Visualizza la versione completa : Otocinclus "fragili"
luca1978
10-05-2012, 12:53
Ciao a tutti,
ho un acquario da 210 litri in cui tengo gli otocinclus insieme a una coppia di scalari e a piccoli caracidi (petitella).
A differenza di tutti gli altri pesci, gli otocinclus hanno un tasso di mortalità piuttosto alto e non riesco a capirne la ragione. Mi sono chiesto se il motivo non possa essere che non mangiano abbastanza: quando butto in acqua le pastiglie per pesci di fondo queste finiscono preda di scalari e petitella. Gli oticinclus possono sostentarsi con le sole alghe presenti nell'acquario?
Quale altro problema potrebbe essere la causa di questa mortalità?
Ciao, nel forum ci sono vari thread a riguardo della fragilità degli Oto, generalmente derivata da pessimi metodi di cattura, e da trasporto in loco ancor peggiore. Ciò li rende ideali solo a vasche mature e stabili. Occhio inoltre da chi si compra e da chi il rivenditore si rifornisce...
Supergeko1983
10-05-2012, 15:52
gli otocinclus vogliono vasche mature con valori stabili e nitrati bassi, in piu vanno nutriti a luci spente per non avere concorrenza alimentare.......... puoi anche provare con una rondella di zucchina appena sbollentata
luca1978
10-05-2012, 16:01
Pensavo che il problema fosse il cibo perché la vasca è matura e i valori sono stabili (pH 6.6, KH 4, GH 4, nitriti 0) e gli altri pesci stanno bene (gli scalari si riproducono)...
La domanda che mi pongo è: gli otocinclus hanno davvero bisogno di essere alimentati? Le alghe che mangiano nella vasca non sono sufficienti a sostentarli?
Supergeko1983
10-05-2012, 16:25
il problema puo essere gia esistente prima che entrino nel tuo acquario... prima considerazione da fare quando si comprano loricaridi, è osservare la loro pancia, se è tonda e piena allora sono ok, se è magra ed incavata vuol dire che c'è qualche problema di alimentazione e probabilmente parassiti intestinali...........
dopo quanto ti muoiono?
l' alimentazione deve essere integrata con pasticche e verdura fresca, ma gli oto sono pesci timidi che vanno alimentati di notte
luca1978
10-05-2012, 16:45
Ne ho comprati 7 a inizio febbraio e 2 a metà marzo... Ora - se non me ne sfugge qualcuno (l'acquario ha molte piante) - mi rimangono solo i 2 comprati a marzo, i quali già al momento dell'acquisto erano più grandicelli degli altri.
Ora punto a ricomprarne 5 o 6 in modo da riportare il branco intorno ai 7-8 elementi. Quante volte a settimana mi consigli di dargli una pasticca?
ma li hai visti morti? non è che magari gli scalari se li mangiano?
Gli Oto vanno nutriti di notte, perchè sono generalmente notturni(ma non è raro che cambino abitudini) e vanno nutriti con continuità, come tutti i nostri amati animali, quindi almeno tutte le sere(anche se ovviamente li lasci a stecchetto un giorno per qualche emergenza non succede niente; ciò vale credo per quasi tutte le specie)... E' bene variare inoltre la dieta e non sperare che si sazino solo con le nostre alghe(che in realtà consumano moooolto meno di quanto pensiamo, secondo me).
luca1978
11-05-2012, 08:08
Carcasse ne ho trovate solo due, ma non penso che gli altri scomparsi siano stati mangiati dagli scalari, perché si tratta di scalari ancora piuttosto giovani...
Proverò a dare agli oto la pastiglia dopo lo spegnimento della luce.
Grazie per i consigli
Luca
Supergeko1983
11-05-2012, 13:51
devi dargli la zucchina........... comincia con quella , falli abituare a mangiare in un punto della vasca e poi puoi alternare con pasticche a base di spirulina
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |