PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione, quante ore: di plafoniera o di stanza?

Nicola Albanese
10-05-2012, 16:48
Buongiorno,
è già da tempo che sono iscritto al forum, ma ho sempre partecipato passivamente (ho letto tanto)
ho avuto per 7 anni un bell'acquario dolce piantumato che ho mantenuto con i vostri buoni consigli e che mi ha
dato delle belle soddisfazioni...
poi purtroppo o per fortuna mi son sposato e l'acquario non andava più bene con l'arredamento del soggiorno #19-14-:#O#23#28g
quindi (per cambiare estetica) ho deciso di passare al marino -38
l'acquario è avviato da tre mesi con il metodo berlinese
vasca aperta 100litri lordi, 2 plafo a led (sufficienti per coralli molli), 2 pompe koralia2,
skimmer prizm, riscaldatore da 200w, 20Kg roccie vive
al terzo mese sono arrivato ad incontrare uno spirografo, tre stelle marine e degli zoanthus
sono arrivato a 9 ore di lampade led e ho inserito 2 ocellaris:-)

finchè avevo il dolce: vivevo da solo, avevo la casa chiusa e non ho mai
avuto infestazioni o malattie causate da troppe ore di illuminazione
ma ora che la spesa economica è maggiore e che la moglie vive in casa
mi chiedo e vi chiedo:

- lo ore di luce da considerare sono quelle della stanza dove si trova
l'acquario o solo le ore in cui tengo accesa la plafoniera led?

mi spiego meglio:
l'acquario è in una posizione riparata, non avrà mai la luce diretta del sole,
però è un soggiorno e con le finestre aperte e il ritrovo famigliare serale
le ore in cui la stanza è illuminata (luce naturale di giorno e lampadario la sera)
vanno dalle 8:00 del mattino alle 23:00 della sera
considerando di tenere accesa la plafoniera led dalle 14:00 alle 23:00
per poter gustarci meglio l'acquario la sera
le ore che vanno dalle 8 alle 14 come le devo considerare??????
ho una durata dell'illuminazione di 15 ore??????
rischio di aver problemi?
qualcuno è nella mia situazione e ha più esperienza?
mi sto preoccupando per niente o avete sperimentato delle soluzioni?
i pesci han problemi o gli sono sufficienti 8 ore per dormire? -31
#28g
scusate la lunghezza
grazie

christian_roma
10-05-2012, 17:56
Per me ti stai preoccupando per niente.. Basta che non arriva la luce solare diretta...

cristiellos
10-05-2012, 18:01
non ho molta esperienza in merito, ma comunque credo che la luce che filtra nella stanza non conti a molto, almeno che non arrivi sole diretto per diverse ore, ed allora forse il discorso cambierebbe.
Considera che normalmente si danno 9-10 h di luce per coralli esigenti, tu con molli forse ti puoi fermare ad 8 ma non meno.
La luce delle nostre plafoniere, oltre a servire agli animali nei processi di sostentamento e crescita, serve a mantenere vivo lo spirito.
non ha senso un acquario pieno di coralli e pinnuti al buio no??
Quindi proverei con lo standard magari concentrando il fotoperiodo piu' nelle ore in cui sei in famiglia nella stanza come dicevi, eventualmente nel tempo potresti provare a ridurre il foto periodo se ne senti l'esigenza inteso come consumi.

lucignolo72
10-05-2012, 21:24
io ho i tuoi stessi orari..... la mattina ho sempre la stanza illuminata (luce del giorno) , ma è esposta a nord.....i pesci si svegliano con l'accensione della plafoniera (ore 13)....nessun problema...ma ripeto...ho la stanza esposta a nord , quindi anche in giorni di sole pieno non è il massimo della lucentezza...

Nicola Albanese
12-05-2012, 12:21
Ok,
considererò solo le ore della plafoniera dell'acquario
e mi farò meno seghe mentali #28g#28g#28g
Grazie!

cristiellos
14-05-2012, 16:26