PDA

Visualizza la versione completa : Termoriscaldatore

Delirium
10-05-2012, 14:15
Salve,
come da titolo sto per accingermi nell'acquisto di un termoriscaldatore, è per una vasca da circa 100 litri, ho bisogno di una temperatura costante attorno ai 28°, ma non vorrei morire per quanto riguarda le bollette dell'elettricità dato che la stanza della vasca la sera raggiunge temperature quasi polari...
Sto per fare acquisti su questo sito http://www.acquarieacquari.com/ e se ce ne fosse uno buono qui sarebbe ottimo per evitare altre spese di spedizione!!

Grazie

Gianluca
------------------------------------------------------------------------
Ah ho dimenticato, termoriscaldatore a provetta interno con ventosa!

ilVanni
10-05-2012, 14:47
Non conosco il sito in questione, ma il consumo di corrente per tenera la vasca a temperatura NON può dipendere dalla marca o dalla qualità del riscaldatore.
La qualità del riscaldatore implica una maggiore precisione del termostato, maggiore affidabilità, ecc.
Ti ci vorrà un'energia pari a TOT watt per TOT ore, qualunque sia il riscaldatore usato.

Per risparmiare, devi isolare la vasca (con polistirolo ai lati e/o dietro e sotto, per esempio).

PS: Se "fuori" fa freddo, tenere una vasca a 28° comporta comunque una certa spesa (in bolletta lo si vede eccome).

Delirium
10-05-2012, 14:52
E' nella mia stanza... e la sera quando dormo anche in inverno lascio aperto.. si toccano anche i 14° la notte..... io ora ho un mirabello 60 chiuso, con un termoriscaldatore da 100W, dici che cambiando con una vasca aperta e mettendo dentro un termoriscaldatore da 125- 150W la differenza si noterà?!?

ilVanni
10-05-2012, 15:36
Per non voler "né vedere né sentire" (come si dice dalle mie parti), farei una vasca d'acqua fredda, e il problema è risolto.
Per il resto, aprendo la vasca e aumentando la superficie che dissipa calore, il consumo un po' si sentirà (il volume d'acqua maggiore dovrebbe però quantomeno mitigare gli sbalzi).

Delirium
10-05-2012, 18:28
Lo avevo fatto, ma vivo a bolzano... passiamo dai -20 di gennaio ai 39 di luglio-agosto... e più di una volta le vasche mi sono arrivate ad oltre 32°.... e raffreddare è più complicato che riscaldare...... pensi che procurarmi un coperchio per la notte dato che la luce è spenta, possa aiutare ai fini di mantenere la temperatura? magari una lastra in poristirolo...incollata soto ad un compensato di qualche mm.... dici che in soldi si nota?!? Mi preoccupa molto questo aspetto.. perchè arrivano di quelle puntuali stangate della corrente da far cadere i capelli...

ilVanni
10-05-2012, 21:43
Non so dirti quanto spenderai... di sicuro un po' di più...

Marco.88
11-05-2012, 09:34
ti conviene chiudere la finestra almeno d'inverno!!!! risparmierai sicuro qualcosa!!

ilVanni
11-05-2012, 11:54
ti conviene chiudere la finestra almeno d'inverno!!!! risparmierai sicuro qualcosa!!
Eh sì, di sicuro!