PDA

Visualizza la versione completa : Conversione...è proprio una follia?

fishunter
10-05-2012, 14:23
Ciao a tutti, ho un askoll tenerif 120 da 220 litri lordi avviato da due anni come dolce tropicale che mi ha dato un sacco di soddisfazioni.
Però è da qualche tempo che rifletto sul fatto di disallestirlo tutto per riallestirlo in versione marina, nella fattispecie opterei per un berlinese con sole rocce e un unico pesce, il mio sogno da sempre, un Diodon Holocanthus

http://s8.postimage.org/x23p20yvl/diodon1.jpg (http://postimage.org/image/x23p20yvl/)

http://s13.postimage.org/c4p8d616b/diodon2.jpg (http://postimage.org/image/c4p8d616b/)

il mio negoziante di fiducia, da cui mi servo da sempre, mi ha detto che a parer suo si può fare secondo questa procedura:
-Svuotare il dolce, portandogli piante e pesci di cui poi mi farà un forfet.
-pulire la vasca a regola d'arte.
-lui manterrebbe il termofiltro che ho, un eheim 2173, come riscaldatore e pompa con all'interno solo ed esclusivamente cannolicchi.
-acquistare uno schiumatoio appeso ad alte prestazioni, lui mi consiglia il deltec mce 500 o il 600.
-come illuminazione dovrei già esserci montando attualmente 2x39 + 2x54 il che mi da circa 1Watt/litro, dovrei solo cambiare i neon e prenderne a temperatura maggiore tipo 10.000k - 18.000k.
-acquistare un paio di pompe di movimento tipo stream.
-acquistare circa 40 chili di rocce vive di ottima qualità per la rocciata e una quindicina di chili di sabbia corallina per fare giusto 1 cm di fondo.

Ora so che avendo una vasca da dolce, con le sue dimensioni (120x40x50), mi troverò in difficoltà a costruire la rocciata ma a questo potrei porre rimedio scegliendomi roccia per roccia i costituenti della stessa dal negoziante fino a farne una accettabile.

Sono aperto a qualunque consiglio, ditemi che ne pensate.....

Redpin70
10-05-2012, 14:33
-ok pulire bene
-filtro esterno lo terrei anche ma senza cannolicchi
-MCE600
-illuminazione , dipende da cosa vorrai allevare ( mettiamolo qualche mollo a far compagnia a stò pesce )
-movimento +tunze o koralia,
-rocce 40 kg penso vadano + che bene

cmq dai retta predisponilo per accogliere altro, in questo hobby l'appetito vien allestendo !!#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

GROSTIK
10-05-2012, 14:34
per la vasca io non metterei i cannolicchi ....
per il pesce da quello che so cresce tanto ...

Stefano G.
10-05-2012, 14:41
non è un pesce adatto a quella vasca ;-)

fishunter
10-05-2012, 16:57
Sì è vero...mi son un attimo documentato e sembra arrivi a 50 cm in nemmeno tanto tempo oltretutto....amen...per il palla dovrò aspettare la prossima vasca...
Ma ormai l'idea di convertire tutto in marino ce l'ho e la voglio mettere in pratica...quindi:
-per quanto riguarda il filtro perchè mi cosigliate di toglere i cannolicchi...ne lascerei solo una manciata nei vari (3) cestelli dell'eheim senza interporvi lane o altro.
-per lo schiumatoio, lui mi ha consigliato il deltec ma ho visto che ce ne sono molti altri di modelli da appendere, quindi già che devo prenderne uno ditemi voi , che siete sicuramente più affidabili del negoziante, se vada bene quello o se orientarmi su altro...tenete conto che oltre al rendimento in termini di schiumazione mi occorre anche che sia particolarmente silenzioso poichè la vasca è accanto al mio letto.
-in effetti non potendomi permettere il palla mi piacerebbe fare, allora, una bella rocciata ricca di vita con coralli ed altri invertebrati, intorno alla quale far nuotare qualche pesce.

Per le pompe pensavo a due nanokoralia da 1600 l/h (o magari qualcosina di più) temporizzate e alternate ogni 6 ore, che si aggiungono ai 1050 l/h del filtro. Sapevo che il movimento orario deve essere circa 20 volte il volume, direi che ci sono considerando un volume netto di 190 litri.

Cos'altro mi occorre per cominciare la maturazione?Vorrei partire il prima possibile in modo tale da far maturare il sistema durante l'estate e cominciare a settembre a pensare come popolarlo.

cibbiere
10-05-2012, 18:56
Dunque,
io sto vivendo una situazione simile: ho una buona esperienza di dolce e a novembre ho iniziato il marino con una vasca molto simile alla tua, concepita per allestimento dolce, la mia è 110X45X50, vasca chiusa.
Il filtro lo avevo e l'ho tolto, ma il tuo è un termofiltro quindi può far comodo per non avere il riscaldatore in vasca e, eventulmente per mettere carboni o resine se necessario.
Le pompe che dici tu sono insufficenti, io ho 2 koralia 2 per muovere l'acqua ietro la rocciata e due Sicce Voyager 3 alternate.
Ho uno schiumatoio "giocattolo" ma devo sostituirlo con un deltec MCE 600 già comprato.
Ho solo due neon T8, uno bianco 10.000K° e uno attinico, ma ho già progetti di miglioramento (artigianale).
Ho messo una quarantina di kg di belle rocce vive, fatto il mese di buio, iniziato il fotoperiodo e relativa invasione algale con successiva regressione spontanea.... e adesso da circa un mese ho i miei primi coralli molli che stanno benissimo!
In pratica questa è la situazione attuale:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=371018
Quindi considera, tutto si può fare, ma devi avere molta pazienza e passione!

fishunter
11-05-2012, 10:07
Grazie mille, sapere di non essere l'unico a tentare st'impresa mi rincuora non poco;
Farò un pò di conti e appena raggiunta la cifra che mi occorre partirò con il tutto.
Grazie ancora per i consigli, ci risentiremo di sicuro più avanti per ulteriori possibili problematiche.
Ciao a tutti
Matteo