Visualizza la versione completa : Fondo fertile, quale?
Mad_Carpenter
10-05-2012, 16:06
Salve
a breve allestirò un 200 litri, con parecchie piante, e vorrei sapere se esistono fondi fertili, senza mettere tab o altro. Io sapevo della fluorite, ma con i pesci che andrò a mettere che hanno barbigli, credo che non sia tanto compatibile, voi cosa mi consigliate? Grazie mille :)
Molto spesso ho sentito parlare bene dell'accoppiata Aquabasis Plus+Manado ;-)
Gabriele Faraci
10-05-2012, 16:50
Io ho usato il deponit mix della dennerle e devo dire che è molto buono...
Mad_Carpenter
10-05-2012, 20:56
Molto spesso ho sentito parlare bene dell'accoppiata Aquabasis Plus+Manado ;-)
pure io, ma prima di acquistare tale fondo, volevo sapere se esisteva qualcosa tipo fluorite, ovvero senza mettere un altro strato sopra :D
Cè l'akadama...però ci vuole una maturazione un pò diversa e più lunghetta ;-)
Gabriele Faraci
11-05-2012, 19:04
E ti butta il KH KO....
E ti butta il KH KO....
Infatti ho precisato che ci vuole una maturazione diversa.
Non sono un esperto in questo campo ma mi è stato consigliato il fondo attivo anubias, dicono che è molto buono.
è un fondo attivo normale, buono, adatto per chi comincia :-)
Giuseppe_83
12-05-2012, 12:41
da quel che soi io non è fertile l'akadama, è più tipo il manado, cioè un fondo poroso che incamera i nutrienti...posso sbagliarmi ma ne son quasi certo
lollobass
12-05-2012, 12:57
se vuoi fondo unico fluorite...
se no aquabasis + ghiaino semplice.. buoni risultati al minimo costo...
avevo guardato diverse soluzioni a me questa sempra una soluzione semplice, economica, e ti da buoni risultati
solo manado o akadama secondo me devi integrarli comunque
è scontato che devi tenere conto anche di tutto il resto , co2, fertilizzazione in colonna, luce....ettttc
Mad_Carpenter
13-05-2012, 20:54
per cui o vado di fluorite, o metto aquabasis + manado?
mi sa che opterò per la seconda, più che altro per i barbigli dei pesciolini, dato che la fluroite, credo che gli faccia male no?
poi a quanto pare è pure economica la seconda :D
poi questa aquabasis è da disporre come un semlice fondo? ovvero, mettendo prima aquabasis e coprire con il ghiaino o la manado giusto?
Io ho corydoras aeneus + flourite black da più di un anno senza nessun problema per i badigli, tuttavia tornando indietro inserirei aquabasis+manado, per il fatto che costa meno e, a mio parere la fluorite è ottima per chi vuole ottenere qualcosa di più spinto, in una vasca medioche è superfluo (come la mai :( )...poi il manado è proprio bello da vedere dai :-))
Per tagliare la testa al toro potresti andare di fluorite black sand......
Mad_Carpenter
14-05-2012, 17:23
diciamo che tra un po vado dal mio negoziante sotto casa :D e vedo se ha sia jbl manado che aquabasis :D
una domanda sciocca, questa aquabasis diciamo è un fertilizzante per piante giusto? dopo quanto va reintegrata con tabs ecc.? :O
un altra domanda da ignorantello, quanti litri di manado devo prendere per un 200 litri? tipo due buste da 25 ognuna andranno bene? :O diciamo che l'acquario si sviluppa in lunghezza
Iscariota65
14-05-2012, 22:22
invece non hai pensato alla seachem fluroite black sand? :)
dovrebbero bastarti due buste
per il fondo dipende da numero e tipo di piante
Mad_Carpenter
15-05-2012, 03:43
dovrebbero bastarti due buste
per il fondo dipende da numero e tipo di piante
due buste di aquabasis giusto? :D
per il fondo, diciamo che le piante che metterò non saranno tante, e ne tanto esigenti, magari diciamo vallisneria e altre piante tipo cosi a crescita rapida :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |