.

Bar

p.s=ci siamo quasi....le piante arrivano sicuramente domani #25

Jessyka
15-05-2012, 19:13
Guarda francamente non ha tortissimo...
Cioè, se non somministri CO2, o acidifichi l'acqua in altro altro, non usi osmosi...teoricamente i valori rimangono sempre gli stessi, a parte NO3, NO2 e fosfati...(credo lei intenda PO4, cioè i fosfati e non NO4!;) )
Direi quindi che va bene! :D Anche perchè se lei i test te li fa gratuitamente una volta al mese, ad acquario avviato per far controllare le durezze, il ph, può andare...

Baraonda
15-05-2012, 19:32
MA allora mi sorge una domanda....Se (e me lo auguro) domani avviasi l'acquario,e facessi il 15 di Giugno i test....c'è l'eventualità che mi perda il picco giusto?O che addirittura il picco nn sia ancora avvenuto ma io immaginando il contrario infilo i pesci e vasca e buona notte ai miei cari orifiamma?In pratica secondo te quale sarebbe la "cadenza" giusta per fare i test?Anche se il primo me lo fa gratis e i successivi due o tre me li facaesse pagare mi andrebbe bene ugualmente.....cosa mi consigli?

Bar

Jessyka
15-05-2012, 19:36
Beh, che tu perda il picco...è veramente molto probabile...
Si consiglia proprio di aspettare un mese per questo...
A meno che uno non abbia i test a casa e non li faccio ogni 3 giorni il picco te lo perdi con buonissima probabilità...però dopo un mese si presuppone che sia avvenuto!
Io direi, ti fai misurare i valori dell'acqua del rubinetto, poi dopo una settimana, poi dopo 2, poi al mese. ;)

Baraonda
15-05-2012, 19:46
Mmmm,ok ho capito....ma un ultima cosa.C'è un valore "spia" che indica che il picco è avvenuto?
O si rimane cmq nell'incertezza?Ad esempio ho letto (pochissimi a dire il vero) qui sul forum di vasche che ancora nn maturavano dopo un mese #06

Bar

Jessyka
15-05-2012, 19:54
Diciamo così, se alla seconda settimana gli NO2 sono ancora a zero, prova ad inserire una scaglia, UNA di mangime, a questo punto il picco dovrà avvenire al 99% nelle restanti due settimane.
Purtroppo la certezza matematica ce l'hai solo se becchi un test con nitriti alti e poi al successivo non li trovi più...

Baraonda
15-05-2012, 21:38
Sei gentilissima e velocissima nel rispondere.
Grazie mille -88

Bar

Baraonda
16-05-2012, 17:19
Dal filtro del Rio ho tolto la spugna nera e messo un sacchetto di cannolicchi,cosi la composizione dall'alto verso il basso è:

Primo cestello>
Lana perlon
Spugna blu grana grossa
Spugna verde (antinitriti???????Boh??)
Cannolicchi

Secondo cestello>
Cannolicchi
Spugna fine
spugna grossa

E speriamo che il filtro......filtri bene :D

Bar

berto1886
16-05-2012, 20:53
la spugna verde la si può levare esattamente come quella nera ;-)

Baraonda
16-05-2012, 21:14
Mmmmm,e con cosa la rimpiazzo?altri cannolicchi....ma nn saranno un po troppi cannolicchi?Invece di allevare pesci farò un allevamento di batteri denitritanti,o come diavolo si scrive!!! :-D

Bar

berto1886
16-05-2012, 21:39
o altri cannolicchi o un'altra spugna :-)

simone4581
16-05-2012, 21:45
o altri cannolicchi o un'altra spugna :-)

interesserebbe anche a me questo discorso, visto che ho appena speso 30 euro tra spugne verdi e nere-:33

io ho nel cestello di sotto tutti cannolicchi, sopra blu fina, verde, nera, ovatta.

secondo te sopra potrei mettere altri cannolicchi, blu fina e ovatta???

andrebbe bene?

berto1886
16-05-2012, 21:55
metti dell spugna blu a grana più grossa rispetto a quella che hai ora e/o dell'altra lana ;-)

simone4581
16-05-2012, 22:01
metti dell spugna blu a grana più grossa rispetto a quella che hai ora e/o dell'altra lana ;-)

perdonami quindi sopra solo spugna blu a grana grossa e lana....grazie più in là proverò....ora ho appena allestito.

berto1886
16-05-2012, 22:03
la spugna a carbone o anti nitrati non serve però soprattutto in avvio :-)

simone4581
16-05-2012, 22:10
la spugna a carbone o anti nitrati non serve però soprattutto in avvio :-)

quindi che faccio? tolgo ora(sono passati 5 giorni) nera e verde, e metto la blu grossa e più lana?

o rimango blu verde nera lana?

berto1886
16-05-2012, 22:13
ormai tienile :-))

simone4581
16-05-2012, 22:14
ormai tienile :-))

al primo cambio provo la tua soluzione:-)), vedo poi come si comporta....

berto1886
16-05-2012, 22:18
ok... il filtro toccalo il meno possibile ;-)

simone4581
16-05-2012, 22:21
ok... il filtro toccalo il meno possibile ;-)

ti ringrazio, spero possano servire anche ad altri queste dritte#70

Baraonda
16-05-2012, 23:59
Scusate se tornoancora sulla discussione,si fa tanto per avere più info,ma da quanto ho capito la spugna verde e i cannolicchi fungono entrambe da filtro biologico,giusto?
Allora perchè levare la spugna verde in favore dei cannoli?

Bar

malù
17-05-2012, 00:10
Perchè le spugne tendono ad intasarsi............

Baraonda
17-05-2012, 00:25
Semplice veloce conciso ;-) grazie malù

Bar

Baraonda
17-05-2012, 10:52
Ma fra la base dell'acquario e il tavolo ci va messo qualcosa?
Un panno?Un foglio di plastica di quelli con le bolle che scoppiano?
O cmq una qualsiasi cosa che separi il tavolo dall'acquario?
O basta appoggiarlo cosi senza niente?

Bar

bettina s.
17-05-2012, 12:34
se la vasca è solo vetro è sempre meglio mettere tra il fondo e il mobile un tappetino di polietilene, tipo quelli per yoga, pilates, alti 1/2 cm.
Per vasche dotate di bordo in plastica si possono evitare, anzi la Juwel anni fa specificava proprio di non metterli sotto i loro acquari.

Baraonda
17-05-2012, 12:41
Si infatti chiedevo proprio per questo dato che è un juwel Rio 125 e da figura sembra proprio che una bella croce avverta di evitare di mettere tappetini di sorta sotto l'acquario......ma dato che nn mi fidavo ho preferito chiedere,anche perchè nn ne capisco il motivo.Io lo avrei messo.
Cmq se cosi dicono,nn lo metterò.

Bar

simone4581
17-05-2012, 13:21
Si infatti chiedevo proprio per questo dato che è un juwel Rio 125 e da figura sembra proprio che una bella croce avverta di evitare di mettere tappetini di sorta sotto l'acquario......ma dato che nn mi fidavo ho preferito chiedere,anche perchè nn ne capisco il motivo.Io lo avrei messo.
Cmq se cosi dicono,nn lo metterò.

Bar

ti posso dire che ho la juwel rio con il mobile, ed è proprio specificato che non va messo nulla in mezzo

Baraonda
17-05-2012, 20:22
Sono contento!!!!Punto!
Da adesso in poi può solo migliorare ma già come primo impatto ci siamo......era come lo volevo adesso però voglio i vostri più "cattivi" consigli cosi da miglioralo....premetto che sia le anubias che la microsorum sono messo un po a caso nn ancorate bene dato che a giorni prenderò delle rocce dove fisserò le anubias quindi per adesso sono un po a "spasso" per la vasca,mentre la microsorum devo trovare il modo di tenerla bloccata bene sulla radice.
E adesso a voi l'ardua sentenza.....e scusate per le foto ssto imparando adesso a farle.....

http://s7.postimage.org/6rhlk6ht3/DSC_1140.jpg (http://postimage.org/image/6rhlk6ht3/)

http://s16.postimage.org/a6mskfixt/DSC_1141.jpg (http://postimage.org/image/a6mskfixt/)

http://s14.postimage.org/o2hpajcjx/DSC_1142.jpg (http://postimage.org/image/o2hpajcjx/)

http://s17.postimage.org/ba0w91kcb/DSC_1143.jpg (http://postimage.org/image/ba0w91kcb/)

Se ci sono arrivato è grazie a voi....

Bar

Jessyka
17-05-2012, 20:28
Se il layout è ancora in fase di prova ok :)
Per non capisco, qulle piccoline davanti, sono anubias?
Se sì tenta di scoprirne il rizoma perchè altrimenti marcisce:)

Io farei un bel cespuglio di microsorum su un lato, magari anche posizionano lo stesso legno tutto da un lato, così da lasciare una sorta di ansa centrale...

:)

Comunque molto belle le piante, ma sono di negozio o di privato?

Baraonda
17-05-2012, 20:48
Le piccoline sul davanti sono crypto becketti.Sullo sfondo ho messo solo valisneria e ceratophyllum,sparse qua e la.
La microsorum volevo fare un bel cespuglione centrale piazzato sull'incavatura del legno.
Le anubias sono quelle due piu grandi che una se ne sta appollaita sul ramo della radice e l'altra in terra a sinistra,ho cercato di interrare solo le radici tenendo fuori il rizoma,ma tanto tra pochi giorni mettero dei bei sassetti di fiume e ce le legherò.

Bar

p.s=il legno per adesso nn volevo toccarlo perchè ho fatto le magie per farlo stare "giu" senza doverlo schiacciare con qualcosa.....quindi adesso è incastrato e fermo,appena diventerà affondanto lo potrò spostare a piacimento.A proposito quanto ci mette a diventare affondante?

berto1886
17-05-2012, 21:25
Scusate se tornoancora sulla discussione,si fa tanto per avere più info,ma da quanto ho capito la spugna verde e i cannolicchi fungono entrambe da filtro biologico,giusto?
Allora perchè levare la spugna verde in favore dei cannoli?

Bar

la spugna verde è anti nitrati

Jessyka
17-05-2012, 21:26
Abbè, pure l'idea del cespuglione centrale è interessante! :)
Col ceratophyllum il mio consiglio è di farne un cespuglio compatto, aiuta quando dovrai potarlo...cioè ogni 4 giorni! xD

A me è diventato affondante dopo 2 settimane...forse qualcsoa di più...

Baraonda
17-05-2012, 21:30
....

A me è diventato affondante dopo 2 settimane...forse qualcsoa di più...

:#O

Bar

Jessyka
17-05-2012, 21:32
Ahahahah! xD
Tranquillo, tanto in fase di allestimento ci sta...
Alcuni per ovviare a questo problema ci piazzano sopra qualcosa, una roccia...così possono costruirci il resto intorno senza rischiare che ad un certo punto..."nuoti" via...

Baraonda
17-05-2012, 21:52
Infatti ha gia preso il largo un padio di volte adesso ho messo un po di skotch che fa da blocco per il lato destro superiore...in pratica il ramo in alto a destro batte contro il pezzettino di skotch e si blocca e la parte in basso a sinistra ho cercato di interrarla il piu possibile.....per adesso regge,spero che faccio rpesto ad affondare cosi posso muoverlo a piacimento.
Cosa mi consigli per le becketti?Meglio su davanti e raggrupaate,o sparse come le ho messe io (forse un po troppo a distanza precisa....melglio se erano messe sparse come succede in "natura")

Bar

Jessyka
17-05-2012, 21:57
Io sono per il...wild! xD Quindi sparse...
;)

Baraonda
17-05-2012, 23:40
Ah le piante sono da negozio online che avevo letto di feed back mooooolto positivi,ma ero scettico e invece mi devo ricredere pur essendo state inviate lunedi e consegnate solo oggi (che è giovedi) come puoi vedere sono molto molto belle.Imballo "cassereccio" ma il contenuto era davvero molto buono,ed in piu devo ammettere che nn sono stati "tirchi" con le quantità....per alcune piante me n e hanno date anche di piu di quante ne avessi ordinate.
Da consigliare.....il link si trova pure qua sul sito.....nn faccio pubblicità ma in pm se volete vi dico che negozio è.

Bar
------------------------------------------------------------------------
Un altra cosa....nn ho immesso nessun prodotto per lo sviluppo dei batteri,mi consigliate quindi di inserire da subito un po di cibo?

Bar

malù
18-05-2012, 00:28
Un altra cosa....nn ho immesso nessun prodotto per lo sviluppo dei batteri,mi consigliate quindi di inserire da subito un po di cibo?
Bar

Yess.........(sempre più conciso :-D)

Baraonda
18-05-2012, 00:50
Ma preciso #rotfl# #70

Bar

Baraonda
07-06-2012, 19:13
La mia vaschetta nn sembra piu tanto "asettica" come chiedevo tempo fa in un altro post :-D
La maturazione della vasca è avvenuta,con picco preso in pieno svolgimento,adesso i valori sono abbastanza stabili su pH = 7.8; NO3 = 20 mg/l ; NO2 assenti
Il legno è diventato affondante e stabile,i pesci sono vivaci e felici (almeno spero!) e fortunatamente per me se la sono presa solo con l'infiorescenza della anubias per il resto nn toccano niente di niente.
Ai miei due orifiamma si è aggiunto un "amico" regalato da un bambino a cui nn ho potuto dire di no anche se avrei preferito qualcosa di piu somigliante ai primi due,ma tant'è.
Adesso vorrei dei consigli da voi per quanto riguarda il layout.....la radice proprio nn mi convince....dove potrei metterla?Toglierla?Tagliarla?Vorrei mettere alcune rocce,tipo rotonde da fiume.....mi date qualche vostro parere.Le piante stanno bene,la ceratophyllum è esplosa letteralmente e la poto quasi ogni3-4 gg,la valisneria sta gia stolonando in due o tre punti,sull'anubias è comparsa delle chiazze marroncine che toccandole si sfaldano e dovrebbero essere diatomee quindi tutto nella norma,la becketti stsa un po soffrendo,ma forse è solo la sua modalità lenta di crescita.
Non so,nn sono convinto....mi sembra tutto messo li a casaccio!!!Per adesso mi stava pure bene,ma ora vorrei cominciare a dargli un "senso",cominciare a comporre un bel quadretto.
Premetto che valisneria e cerato vorrei tenerle sicuramente in abbondanza sulla destra per tappare il filtrone.....
L'unica cosa che mi piace parecchio è la microsorum centrale #70

http://s18.postimage.org/86q3yv2mt/DSC_1177.jpg (http://postimage.org/image/86q3yv2mt/)

http://s7.postimage.org/6sxnhl6dj/DSC_1169.jpg (http://postimage.org/image/6sxnhl6dj/)

http://s18.postimage.org/oh8avl2j9/DSC_1170.jpg (http://postimage.org/image/oh8avl2j9/)

Aspetto vostri graditi consigli......

Bar

Sbubino
07-06-2012, 19:32
Davvero bella la microsorium...la mia dopo un mese e mezzo è ancora nerastra, forse perchè l'ho piantata direttamente nel ghiaietto!:-)

Jessyka
07-06-2012, 22:03
La radice o la "cappotti" (xD), o la sdrai dalla parte delle ramificazioni...sempre al centro comunque...
Il certophyllum lo unirei tutto a formare un cespuglio sulla destra, vicino al filtro...
Le cryptocoryne le metterei tutte davanti al tronco, a formare un cespuglietto basso...
Le rocce e le riesci a trovare grigie chiaro o di tonalità diverse puoi metterle ai lati, in composizioni di 3-4...poi ci fai crescere fra gli spazi qualcosa...o uno stolone di vallisneria...o una cryptocotyne...o ci leghi un'anubias piccolina, bassa...

Tanto per dare un pò di senso di naturale...